Porsche: Jasin Ferati sulla via del successo 🎥

TALENTI DI DOMANI Dodici piloti particolarmente talentuosi hanno partecipato a una gara di selezione di tre giorni a Jerez, in Spagna. Il loro obiettivo era quello di diventare un Porsche Junior 2023. Tra loro c'era anche lo svizzero Jasin Ferati.

Il programma junior Porsche Junior di quest'anno sta entrando nella fase decisiva. Dodici talenti delle corse si candidano per una carriera professionale e possono contare su un pacchetto di sponsorizzazione fino a 225.000 euro. Il più grande denominatore comune di tutti i candidati invitati è che non abbiano più di 24 anni e che si siano classificati tra i primi cinque in una delle oltre 30 serie di coppe monomarca Porsche in tutto il mondo nell'anno in corso con la 911 GT3 Cup da circa 510 CV.

Porsche Junior
Il 19enne Jasin Ferati ha vinto la classifica della GT3 Cup nel Porsche Sprint Challenge Switzerland.

Prestazioni e collaborazione
Su una pista in gran parte asciutta, hanno dovuto dimostrare le loro capacità dentro e fuori il circuito del Gran Premio di Jerez, in Spagna, lungo 4,428 chilometri: Per la giuria, oltre ai tempi sul giro e alle prestazioni generali in pista, sono importanti anche la collaborazione con gli ingegneri di gara, la comprensione tecnica dei partecipanti, la loro interazione con i media e il risultato dei test di preparazione fisica e mentale.

Nei prossimi giorni, l'analisi intensiva dei risultati raccolti servirà come base per decidere chi potrà gareggiare come nuovo Porsche Junior nel 2023. Il vincitore sarà annunciato alla Notte dei Campioni il 17 dicembre presso il Centro di Sviluppo Porsche di Weissach.

Il più giovane partecipante dalla Svizzera
Come wildcard, l'olandese Loek Hartog, l'italiano Giorgio Amati e lo svizzero Jasin Ferati potrebbero far parte della dozzina. Hartog, 20 anni e quasi due metri di altezza, si è classificato quinto nella Carrera Cup Germania e ottavo nella Supercup come secondo miglior esordiente. Amati (23 anni) ha concluso la sua seconda stagione nella Carrera Cup Italia al quarto posto, mentre Ferati è stato il più giovane tra i piloti esordienti.

Concetto olistico di carriera
Il successo del Porsche Junior Programme va ben oltre il sostegno finanziario. Il concetto olistico si concentra su tutti gli aspetti di una carriera professionale nel motorsport. Ad esempio, l'ex pilota Porsche Sascha Maassen è a disposizione per sostenere e consigliare i giovani prima, durante e dopo i weekend di gara. L'Università di Potsdam fornisce assistenza medica sportiva. Anche il mental training, i seminari per i media, gli appuntamenti con le pubbliche relazioni e altre attività di marketing fanno parte della promozione dei giovani talenti.

Ex juniores di grande successo
Il concetto funziona: dal 1997, il programma Junior di Porsche ha sostenuto la carriera di 28 piloti. Gli ambasciatori del marchio Timo Bernhard (Porsche Junior 2000 e 2001), Marc Lieb (2000-2002) e Earl Bamber (2014) sono particolarmente noti: Tutti e tre hanno vinto la 24 Ore di Le Mans e i titoli di endurance almeno una volta con la Porsche 919 Hybrid.

 

porsche.ch

(Visitato 528 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento