Porsche: spinta estrema dalla propulsione ibrida 🎥

GARA DI LUNGA DURATA Il prototipo LMDh di Porsche è entrato nella fase di test attivo. La base del sistema di trazione della nuova auto da corsa di durata è un potente motore a combustione in combinazione con macchine elettriche.

Il prototipo LMDh di Porsche competerà per le vittorie assolute nelle più importanti gare di endurance a partire dalla stagione 2023.

 

Il nuovo prototipo LMDh di Porsche competerà per le vittorie assolute nelle più importanti gare di endurance del mondo a Le Mans, Daytona e Sebring a partire dalla stagione 2023.

La vettura parteciperà al FIA World Endurance Championship e al North American IMSA Championship con il nome del team Porsche Penske Motorsport. Il programma di test è appena iniziato in preparazione della prima gara nel gennaio 2023.

Prototipo LMDh
In questi primi giorni di test a Weissach, il V8 biturbo del nuovo prototipo LMDh ha convinto sotto tutti i punti di vista.

Motore V8 con sovralimentazione biturbo
Nella scelta del motore a combustione, che integra gli elementi ibridi standard previsti dal regolamento, Porsche ha optato per un propulsore V8 di grande cilindrata con sovralimentazione biturbo. Il motore è progettato per funzionare con carburanti rinnovabili. La potenza del sistema di propulsione ibrida è di circa 500 kW (680 CV) in gara.

Thomas Laudenbach, responsabile di Porsche Motorsport: "Nella scelta del motore per il nostro prototipo LMDh abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta, perché la gamma di prodotti offre diversi propulsori di base promettenti."

Molta libertà per i progettisti
Le normative sui motori per la classe di veicoli LMDh consentono una grande libertà in termini di cilindrata, design e numero di cilindri. La velocità massima è di 10.000 giri/min, il rumore massimo di passaggio di 110 decibel. Il motore, compresi i condotti di aspirazione e scarico e i componenti periferici per il raffreddamento, deve pesare almeno 180 kg e la potenza massima deve essere compresa tra 480 e 520 kW (653 e 707 CV).

I componenti dell'unità per il recupero, lo stoccaggio e l'erogazione dell'energia elettrica provengono da Williams Advanced Engineering, Bosch e Xtrac.

porsche.ch

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