Porsche: nuove auto di sicurezza per la Formula E

ELETTRICA A TUTTO Tondo La Porsche Taycan Turbo GT sarà la nuova safety car della Formula E. In occasione delle gare di Berlino dell'11 e 12 maggio, l'auto assumerà il ruolo di veicolo di sicurezza nel campionato mondiale completamente elettrico.

Porsche Taycan Turbo GT safety car
In testa alla Formula E ci sono due Porsche Taycan Turbo GT di sicurezza.

La nuova Porsche Taycan presentata a febbraio segue la Turbo S dal 2019 come Turbo GT.

Thomas Laudenbach, responsabile di Porsche Motorsport: "La sostenibilità e l'elettrificazione rivestono un ruolo fondamentale per Porsche. Questo si riflette nelle nostre attività motoristiche, compreso l'utilizzo della Taycan Turbo GT come safety car. Simboleggia che stiamo imparando nel motorsport per applicazioni nella produzione di serie".

Turbo GT con modalità Attack

La nuova Taycan ha più potenza e più autonomia. La Turbo GT è al top della gamma da marzo. Grazie al pacchetto Weissach opzionale, accelera da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h. L'Attack Mode, con fino a 120 kW di potenza aggiuntiva per brevi periodi, si basa sulla tecnologia della Porsche 99X Electric, l'attuale vettura campione del mondo di Formula E.

Design foiling

Per la prima volta, la safety car del campionato mondiale elettrico sarà presentata in due varianti: La Taycan Turbo GT nel colore esterno viola metallizzato svolge le sue funzioni di veicolo principale con il pacchetto Weissach e quindi senza sedile posteriore a panchina. Il veicolo sostitutivo a quattro posti nel colore Shadegreen metallic si presenta senza le prestazioni aggiuntive. Come il concept della Porsche 99X Electric, anche la Taycan è stata progettata per ridurre al minimo le emissioni di CO2-La nuova vettura sarà sviluppata in una sede neutrale a Weissach. Gli specialisti Manthey del Nürburgring continueranno a occuparsi dei veicoli e saranno responsabili dell'installazione delle modifiche necessarie. Queste includono elementi come le luci di segnalazione e l'impianto elettrico associato, un sistema di comunicazione ad alta tecnologia e gli estintori. Il pilota portoghese Bruno Correia rimane il pilota della safety car.

Porsche in Formula E

Porsche disputerà la sua quinta stagione di Formula E nel 2023/2024. Oltre al team di Formula E TAG Heuer Porsche, il team cliente statunitense Andretti Formula E gareggerà con la Porsche 99X Electric. Con il suo coinvolgimento nel campionato mondiale, Porsche dimostra la sua ambizione di svolgere un ruolo di primo piano tra i produttori di auto tradizionali nei settori dell'elettrificazione, della sostenibilità e della tecnologia.

porsche.ch

(Visitata 170 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento