Porsche Cup Suisse: Lena sfrutta il vantaggio di casa
Nel settore GT4 della Porsche Sports Cup Suisse, all'inizio della stagione in Austria hanno prevalso alcuni nuovi arrivati, tra cui un eroe locale. Solo nella gara piloti ha prevalso il campione.
Abbiamo già riferito dell'azione di gara nella massima classe GT3. C'è stata molta varietà anche nelle classi GT4 e nel gruppo Open GT.
Doppio vincitore nella nuova Cayman
Nella classifica generale del gruppo GT4 Clubsport, due partecipanti hanno guidato la classifica con la nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport. Valerio Presezzi aveva ottenuto il miglior tempo in qualifica con la vettura da corsa a motore centrale da 500 CV e aveva condotto alla vittoria in entrambe le gare davanti a Paolo Locatelli.
Nel competitivo gruppo della Classe 10 GT4 Clubsport per la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport da 425 CV con pacchetto MR, "Gioga" è riuscito a tenere a bada Antonio Spavone per soli 0,522 secondi. Spavone è riuscito a superare nuovamente il velocissimo Markus Lietzau al sesto dei 16 giri previsti.
Vittoria di classe per un austriaco
La prima gara dei modelli 718 Cayman GT4 Clubsport puri è stata particolarmente divertente: qui, Lena Knötzl era in testa alla fine. Prima, l'austriaca ha perso il vantaggio iniziale a favore di David Henn al sesto giro, e poco dopo è scivolata dietro a Renzo Kressig fino al terzo posto.
Nel dodicesimo round, tuttavia, l'eroe locale ha ripristinato il vecchio ordine e ha vinto la classe 11 davanti a Kressig e ad Andreas Greiling. Come unico partecipante con la Porsche Cayman GT4 di precedente generazione, Stefan Kipfer ha conquistato il 13° posto su 20 partenti.
Nella seconda gara, Antonio Spavone (galleria a sinistra) si è imposto nella Classe 10. "Boga", che aveva rilevato la 718 Cayman GT4 con pacchetto MR da "Gioga", era sceso in fondo allo schieramento già al primo giro.
Il secondo posto è andato a Giovanni Naldi, che si è migliorato di cinque posizioni, ma ha anche beneficiato di una penalità di cinque secondi per Markus Lietzau per aver superato il limite della pista.
Nella classe 11, Lena Knötzl (galleria centrale) ha dovuto ammettere la sconfitta contro Jens Richter. Il tedesco aveva già superato l'austriaco nel giro iniziale e al traguardo aveva 1,6 secondi di vantaggio.
Applausi per Calderari e Feigenwinter
Nel gruppo Open GT, la leggenda delle corse Enzo Calderari è stato il primo a essere celebrato come vincitore con la sua 991 II GT3 R, seguito dall'austriaco Johannes Kapfinger con una 992 GT3 Cup.
Andy Feigenwinter, il campione svizzero di montagna di auto da turismo del 2019, si è piazzato al terzo posto assoluto e al secondo nella sua classe sul podio in entrambe le gare. La sua 997 GT3 R, risalente a dieci anni fa, era il modello più vecchio tra le 28 auto sportive in gara.
Un vero maestro di regolarità
Nicolas Garski ha continuato a guidare la sua 911 GT3 di serie nel Porsche Drivers Competition Suisse proprio come aveva lasciato alla fine della scorsa stagione. La novità della stagione 2022 è che ci sarà una seconda gara in ognuno dei sei weekend di gara.
I quattro giri compiuti da Garski nel primo turno hanno fatto registrare un distacco di soli 0,24 secondi dal suo tempo medio. Il secondo posto è andato a Xavier Penalba, che è stato appena meno preciso al volante della sua 911 GT3 RS con una differenza di 0,94 secondi.
Anche nella seconda manche, per la quale contavano nove dei dieci giri cronometrati in pista, Nicolas Garski è rimasto imbattuto e ha vinto la competizione con uno scarto di soli 1,31 secondi davanti a Penalba. Per il campione in carica si tratta dell'ottava vittoria consecutiva.