Porsche Cup Suisse: Spianare la strada al nuovo arrivato

L'INGRESSIONE DELLA 992 GT3 I piloti della Porsche Sports Cup Suisse iniziano la stagione agonistica 2022 questo fine settimana in Austria con più di un nuovo vigore. Nella classe GT3, la più importante, gareggiano tutti con le nuove e più potenti auto sportive clienti di Weissach.

Nuove auto e nuovi colori entrano in gioco con la 992 911 GT3Cup.

Questo è già certo: il successore di Alexander Fach, che si trasferisce all'estero e che domenica scorsa ha concluso la sua prima gara della Supercup a Imola con un rispettabile sedicesimo posto, proverrà dalla Classe 1 e guiderà una Porsche 911 GT3 Cup dell'ultima generazione 992.

Finora, la vettura monomarca da 510 CV è stata utilizzata nella Porsche Mobil 1 Supercup e in alcuni campionati nazionali. La Classe 2 rimane riservata al modello precedente 991.2, mentre la Classe 40 è ora disponibile per la 911 GT3 Cup costruita tra il 2013 e il 2016 (991.1).

Buon mantenimento del valore dei modelli GT3 Cup
L'acquisto di fino a otto auto sportive nuove, come ha fatto Fach Auto Tech, ha comportato un investimento considerevole. Tuttavia, il capo del team di Svitto sottolinea la grande richiesta di auto di seconda mano.

In alcuni casi, le 992 911 GT3 Cup già iscritte al 2021 vengono scambiate a un prezzo superiore a quello di un'auto nuova, a riprova della loro qualità e della loro tenuta di valore.

Un'opportunità per Jürg Aeberhard
Durante i test pre-stagionali della Porsche Sports Cup Suisse, svoltisi un mese fa nella primaverile Le Castellet, tutti i proprietari e i clienti ingaggiati dalle varie scuderie hanno potuto prendere confidenza con il nuovo modello.

Il terzo classificato dello scorso anno Gregor Burkard, il campione 2018 Ernst Keller (entrambi del Team Sportec), Alexander Schwarzer, che si unisce a Fach dalla Porsche Race Academy, e i nuovi arrivati Jürg Aeberhard (ANT) e Jasin Ferati (Fach) sono considerati i favoriti per il titolo.

Jürg Aeberhard (galleria a sinistra durante la conversazione) è un veterano. Per motivi di budget, tuttavia, il bernese non è mai stato in grado di competere in una stagione completa e ora gli viene data una possibilità accessibile come nuova punta di diamante di ANTperformance.

E Jasin Ferati, come già riportato, è il nuovo Porsche Junior ufficiale (galleria a destra). Il 20enne di Winterthur farà il suo debutto in gara al volante di una Porsche questo fine settimana.

Anche per i nuovi arrivati con ambizioni sportive
Altri campioni saranno determinati nel campo dei modelli Cayman GT4, divisi in tre classi, e nell'Open GT per tutti gli altri tipi di Porsche.

Il Porsche Drivers Competition Suisse è ideale per i neofiti o per i semplici piloti sportivi. Qui non si tratta principalmente di tempi sul giro veloci, ma di uniformità. A tal fine, ogni modello di Porsche omologato per la strada può prendere il via.

Sei weekend di gara in quattro paesi
La stagione delle corse inizia questo fine settimana al Red Bull Ring di Spielberg (A) con due sprint di mezz'ora per tutti i settori. Si svolgeranno sabato 30 aprile.

Il programma prevede poi il Circuit Paul Ricard a Le Castellet (26-28 maggio, Sprint e 100 miglia Endurance), l'Autodromo di Franciacorta vicino a Brescia (8-10 luglio), che si corre per la prima volta, e il Circuit de Dijon-Prenois (F, 18-20 agosto, due Sprint ciascuno), il Mugello (22-24 settembre, Sprint e Endurance) e Misano (27-29 ottobre, doppia Sprint e gara notturna senza punti).

Ben informati con AutoSprintCH
Dopo ogni weekend di gara, AutoSprintCH riporterà in dettaglio gli eventi di gara sulla homepage e farà un bilancio in ogni edizione cartacea.

porsche.com/swiss/it

(Visitato 615 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento