Porsche: primi giri con la veloce Gen3 🎥
FORMULA NOVEL Nella prossima stagione di Formula E, Porsche entra in una nuova era con la sua terza generazione di veicoli. Il pilota ufficiale Pascal Wehrlein ha completato i suoi primi giri veloci con il modello Gen3 completamente elettrico.
L'atteso lancio della Gen3 è stato un passo importante verso il futuro della Formula E per Porsche. Sulla pista di prova del centro di sviluppo di Weissach, il pilota ufficiale Pascal Wehrlein ha compiuto i primi giri con il veicolo che sarà utilizzato dal team TAG Heuer Porsche Formula E nel campionato mondiale.
Il pilota ha commentato la prima gara: "È stata una giornata molto interessante e una grande esperienza guidare la nostra nuova auto Gen3 per la prima volta. Le sensazioni sono ottime e non vedo l'ora di provarla presto a piena potenza. Le prime impressioni sono state già molto buone e hanno stuzzicato la mia voglia di fare di più".

Un grande passo avanti nella sostenibilitÃ
Le auto da corsa Gen3 sono le più leggere, potenti ed efficienti mai costruite. Sviluppate appositamente per i circuiti stradali della Formula E, fanno anche un grande passo avanti in termini di sostenibilità .
Ad esempio, oltre il 40% dell'energia consumata in gara è generata dalla frenata rigenerativa e il materiale in fibra di carbonio utilizzato per la carrozzeria proviene in parte da Gen2.
Una trasmissione su ciascuno dei due assi
Le auto Gen3 sono le prime auto da corsa di formula con una trasmissione su ciascuno dei due assi. Forniscono 250 kW all'avantreno e 350 kW al retrotreno, ovvero una potenza più che doppia rispetto alle auto Gen2. Anche i tempi di ricarica sono notevolmente ridotti. Con i nuovi caricatori ad altissima velocità , è possibile ricaricare con una potenza di 600 kW quasi due volte più velocemente rispetto ai migliori caricatori attualmente disponibili.
Il team Porsche Formula E sta disputando la sua terza stagione con la Porsche 99X Electric. Il team di Weissach ha celebrato il suo più grande successo fino ad oggi con una doppia vittoria di Pascal Wehrlein e André Lotterer sulla Porsche 99X Electric il 12 febbraio 2022 in Messico.