Porsche Cup: due doppi vincitori in GT4

MISBACH E "HAGI" AL TOP L'assenza del campione dello scorso anno Fenici offre varietà nella classe GT4 della Porsche Sports Cup Suisse. A Lausitz, Laurent Misbach ha festeggiato due vittorie, così come Philipp Hagnauer nella sua classe. Per l'uomo d'affari ginevrino Laurent Misbach, che si è presentato come francese, il lungo viaggio fino a Brandeburgo è valso la pena. Dopo la sua combattuta [...]

Laurent Misbach davanti a Thomas Herbst con la loro Cayman 718 CS MR. Dietro di loro, Philipp Hagnauer, che non si è lasciato lasciare indietro così rapidamente nel modello un po' più debole senza pacchetto MR (Foto: Dirk Michael Deckbar).

Per l'uomo d'affari ginevrino Laurent Misbach, che si è spacciato per francese, il lungo viaggio fino a Brandeburgo è valso la pena. Dopo il combattuto sesto posto ottenuto all'esordio stagionale in Austria, ha festeggiato il sospirato successo nella Classe 10 per l'attuale Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR sui 4,534 chilometri dell'EuroSpeedway Lausitz, vicino al confine polacco.

Un buon inizio è metà della battaglia
Nella prima gara, Misbach ha beneficiato di una cattiva partenza del suo compagno di squadra dell'Orchid Racing Jean-Edouard Roussel, che ha rimontato dalla pole position solo in quinta posizione. Il secondo posto è stato conquistato dal vincitore di Spielberg Thomas Herbst, che si è messo alle calcagna di Misbach.

Al traguardo, solo 0,334 secondi separavano i primi due. Il terzo posto è andato ad Alexandre Mottet, vincitore della seconda gara in Austria, che ha lottato per risalire dalla sesta posizione in griglia.

La seconda vittoria
Misbach ha vinto anche la seconda gara sprint al Lausitzring nella Classe 10, anche se inizialmente ha perso una posizione rispetto a Thomas Herbst. Tuttavia, ha ripreso il comando al quarto giro.

Herbst ha dovuto lasciare andare Alexandre Mottet nel settimo giro e ha concluso terzo davanti a Sadamoto Takahashi, che era risalito dalla settima posizione in griglia.

Laurent Misbach: "Ho fatto bene a recarmi al Lausitzring: è molto interessante, richiede molta abilità di guida e coraggio allo stesso tempo. Nella prima gara sono riuscito a prendere il comando fin dalla prima curva, ma ho dovuto difenderlo fino al traguardo contro Thomas Herbst. Nella seconda gara è riuscito a passarmi, nonostante la mia partenza fosse buona. In seguito, l'ho messo sotto pressione finché non ha commesso un errore".

Thomas Herbst, Laurent Misbach e Alexandre Mottet. Ognuno di loro ha vinto almeno una volta quest'anno.

Quattro partenze e quattro vittorie di classe per Hagnauer
Nella Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport di classe 11 senza pacchetto MR, l'uomo del weekend - come in Stiria - è stato Philipp Hagnauer. Nelle qualifiche di gara 1, il basilese ha conquistato la pole position con un vantaggio di circa 0,7 secondi e l'ha trasformata in una vittoria di prestigio.

Patrick Schetty è arrivato secondo e ha mantenuto il suo vantaggio nel duello con Thomas Brauch di 0,382 secondi. Renzo Kressig ha raggiunto il traguardo in quarta posizione.

Anche la seconda gara di Lausitz è andata alla punta di diamante del Porsche Basel Racing Team. Questa volta, "Hagi" ha dovuto respingere un gruppo di tre inseguitori di entrambe le classi, compreso il suo diretto inseguitore Schetty, che alla fine è stato a soli 2,3 secondi dalla vittoria di classe.

Philipp Hagnauer e l'equipaggio del Porsche Basel Racing Team dominano la classe 11 della Cayman GT4.

Anche il terzo posto è stato molto combattuto: solo all'ultimo giro Jens Richter ha superato Thomas Brauch per il quarto posto e ha aperto la caccia a Kressig. Quest'ultimo ha tagliato il traguardo con un vantaggio di soli 0,107 secondi.

Nicolas Garski di nuovo il più regolare
Quattro piloti hanno partecipato al secondo round del Porsche Drivers Competition Suisse con le loro Porsche di serie. Come al Red Bull Ring, Nicolas Garski con la sua 991-II GT3 è stato il migliore nella gara di regolarità. In nove giri cronometrati, il suo scarto è stato di soli 1,13 secondi dal suo tempo medio.

Come in Austria, il campione in carica Peter Gafner ha conquistato il secondo posto con la sua 991 GT3 con una differenza di 2,15 secondi.

Per Peter Gafner e Nicolas Garski non conta la velocità pura, ma la costanza. Quando ci riescono, la loro gioia è grande.

porsche-clubs.ch

(Visitata 409 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento