Porsche Cup Suisse: Campi completi secondo un concetto collaudato
INIZIO DI STAGIONE IN AUSTRIA Dopo la partenza dei due piloti più forti dal 2022, nella Swiss Porsche Cup si cerca un nuovo campione GT3. I sei weekend di gara basati sul modello collaudato nei paesi vicini offrono una possibilità anche ai nuovi arrivati.
Il concetto della serie di eventi organizzata dal Porsche Motorsport Club (PMSC) ha dimostrato la sua validità dal 2021. Il monomarca svizzero a partecipazione internazionale è composto dal Porsche Sprint Challenge Suisse per auto sportive da competizione GT e dal Porsche Drivers Competition Suisse per piloti con auto di serie collaudate su strada (galleria centrale).
Se non avete ancora esperienza di corse, ma desiderate acquisirne un po', il corso "Introduzione alla pista" è il luogo perfetto per voi. Qui viene guidato dolcemente dagli istruttori fino al limite personale.
Cercasi successore di Jasin Ferati
Lo Sprint Challenge è suddiviso in tre gruppi: GT3 Cup, GT4 Clubsport e Open GT. All'interno dei gruppi, la classificazione si basa sulla generazione e sulle specifiche dei veicoli. Le gare sprint di mezz'ora si svolgono separatamente, mentre le gare di durata oltre le 100 miglia si svolgono in un campo comune.
La classe superiore è formata dai modelli 911 GT3 Cup dell'ultima generazione di veicoli 992, che hanno fatto il loro ingresso nella Porsche Sports Cup Suisse nel 2022. Dopo Alexander Fach (2020 e 2021), anche il campione dello scorso anno Jasin Ferati si trasferisce sulla scena internazionale (Carrera Cup Deutschland), per cui si cercherà un nuovo campione.
Due juniores ufficiali dalla Germania
Forse finirà per essere uno dei due nuovi juniores sponsorizzati da PMSC e Porsche Svizzera (galleria a sinistra)? Il ventenne bavarese Johannes Kapfinger ha vinto la grande Classe 40 di vetture GT3 Cup modificate nel 2022 nel gruppo Open GT con Huber Racing e la GT Winter Series in Spagna nella primavera del 2023. D'altro canto, il suo connazionale tedesco Jocelyn Langer (22), che guida nel team vincitore del campionato Fach Auto Tech, è ancora una mano appena descritta.
Poiché il vice-campione Jürg Aeberhard si sta concentrando nuovamente sull'allenamento di piloti privati e si mette al volante solo occasionalmente, Gregor Burkhard, Alexander Schwarzer ed Ernst Keller saranno probabilmente i piloti svizzeri più forti. La scorsa stagione si sono classificati al 3°, 4° e 5° posto in campionato dietro a Ferati e Aeberhard.
Test di uniformità ora in due classi
Nel Porsche Drivers Competition Suisse è importante riprodurre il proprio tempo sul giro di riferimento nel modo più preciso possibile. Ogni fine settimana, dopo le prove e le qualifiche, si svolgono una gara più breve e una più lunga su un numero di giri quasi doppio.
La divisione in due gruppi è nuova: i cosiddetti partecipanti Classic gareggiano esclusivamente a sensazione - per loro sono vietati telefoni cellulari, cronometri, sistemi di cronometraggio e simili. Nella classifica Chrono, invece, i partenti possono utilizzare i moderni ausili per determinare il proprio tempo sul giro.
Sei weekend di gara in Stiria, Francia meridionale e Italia
Mentre la stagione inizia con una doppia gara sprint al Red Bull Ring di Spielberg il prossimo fine settimana, una gara sprint e una di Endurance sono in programma a Le Castellet e Imola, oltre che al Mugello. A Monza, come a Misano, i piloti possono disputare anche due gare sprint e una gara di Endurance di due ore, ma questo non fa parte del campionato. Il finale si svolge in notturna.
Michael Glinski, CEO di Porsche Schweiz AG (galleria a destra): "Il motorsport è una parte inseparabile del DNA di Porsche. Molti dei nostri clienti amano sperimentare le prestazioni di una Porsche sui circuiti di gara. La Coppa Svizzera monomarca offre il palcoscenico perfetto per questo: combina un ambiente professionale con un'atmosfera familiare."
porschemotorsportclubsuisse.ch