Porsche Cup Suisse: Inizio di stagione da sogno
DOPPIA VITTORIA PER JUNIOR FACH La Porsche Sports Cup Suisse ha iniziato in ritardo ma con successo l'anno agonistico 2020 a Hockenheim, con il pilota di supporto Alexander Fach che è risultato il primo e doppio vincitore in GT3. La ricerca di nuovi campioni è iniziata sia nella GT3 Cup che nel GT4 Challenge. In entrambe le classi, i campioni in carica [...]
La ricerca di nuovi campioni è iniziata sia nella GT3 Cup sia nel GT4 Challenge. In entrambe le classi, i campioni in carica hanno deciso di non difendere i loro titoli.
Alexander Fach ha sfruttato al meglio questo vantaggio nella classe regina della Porsche 991 GT3 Cup sul circuito GP di Hockenheim.
Quasi il massimo del punteggio
Il 18enne di Svitto - uno dei due piloti di supporto recentemente nominati dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri (VSPC) e da Porsche Svizzera AG - ha dominato entrambe le gare sprint. Il figlio del proprietario di Fach Auto Tech di Sattel si è assicurato quasi il massimo dei punti con due vittorie nella gara sprint, il giro più veloce in gara e il secondo posto in qualifica.
Tuttavia, non è stato così facile come sembra per il giovane a Hockenheim. Alla partenza della prima gara, ha dovuto inizialmente cedere il secondo posto a Gregor Burkard. Al quarto giro, Fach ha riguadagnato la posizione e ha raggiunto Dominik Fischli, che era stato in testa fino a quel momento, all'undicesimo giro.
Con modestia sul podio
In realtà, si è recato a Hockenheim senza grandi aspettative, ha ammesso il doppio vincitore della prima stagione.
Alexander Fach: "Non salivo su un'auto da corsa dal finale di stagione a Misano dello scorso anno. Non conoscevo la pista e anche l'attuale 911 GT3 Cup con il motore da quattro litri mi era sconosciuta. Sono stato molto contento del secondo posto in qualifica. In gara, volevo soprattutto non causare danni e segnare punti. Il fatto che io sia riuscito a vincere entrambe le gare è un grande risultato e un inizio da sogno per la nuova stagione".
Penalità dolorose per Dominik Fischli...
Dominik Fischli, che da quest'anno è sponsorizzato anche da VSPC e Porsche Schweiz AG, aveva già dimostrato il suo talento come pilota più veloce nell'ultima sessione di allenamento. Il pilota di Remetschwil ha concluso la prima gara al secondo posto e ha fatto segnare il giro più veloce.
Nella seconda, Fischli, come molti altri partecipanti di questo fine settimana, ha ricevuto una penalità di tempo per aver superato i limiti della pista. Si è quindi dovuto accontentare del 7° posto.
... e per Antonio Texeira
Antonio Teixeira, che è al suo secondo anno come corridore di supporto, è stato meno fortunato. Partito dalla sesta posizione nella prima volata di 15 giri, è riuscito a risalire fino al quinto posto. Lo svizzero-portoghese, tuttavia, ha collezionato 40 secondi di penalità a causa dei limiti della pista.
Texeira ha quindi iniziato la seconda gara dalla decima posizione. Era già settimo dopo il primo giro e quinto a metà gara, per poi retrocedere in undicesima posizione al decimo giro. Le penalità di tempo di altri piloti lo hanno fatto risalire all'ottavo posto.
I Burkard in vena di festeggiamenti
La famiglia Burkard, a sua volta, è stata soddisfatta di tre podi. Dopo il terzo posto nella prima volata, Gregor Burkard ha ripetuto questo risultato nella seconda gara, ma ora dietro al fratello Ricardo, che era stato precedentemente quarto.
Peter Hegglin si è classificato una posizione dietro questo duo, davanti ad Andreas Sczepansky.
Entrambe le vittorie in GT4 per un italiano
Come Alexander Fach, anche il romano Francesco Fenici ha dominato l'azione nella Cayman GT4 Cup. Il secondo posto in entrambe le gare è andato a Thomas Brauch.
Con lo stile di guida più costante, Robert Schwaller ha vinto il Porsche Drivers Competition Suisse al volante della sua 911 GT3.
Nel corso della settimana, in una relazione separata, parleremo in dettaglio della GT4 Cup, della GT Open e dell'esito della prova di regolarità.
Elenco dei risultati PSC Hockenheim 2020