Porsche: il primo passo per diventare pilota 🎥

INTRODUZIONE ALLA PISTA Non è necessario essere un pilota per guidare velocemente una Porsche. Ma è più divertente esplorare i limiti su un circuito sotto la guida di istruttori. Il redattore di AutoSprintCH Peter Wyss ha partecipato alla Porsche Experience di Misano e ha avuto una conversazione con Adriano Rossi, Amministratore Delegato di AMAG First Rennsport, [...]

Il redattore di AutoSprintCH Peter Wyss ha partecipato alla Porsche Experience di Misano e ha parlato con Adriano Rossi, amministratore delegato di AMAG First Rennsport, dell'introduzione alla pista che ha vissuto in prima persona.

Volete guidare una Porsche in modo rapido e sicuro, preferibilmente su un circuito chiuso? È proprio a questo che serve la "Introduzione alla pista" nell'ambito della Porsche Experience. Ed è anche appositamente studiato per i clienti svizzeri che desiderano vivere dal vivo la Porsche Sports Cup Suisse. Questo corso introduttivo per i proprietari di Porsche - e per coloro che vorrebbero esserlo o diventarlo - viene offerto in questo contesto.

Auto a noleggio Porsche per la pista
Alcuni centri Porsche in Svizzera offrono le loro auto sportive a noleggio per questo scopo. Ad esempio, AMAG First Rennsport, il cui amministratore delegato Adriano Rossi spiega in un'intervista cosa viene offerto e a quali prezzi.

La capacità di cavalcare e la classe di prestazione vengono prese in considerazione per suddividere i gruppi di conseguenza sul posto. I clienti che partecipano più volte hanno la possibilità di aumentare gradualmente le proprie capacità.

I partecipanti al Porsche Introduction to Racetrack prendono posto nel paddock, ben divisi in gruppi (Foto: Dirk-Michael Deckbar/Deckbar Photography).

Trampolino di lancio per il Concorso Piloti Porsche
Se avete voglia di qualcosa di più e volete competere senza la pressione delle prestazioni, potete partecipare alla Porsche Drivers Competition. Qui non si tratta principalmente di velocità, ma di uniformità. I lettori di AutoSprintCH cartaceo e online conoscono bene questa speciale competizione grazie ai regolari resoconti.

I piloti Porsche hanno trovato la loro strada nella Porsche Sports Cup Suisse sia attraverso il corso di introduzione alla pista sia attraverso il concorso piloti. Un esempio, come rivela Adriano Rossi nell'intervista, è Renzo Kressig, che lo scorso anno ha conquistato il titolo nella Classe 11 della Cayman GT4 Cup.

Prima dell'inizio della gara, c'è un briefing, proprio come nelle gare vere e proprie. Nell'anno Corona 2020, l'introduzione alla pista potrebbe svolgersi come la Porsche Sports Cup Suisse, con misure di protezione adeguate.

Terreno ideale per i neofiti
Prima di iniziare, l'istruttore Lenny mi spiega le regole di base della dinamica di guida e del controllo del veicolo. Innanzitutto la corretta posizione di seduta, che illustra in modo divertente, e la familiarità con la tecnologia della moto sportiva.

Sul pendio si elabora la linea ideale e si aumenta la velocità in tre fasce orarie in diversi round, cambiando posizione dietro l'istruttore. Chi non sa come e dove frenare correttamente lo scoprirà al più tardi nell'ultimo turno, quando l'istruttore farà volare davvero la mucca.

Rimanete sempre vicini all'istruttore. In questo modo si imparano gradualmente i punti di frenata e di svolta corretti.

Durante le pause c'è del cibo e sempre un briefing. Lenny conosce la risposta a ogni domanda.

Le discussioni vertono spesso sul comportamento di guida alle alte velocità in curva e sull'uso sensato degli ausili elettronici alla guida. Lenny sottolinea che un circuito è il luogo ideale per sperimentare e testare queste caratteristiche, da cui il programma introduttivo della Porsche Experience.

È questo che lo rende divertente!
Devo ammetterlo: Anche con l'esperienza delle corse, un percorso come questo è più divertente del previsto. Soprattutto quando si può fare un ulteriore passo avanti il giorno successivo.

Il potenziale della nuova 911 turbo S con 650 CV e trazione integrale ha potuto essere realmente esplorato durante la guida libera nel campo della Drivers Competition. È semplicemente impossibile farlo in modo più sicuro e veloce che su un circuito.

Prove libere con la Porsche 911 turbo S guidata da tre giornalisti nel bel mezzo del Concorso Piloti. Questo permette di esplorare i limiti della vettura e del suo pilota.

Dalla pista da corsa al traffico quotidiano
Dopo un breve controllo da parte dei meccanici Porsche - i pneumatici standard utilizzati sul circuito rimangono in funzione, occorre solo regolare la pressione dell'aria - inizio il viaggio di ritorno di 600 chilometri con la stessa auto sportiva.

Con calma, ma con sicurezza: dopo tutto, l'Autostrada non è una pista da corsa. Dopotutto, l'avete lasciata sapendo che tutto va molto più veloce quando si presenta l'occasione giusta. Come la Porsche Introduction to Racetrack.

Pollici in su per la nuova Porsche 911 turbo S e per l'Introduzione alla pista. È il modo più sicuro per testare i propri limiti e quelli di un'auto sportiva di serie.

porsche.ch

porsche.amag.ch/porsche/AMAGFirstRacing/it/ItoR2021.html

(Visitato 408 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento