Porsche GT4 Cup: vincitore contro il tempo
Uno sguardo alle altre classi Nel round di apertura della Porsche Cup Suisse a Hockenheim, Francesco Fenici ha vinto entrambe le gare GT4, nonostante una penalità di tempo. I primi punti sono stati conquistati anche nella GT Open e nella Drivers Competition. Come nella classe superiore GT3, in cui il giovane Alexander Fach ha fatto un brillante debutto (come riporta AutoSprintCH), Francesco Fenici può [...]
Come nella classe regina GT3, in cui il giovane Alexander Fach ha fatto un brillante debutto (AutoSprintCH ha riferito), Francesco Fenici può guardare a un weekend perfetto nel campo delle Cayman GT4 suddivise in tre classi.
Il romano ha conquistato la pole position con la sua 718 Cayman GT4 CS MR, poi ha ottenuto due vittorie nette in partenza e ha stabilito il giro più veloce in gara. In questo modo l'italiano è in testa alla classifica piloti con il massimo dei punti.
Molte penalità di tempo
Nella prima manche, Fenici è stato distaccato di ben dieci secondi da Laurent Misbach. Tuttavia, come il vincitore - per il quale questa penalità non ha avuto conseguenze nella classifica - il secondo classificato in carica è stato successivamente penalizzato di dieci secondi per non aver rispettato il limite della pista.
Di conseguenza, Thomas Brauch è risultato il miglior pilota della classe 718 Cayman GT4 CS e Patrick Schetty è salito sul podio. AMAG First Racing ha così festeggiato un triplo successo di squadra.
L'entusiasmante inizio di stagione di Fenici
Anche in gara 2 il trentenne romano non ha lasciato nulla di intentato e si è aggiudicato una vittoria di prestigio con un vantaggio di 6,4 secondi.
Francesco Fenici: "All'inizio della prima manche ho ricevuto una penalità di dieci secondi. Dopo di che, ho guidato contro il tempo in modo che il mio vantaggio al traguardo fosse sufficiente per la vittoria. Nel frattempo, ho anche realizzato il giro più veloce in gara. Ero un po' nervoso alla partenza perché non ero mai stato davanti prima. Ma tutto è andato bene. Ora guardo con fiducia alla prossima gara".
Forte recupero degli inseguitori
Thomas Brauch ha perso brevemente la seconda posizione a favore di Patrick Schetty dopo la partenza, ma l'ha riconquistata all'ottavo giro. Al dodicesimo giro, ha dovuto cedere il passo a Laurent Misbach, che però si è trovato nuovamente in contrasto con i limiti della pista ed è stato successivamente retrocesso al 12° posto.
La storia della gara, tuttavia, è stata scritta da Paul Surand: partendo dal 13° posto in griglia, ha dimostrato ancora una volta il suo spirito combattivo, ha recuperato sette posizioni al primo giro e, con grande sforzo, ha concluso sul podio dietro a Brauch.
Lo stesso vale per quelli dietro di lui: Philipp Hagnauer, quarto, è partito dal 10° posto in griglia, mentre Alexandre Mottet è risalito dal fondo dello schieramento fino al sesto posto, dietro a Renzo Kressig.
Gli stranieri sono in testa anche nel GT Open
La classifica Open GT offre una varietà di modelli molto maggiore. In classi separate, si possono trovare diverse auto sportive a due porte di modelli attuali e precedenti.
Il primo sprint di 15 giri è stato vinto dall'italiano Nicola Baldan davanti al tedesco Luca Leinemann, il secondo Leinemann davanti al canadese Dean Neuls, tutti su 991 II GT3 Cup.
La vettura svizzera più veloce è stata la 997 GT3 R di Stadler Motorsport, che Enzo Calderari ha pilotato al terzo posto assoluto e alla vittoria di classe nella prima manche, che il suo compagno Philippe Menotti ha conquistato al quarto posto assoluto nella seconda.
Esordio turbolento di Andy Feigenwinter
Andy Feigenwinter ha fatto un debutto promettente con la sua 997 GT3 R appena acquistata. L'aver superato i limiti della pista lo ha fatto retrocedere sulla griglia di partenza. Inoltre, un concorrente disattento gli ha inferto un duro colpo nel tentativo di recuperare terreno.
Con un distacco di poco meno di tre secondi dal rivale di classe Menotti, l'uomo di Basilea ha concluso la seconda gara con un buon quinto posto assoluto, realizzando anche il giro più veloce di tutto il gruppo.
Veloce e uniforme
Uno stile di guida equilibrato è in primo piano nella Porsche Drivers Competition, che ancora una volta si è svolta su dieci giri del circuito Badischer GP. I nove scostamenti più piccoli rispetto al tempo medio sono stati valutati qui.
Robert Schwaller è riuscito a fare del suo meglio. Al volante della sua 911 GT3, si è concesso uno scarto di soli 3,05 secondi in totale. Il terzo classificato nel campionato dello scorso anno ha così relegato ai posti d'onore Simon Willner (3,31), che ha fatto registrare i tempi medi più veloci proprio davanti a Schwaller, e Nicolas Garski (4,31) su auto sportive identiche.
Sforzo immenso premiato
Xavier Penalba dell'Associazione dei Porsche Club Svizzeri era soddisfatto dopo il primo dei cinque weekend di gara organizzati dal VSPC in collaborazione con Porsche Svizzera.
Xavier Penalba: "Grazie al grande impegno di tutti i partecipanti, siamo riusciti a iniziare bene la stagione nonostante le restrizioni di Corona. Lo sforzo è stato davvero immenso. Ma ora abbiamo creato una buona base per il resto dell'anno e speriamo che il maggior numero possibile di partecipanti trovi la strada per il prossimo evento a Le Castellet, in Francia, dal 6 all'8 agosto, nonostante le vacanze estive."
Elenco dei risultati PSC Hockenheim 2020