Porsche Cup: Fenici non lascia nulla di intentato
ANCORA DOPPIA VITTORIA GT4 Come a Hockenheim, l'italiano Francesco Fenici ha vissuto un fine settimana pulito nella GT4 Cup alla Porsche Sports Cup Suisse di Le Castellet. Al volante della sua Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR, il romano si è assicurato la pole position nelle qualifiche per la gara sprint con un vantaggio di 1,5 secondi. Fenici ha poi preso il comando dopo la [...]
Il romano ha ottenuto la pole position al volante della sua Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR nelle qualifiche per la gara sprint con un vantaggio di 1,5 secondi. Fenici ha poi preso il comando dopo la partenza, ha fatto segnare il giro più veloce in gara e ha conquistato una vittoria di tutto rispetto.
Nella sua scia, anche Laurent Misbach ha conquistato incontrastato il secondo posto. Paul Surand era temporaneamente salito in terza posizione. Tuttavia, il quarto classificato ha dovuto cedere nuovamente il passo a Emmanuel Bello nel corso del nono giro.
Il migliore nel modello predecessore della Cayman GT4 è stato Renzo Kressig, che ha concluso la gara di 12 giri al quinto posto. La battaglia per il settimo posto è stata avvincente, vinta alla fine da Christian de Kant contro Pierre Hirschi e Gregory Bronz.
Una corsa impressionante per recuperare il ritardo
Fenici ha avuto molto più lavoro da fare nella gara di 100 miglia, l'evento clou del weekend di Le Castellet. Il 30enne italiano ha vissuto una partenza mediocre dalla pole position di classe e inizialmente ha dovuto accontentarsi della quarta posizione. Ha raggiunto Emmanuel Bello già al secondo giro, mentre la vettura sportiva a motore centrale di Paul e Corentin Surand lo ha seguito al settimo giro.
Due giri dopo è stato il turno di Laurent Misbach. Poiché Bello si è dovuto ritirare prima dell'ultimo quarto di gara e la vettura Surand è stata penalizzata con un minuto di penalità per non aver rispettato i limiti della pista, Thomas Herbst è salito comunque al terzo posto con il modello precedente.
Dopo un'estenuante giornata di gara a temperature di mezza estate nel sud della Francia, il pilota più veloce della GT4 si è rallegrato per la doppia vittoria.
Francesco Fenici: "Nella gara sprint ho avuto tutto sotto controllo fin dall'inizio e sono anche riuscito a fare il giro più veloce in gara nella penultima prova. La gara di Endurance è stata più difficile, sono rimasto bloccato nel traffico dei sorpassi alla partenza. Ma ho recuperato rapidamente le posizioni perse e dopo il pit stop ero di nuovo in testa. Un weekend fantastico, il prossimo appuntamento a Imola può arrivare".
Nel Gli stranieri dominano il GT Open
Nel gruppo GT Open, gli stranieri che partecipano regolarmente alla Porsche Sports Cup Suisse hanno dettato il ritmo. In volata, l'americano Ray Calvin, al volante di Fach Auto Tech, ha mantenuto il vantaggio. Benno Oertig è stato l'unico svizzero a concludere al settimo posto con una 911 GT2 RS CS tra le 911-II GT3 Cup.
Nella gara Endurance, il professionista Martin Ragginger ha sostituito Oertig al volante. Nonostante il miglior tempo in prova e il giro più veloce in gara, il duo si è classificato solo quinto in classifica generale. Il vincitore della GT3 Cup Dominik Fischli è stato in testa alla classifica generale, seguito da Mario Cordoni (I) e Gabriele Rindone (L), i migliori della GT Open.
Regolarmente più veloce Peter Gafner
Uno scarto di soli 0,12 secondi rispetto al suo tempo medio in nove dei dieci giri sul Circuit Paul Ricard ha fatto la differenza a favore di Peter Gafner nella Porsche Drivers Competition.
Con la sua Porsche 911 GT3, il vincitore del titolo 2018 ha relegato Fabio Resico al secondo posto con una 911 GT3 RS, a soli 1,94 secondi dal suo tempo di riferimento assoluto nella gara di regolarità.
Robert Schwaller, il vincitore del PDC all'esordio stagionale a Hockenheim, si è dovuto accontentare del 5° posto nel sud della Francia, dietro ai più veloci delle qualifiche Simon Willner e Peter Meister.
Incentivo per tutti i partecipanti
Xavier Penalba dell'Associazione dei Porsche Club Svizzeri: "Nonostante lo spostamento della data alle vacanze estive, possiamo ritenerci soddisfatti della partecipazione a Le Castellet. Anche le misure di protezione contro il virus della corona hanno funzionato bene. Siamo molto soddisfatti dei piloti Junior della GT3 Cup, che danno il massimo in pista e offrono uno sport automobilistico leale e di qualità. Sono un incentivo per tutti i partecipanti".