Porsche: nuovo record sulla Nordschleife
WAHNSINNSRUNDE Timo Bernhard ha stabilito un nuovo giro record sulla Nürburgring-Nordschleife con la Porsche 919 Hybrid Evo. Il precedente record di Stefan Bellof resisteva da 35 anni. Il cronometro ha segnato cinque minuti e 19,55 secondi quando Timo Bernhard, 37 anni, pilota ufficiale Porsche, ha tagliato il traguardo con la Porsche 919 Hybrid Evo venerdì mattina. Ciò significa che il due volte [...]
Il cronometro segnava cinque minuti e 19,55 secondi quando il 37enne pilota Porsche Timo Bernhard ha tagliato la bandiera a scacchi con la Porsche 919 Hybrid Evo venerdì mattina.
Il due volte vincitore di Le Mans e Campione del Mondo Endurance in carica ha così battuto un record che resisteva da 35 anni sulla Nordschleife di 20,8 chilometri del Nürburgring (la versione della pista senza il circuito GP).
Vecchio record di allenamento per la gara dei 1000 km nel 1983
Il 28 maggio 1983, Stefan Bellof ha percorso la Nordschleife con una Porsche 956 C in 6:11.13 minuti e una velocità media record di oltre 202 km/h durante l'allenamento per la 1000 km del Nürburgring. È stata l'ultima gara importante sul vecchio Nürburgring.
La prestazione di Bellof in quell'occasione rimane un fatto sensazionale, nonostante il nuovo giro record. Da un lato, il tedesco, che morì in un incidente due anni dopo, dovette superare diversi concorrenti più lenti, mentre Bernhard ebbe via libera con la vettura sportiva tecnicamente avanzata e con pneumatici ottimali. D'altra parte, la pista era in condizioni molto peggiori e molto meno sicura di oggi.
Neel Jani ha mostrato la strada in Belgio
La 919 Hybrid Evo è un ulteriore sviluppo del prototipo LMP1 con cui Porsche ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2015, 2016 e 2017 e il Campionato Mondiale Endurance nella classifica piloti e costruttori per tre volte consecutive.
Neel Jani ha stabilito il record sul circuito GP di Spa-Francorchamps in primavera. Nel suo giro record con la 919 Hybrid Evo, il pilota Porsche di Biel è stato più veloce di Lewis Hamilton con la Mercedes nelle qualifiche del GP del Belgio 2017.