Porsche: in testa alla Formula E
SAFETY CAR La prima auto sportiva completamente elettrica di Porsche è la nuova safety car della serie di corse elettriche di questa stagione. La Taycan farà il suo debutto in pista all'apertura della stagione di Formula E a fine mese a Diriyah, in Arabia Saudita.
Il nuovo veicolo di sicurezza del Campionato del Mondo di Formula E, una Porsche Taycan Turbo S, rappresenta anche gli undici team di gara, la FIA e la Formula E con la sua livrea accattivante. Allo stesso tempo, il numero 22 riconosce le prestazioni dei 22 piloti in gara in questa stagione.
Thomas Laudenbach, responsabile di Porsche Motorsport: "Siamo orgogliosi che la Formula E affidi a una Porsche questo importante compito per la sicurezza dei suoi piloti".
Jamie Reigle, CEO di Formula E, aggiunge: "Come modello di punta dei veicoli elettrici ad alte prestazioni, la Taycan farà faville sui circuiti stradali di Formula E di tutto il mondo".
Da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi
Con una potenza motrice fino a 560 kW (761 CV), la nuova Safety Car ha i migliori requisiti per l'importante evento di Formula E. Grazie al Launch Control, accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.
Sulle piste con attrezzature speciali
Durante la conversione della Taycan Turbo S, sono stati montati roll bar e sedili da corsa con cinture a sei punti, oltre a cablaggi per l'illuminazione della vettura di sicurezza e il sistema di registrazione Marelli.
Le luci lampeggianti sono state integrate nei paraurti. Nell'abitacolo, il pilota portoghese della safety car di Formula E Bruno Correia trova anche un estintore e un sistema di comunicazione ad alta tecnologia.
16 gare in grandi città
Le gare del Campionato mondiale di Formula E 2022 si terranno in metropoli come Londra, Berlino, Città del Messico, New York, Monaco. Roma e Seul. La stagione prenderà il via il 28 e 29 gennaio con le prime due prove del Campionato mondiale a Diriyah, in Arabia Saudita.
Con il vice campione del mondo Edoardo Mortara (Venturi) e Sébastien Buemi (Nissan), due piloti svizzeri sono in lizza.