Porsche Cup Suisse: Jasin Ferati si dimostra un campione 🎥
GT3-TITOLO PER LA PORSCHE-JUNIOR Con una prestazione perfetta, Jasin Ferati ha scalzato Jürg Aeberhard, che si era recato a Misano per l'ultimo round della Porsche Sports Cup Suisse in qualità di leader, dalla vetta della classifica nella top class GT3.
Chi si aggiudicherà il titolo nella GT3 Cup del Porsche Sprint Challenge Suisse: Il veterano e leader del campionato Jürg Aeberhard o il giovane Jasin Ferati? Solo nove punti separavano i due prima del finale di stagione a Misano, con un totale di 59 punti ancora in palio nelle ultime due gare.
Titolo di campione nella prima stagione GT3
Ferati è partito forte: Il 19enne ha deciso le qualifiche a suo favore e ha relegato il suo rivale al secondo posto sulla griglia di partenza con mezzo secondo di vantaggio.
Anche il giovane non ha lasciato nulla di intentato nello sprint di 15 giri con la Porsche 911 GT3 Cup della generazione 992 da 515 CV. Ha lasciato che il suo rivale fosse in testa solo per un breve periodo nei primi metri e poi ha guidato verso una chiara vittoria, compreso il giro più veloce della gara.
Ciò significa che la posizione di partenza prima della volata finale e decisiva era: Aeberhard 279 punti, Ferati 277. Già il primo giro lasciava presagire un thriller: Sebbene Ferati sia partito dalla pole position, Aeberhard ha inizialmente ripreso il comando. Tuttavia, il pilota di supporto ha immediatamente invertito l'ordine, mantenendo sempre l'inseguitore alle calcagna.
Ma sarebbe stato sufficiente: Al traguardo, Ferati ha mantenuto un vantaggio di 1,787 secondi e ha portato il suo bottino di punti a Misano a un massimo di 59, assicurandosi il titolo di campione nel suo anno di debutto nella GT3 Cup.
Jasin Ferati: "Questo fine settimana è andato tutto bene, dalla macchina alla squadra. Vincere il titolo al mio primo anno è una sensazione bellissima. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto. In entrambe le gare ho sbagliato la partenza, il che è stato uno stress enorme. Ma sapevo cosa dovevo fare. Alla fine, siamo riusciti a conquistare tutti i punti".
Anche un duello finale per il terzo posto
Anche Gregor Burkard e Alexander Schwarzer hanno dato vita a un duello emozionante. Erano in lotta per il terzo posto nel gruppo GT3 Cup. Burkard è arrivato con 17 punti di vantaggio, ma ha dovuto accontentarsi del quarto posto dietro Schwarzer nella prima gara. Quest'ultimo ha portato a casa anche due punti extra per il terzo posto in griglia e il terzo giro più veloce in gara e non è rimasto indifferente a una penalità di cinque secondi per non aver rispettato i limiti della pista.
Nella seconda gara sprint, questo quadro si è ripetuto: Schwarzer ha guidato incontrastato fino al terzo posto, mentre Burkard ha dovuto prima imporsi su Peter Hegglin e poi difendersi da Marc Arn. Tuttavia, il quarto posto è stato sufficiente al 34enne del cantone di Zugo per difendere la sua terza posizione nella classifica della GT3 Cup.
Mottet era già campione GT4
Nel campo delle auto sportive GT4, Alexandre Mottet ha potuto prendersela comoda nel finale di stagione a Misano, in Italia. Il titolo nella classe 10 per la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport da 425 CV con il cosiddetto pacchetto Manthey era fuori portata per il pilota franco-svizzero (galleria a sinistra).
È stato Renzo Kressig a dominare la prima gara sprint. Essendo il migliore in qualifica, ha fatto segnare il giro più veloce in gara e si è addirittura assicurato la vittoria assoluta in questo gruppo al 15° e ultimo giro, riuscendo a relegare il modello RS incomparabilmente più forte di Paolo Locatelli, in gara nella classe 19, al secondo posto per 0,468 secondi.
La seconda gara è stata una chiara preda della 718 Cayman GT4 RS Clubsport da 500 CV. Paolo Locatelli è riuscito a battere Marc Schöni, che aveva rilevato la Porsche di Classe 10 da Renzo Kressig, nel giro iniziale. Tuttavia, Valerio Presezzi si è avvicinato da dietro e ha preso il comando al sesto dei 14 giri previsti, difendendo la leadership con un margine sottilissimo: al traguardo era in vantaggio di 0,309 secondi.
Nuovo vincitore del Concorso Piloti
Philippe Menotti ha vinto la prima gara del Gruppo Open GT con la sua 911 GT3 R, mentre il pilota della 911 GT3 Cup Loïc Villiger si è imposto nella seconda.
Nella gara di regolarità del Porsche Drivers Competition hanno prevalso prima Marc Schöni e poi Virgil Keller. Nicolas Garski, già incoronato campione, non era più al via.
Dimostrazione finale dei ragazzi
L'ultima gara notturna di durata di due ore sul circuito di Adria di 4,226 chilometri, che non fa più parte di nessun campionato, è stata vinta da Patrick Dinkeldein e dal pilota professionista Marco Seefried al volante di una Porsche 911 GT3 R. Il secondo posto è andato a Jasin Ferati e Alexander Fach, vincitore del titolo GT3 Cup negli ultimi due anni (galleria a destra). Nella gara di regolarità del Porsche Drivers Competition hanno prevalso prima Marc Schöni e poi Virgil Keller.