Porsche Cup: due vittorie nel giorno del compleanno

FACH DOPPIO AVANTI Le due gare GT3 della Porsche Sports Cup Suisse al Lausitzring sono state dominate da Alexander Fach, che si è fatto un bel regalo per il suo 19° compleanno. A causa di rinvii da parte del Circuit Paul Ricard, quest'anno il secondo weekend di gara della Porsche Sports Cup Suisse non si è svolto nel caldo sud, ma [...]

Per la prima volta, i piloti Porsche svizzeri hanno partecipato a gare di Coppa sull'impressionante EuroSpeedway Lausitz. Alexander Fach e Dominik Fischli (a sinistra) hanno condiviso la prima fila della griglia (Foto: Dirk Michael Deckbar).

A causa di rinvii da parte del Circuit Paul Ricard, il secondo weekend di gara di quest'anno della Porsche Sports Cup Suisse non si è svolto nel caldo sud, ma nel più fresco nord di Brandeburgo.

Anche la data è stata insolita: le prove giovedì, in quanto il Corpus Domini è un giorno festivo in tutta la Germania, e le due gare da 25 minuti venerdì.

Non c'è niente di meglio di questo
Per Alexander Fach, che festeggia il suo 19° compleanno tre giorni dopo (il 7 giugno), tutto è andato secondo i piani. Innanzitutto, il campione in carica della Porsche 911 GT3 Cup del team paterno ha conquistato la pole position nelle qualifiche, poi ha condotto entrambe le gare sprint dall'inizio alla fine e ha stabilito il giro più veloce in ogni caso.

Il suo progetto di difesa del titolo è ben avviato con tre vittorie in quattro gare. Il fatto che conoscesse il Lausitzring dalla partenza come ospite l'anno scorso nella Carrera Cup Deutschland ha dato i suoi frutti.

Alexander Fach: "Naturalmente è stato un weekend brillante per me. Abbiamo dominato l'intera giornata di gara e portato a casa tutti i punti in palio. La pista del Lausitzring è molto tecnica e impegnativa, il che mi ha sicuramente favorito. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e mi ha messo a disposizione una vettura super".

Alexander Fach ha distanziato i suoi inseguitori in entrambe le gare GT3. Le battaglie si sono svolte a centrocampo.

Anche Dominik Fischli convince
Il primo a soffrire di questo dominio è Dominik Fischli. Come Fach, il secondo classificato in carica è supportato dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG come pilota promozionale per il secondo anno. In Sassonia ha giustificato questa fiducia con due secondi posti incontrastati.

Battaglie di posizione nelle retrovie della Porsche Juniors
La lotta per la terza posizione è stata più avvincente. In gara 1, Gregor Burkard si è assicurato questo posto davanti allo svedese Mike Knutzon.

Questo risultato è stato indicato anche nella seconda manche, fino al settimo giro. A quel punto, Burkard è rimasto molto indietro e alla fine si è classificato solo undicesimo, mentre Knutzon è riuscito a salire per la prima volta sul podio. Un grande risultato per il laureato di Porsche Racing Experience.

Dominik Fischli e Alexander Fach salgono regolarmente sul podio della GT3. Per Mike Knutzon si è trattato di una prima assoluta.

Anche Peter Hegglin ha fornito un'ottima prestazione a Lausitz. Nella prima gara si è dovuto ritirare al giro di partenza, per poi vendicarsi nella seconda. Dall'11° posto sulla griglia di partenza, ha lottato fino al 5° posto in modo furioso.

Due vittorie in GT4 per Misbach e "Hagi
Nella Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR, Laurent Misbach si è rallegrato per le sue prime due vittorie della stagione. La classe per le auto da corsa a motore centrale senza pacchetto MR è stata vinta due volte da Philip Hagnauer.

Il gruppo Open GT ha visto la 911 GT3 Cup di Ray Calvin classificarsi al primo posto in ogni evento. Come a Spielberg, in Austria, Nicolas Garski ha vinto la Porsche Drivers Competition.

Torneremo a parlare delle gare GT4, Open GT e PDC in una relazione separata.

porsche-clubs.ch

 

(Visitato 370 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento