Porsche: Jani spera nell'abitacolo della Formula E
KONSTANZ Nell'ambito della Notte dei Campioni, Porsche ha annunciato i piloti e il programma di gare per il 2019. L'unico pilota ufficiale svizzero è ancora Neel Jani. Se guiderà la Porsche di Formula E sarà deciso entro la fine della settimana. Neel Jani è l'unico svizzero nella squadra dei piloti ufficiali Porsche dal 2014. In occasione della festa di fine stagione di Porsche Motorsport a Stoccarda [...]
Neel Jani è l'unico svizzero nella squadra dei piloti ufficiali Porsche dal 2014. Alla festa di fine stagione di Porsche Motorsport a Stoccarda, sabato scorso, il neozelandese ha festeggiato il suo 35° compleanno.
Sebbene Jani non abbia partecipato a nessuna gara con Porsche la scorsa stagione, ha attirato l'attenzione in primavera quando ha stabilito il record sul giro non ufficiale al volante della Porsche 919 Evo da oltre 1200 CV a Spa-Francorchamps.
Decisione entro il fine settimana
Alla fine di questa settimana si deciderà quale programma il bernese porterà a termine con la Porsche il prossimo anno. Jani non ha mai nascosto il suo desiderio di vedere cosa gli riserva il futuro dopo il ritiro della Porsche dalla classe LMP1 del Campionato Mondiale Endurance.
Neel Jani: "Sanno che il mio obiettivo è entrare in Formula E con loro. Ci sono diverse opzioni, per entrambe le parti. Ci sono segnali che indicano che potrebbe accadere, ma non è certo finché non viene firmato tutto. Il mio programma personale sarà deciso questa settimana".
Buon collegamento con il nuovo direttore delle corse Porsche
Da un lato, l'esperienza di Neel Jani come pilota di auto da corsa in varie formule fino alla Formula E parla per lui. Anche se lo svizzero ha completato solo un weekend di gara con Dragon Racing (esattamente un anno fa a Hong Kong), sa molto della serie di corse elettriche. Soprattutto perché se ne è interessato fin dal suo lancio e si è informato su tutto.
D'altra parte, il progetto di Formula E è nelle mani dell'ex direttore della LMP1 Fritz Enzinger. Quest'ultimo era già molto affezionato al pilota svizzero sulla pista di endurance.
A partire dal 1° gennaio 2019, l'austriaco assumerà la direzione generale di Porsche Motorsport. Frank-Steffen Walliser, che ricopre questa posizione dal 2014, passerà al dipartimento del Presidente del Consiglio Direttivo, dove sarà responsabile delle serie di auto sportive 718 e 911.
Focus sullo sport GT
Porsche Motorsport si concentrerà sulle gare GT nel 2019 fino all'ingresso in Formula E nella stagione 2019/20. All'87ª edizione della 24 Ore di Le Mans, che concluderà la SuperSeason del WEC il prossimo giugno, i tedeschi parteciperanno ancora una volta con quattro vetture ufficiali. Tra i dodici piloti di GT works a Le Mans figurano i doppi cittadini Sven Müller (D/CH) e Patrick Pilet (F/CH).
Alla 24 Ore del Nürburgring, Manthey Racing schiererà due nuove 911 GT3 R con un contratto di lavoro. La Porsche ha vinto entrambe le gare di durata della scorsa stagione.
Tutti i piloti ufficiali che facevano parte della formazione 2018 hanno ricevuto un contratto anche per il 2019. Lo stesso vale per tutti i Porsche Young Professional. L'unico nuovo arrivato nella squadra di 24 persone è il 22enne neozelandese Jaxon Evans.
Il nuovo Porsche Junior è l'attuale campione della Porsche Carrera Cup Australia. Evans ha battuto dieci altri piloti di talento provenienti dalle coppe internazionali monomarca di Porsche in un processo di selezione.
Nuova Cayman GT4 a Daytona
Il successore della Cayman GT4 Clubsport sarà presentato in anteprima mondiale il 3 gennaio 2019 durante i test in preparazione alla 24 Ore di Daytona ("Roar before Daytona").
La 718 Cayman GT4 CS è la prima auto da corsa di serie a utilizzare parti della carrozzeria prodotte in modo sostenibile: Il cofano, le portiere e l'alettone posteriore sono realizzati con un materiale in fibra bio-composita.