Porsche Cup: titolo al vecchio maestro

Il pluricampione Jean-Paul von Burg ha prevalso sul giovane Antonio Teixeira nella lotta per il titolo a Misano. Il campione della Cayman GT4 è il nuovo arrivato Linus Diener. Il duello tra gioventù ed esperienza nel Porsche GT3 Cup Challenge (GT3CC) di quest'anno è stato vinto dal pilota più esperto. Jean-Paul von Burg ha convertito un [...]

La folla dopo la partenza della GT3CC. Jean-Paul von Burg guida verso la vittoria, dietro di lui Andrea Corradina #2 e l'infiltrato Dominik Fischli. A destra, l'eccezionale vincitore di classe Rolf Reding #88 nel modello precedente (foto: Dirk Michael Deckbar).

Il duello tra gioventù ed esperienza nel Porsche GT3 Cup Challenge (GT3CC) di quest'anno è stato vinto dal pilota più esperto. Jean-Paul von Burg ha convertito il primo match point al World Circuit Marco Simoncelli di Misano. Con una vittoria incontrastata nella prima gara sprint, il ginevrino si è assicurato il titolo per la nona volta.

Prima il maestro...
Von Burg è partito dalla pole position e ha tagliato il traguardo con 3,423 secondi di vantaggio su Dominik Fischli. Antonio Teixeira, che aveva ancora la possibilità di vincere il titolo prima del sesto e ultimo weekend del GT3CC, si è classificato solo quarto dietro ad Andreas Corradina. Il diciottenne - sponsorizzato dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri (VSPC) e da Porsche Schweiz AG - non ha rispettato i limiti della pista durante le qualifiche e il suo giro più veloce è stato annullato.

Gli inseguitori di Von Burg nella prima volata: Fischli davanti a Corradina e Texeira, che ha vinto la seconda gara.

... poi lo sfidante
La seconda gara è stata molto più vivace. Von Burg, che era in testa all'inizio, è andato in testacoda al sesto giro e, nel tentativo di recuperare, si è scontrato con Andreas Corradina nella lotta per il quarto posto. Mentre Corradina si ritirava, il nuovo campione retrocedeva ancora e riceveva una penalità di 30 secondi.

Teixeira ha montato due nuovi pneumatici slick e ha accettato di passare al settimo posto in griglia. Da lì, il giovane talento ha recuperato rapidamente posizioni ed era già alle spalle del leader Dominik Fischli dopo la metà della gara. L'attacco all'ultimo giro ha avuto successo e Teixeira ha coronato il suo anno di debutto nella GT3CC con la quinta vittoria in gara. Fischli ha completato il suo terzo posto nella classifica piloti con un secondo posto.

Anche Rolf Reding è salito sul podio dei vincitori assoluti nella seconda gara con la 991 GT3 di prima generazione. Il Bergmeister Junior svizzero del 2017 ha vinto la sua classe 5d in entrambe le occasioni.

Antonio Texeira e Jean-Paul von Burg hanno dato forma alla stagione 2019. Alla fine, la routine ha ancora trionfato sulla gioventù - per quanto tempo ancora?

Grande Slam per Misbach, ma titolo per Diener
Anche con un vero e proprio weekend da Grande Slam, Laurent Misbach non è riuscito a scalfire la vittoria di Linus Diener nella classe Cayman GT4 Clubsport. Con la sua Porsche 718 GT4, ha ottenuto il miglior tempo nelle prove, ha conquistato due vittorie incontrastate alla partenza e ha fatto segnare il giro più veloce in gara in ogni caso. Tutto ciò si è sommato a 79 punti di campionato: non è possibile fare di più.

Linus Diener, tuttavia, ha gestito abilmente i suoi 30 punti di vantaggio, restando deliberatamente fuori da tutte le schermaglie, accontentandosi del secondo posto e portando così a casa il titolo in tutta sicurezza. Un grande successo per il precedente atleta di moto al suo primo anno.

In entrambe le gare della Cayman GT4, Laurent Misbach #214 ha prevalso fin dall'inizio. Tuttavia, il titolo è andato a Linus Diener #223.

Vincitore e campione di costanza
Nonostante l'ottimo finale di stagione, Andreas Ritzi si è dovuto accontentare del secondo posto nel Porsche Driver's Challenge (PDC) dietro a Massimo Salamanca. Come il più veloce in qualifica, Ritzi ha fornito ancora una volta la prestazione più consistente a Misano, come aveva fatto al Mugello e a Digione: Nei suoi dieci giri, si è concesso una deviazione cumulativa dal suo tempo medio di soli 2,13 secondi.

Tuttavia, il titolo è andato a Salamanca (entrambi su 911 GT3 RS) con un secondo posto e otto punti aggiuntivi per il secondo miglior tempo sul giro sia nelle qualifiche che nella gara di regolarità.

Anche se i tempi migliori non sono importanti, il Driver's Challenge si guida anche sulla linea di gara. Il campione Massimo Salamanca mostra la strada.

Vittoria con l'aiuto del professionista
La gara di durata di due ore in notturna, in cui non erano più in gioco i punti, è stata disputata da 34 Porsche di tutte le classi. La vittoria assoluta e con essa il primo posto nella GT3CC è andata al duo Paul Kasper/Martin Ragginger dopo 63 giri. Lo svizzero della Svizzera centrale e il professionista austriaco hanno prevalso con la loro 911 GT3 Cup contro la 911 GT2 RS Clubsport di Benno Oertig e Vincent Capillaire.

La Porsche 718 Cayman GT4 è stata preda di Francesco Fenici/Max Busnelli, che hanno battuto il neo-campione Linus Diener nel modello dello scorso anno. Diener è stato affiancato nell'abitacolo da Mauro Calamia. Per la 718 Cayman GT4 di Laurent Misbach, Emmanuel Bello e del campione GT4 dello scorso anno Léonard Rendulic, anch'essa schierata al top, la gara di due ore si è conclusa poco dopo la partenza.

La gara notturna è il finale annuale del circuito. Il vincitore è stato la Porsche #9 di Paul Kasper e del professionista Martin Ragginger.

porsche-clubs.ch

 

(Visitata 397 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento