Porsche Cup Suisse: Brillante debutto per il giovane 🎥

FERATI FURIOS Jasin Ferati ha fatto un debutto convincente all'apertura della stagione della Porsche Sports Cup Suisse al Red Bull Ring. L'avversario più forte in entrambe le gare sprint è stato un nuovo arrivato, il veterano Jürg Aeberhard.

 

I piloti hanno offerto molta azione in tutti i campi di gara in occasione del primo round della Swiss Porsche Cup, come mostra il video. L'attenzione si è concentrata sulle prime due gare sprint del GT3 Challenge, in cui Jasin Ferati ha raccolto il maggior numero di punti.

Errore di guida dopo un lungo vantaggio
Sostenuto dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG, il pilota di sviluppo è un nuovo arrivato nelle gare GT. La sua carriera ha portato il diciottenne di Winterthur dal Campionato tedesco di kart elettrici (DKM) supportato da Porsche, che ha vinto nel 2019, passando per le gare italiane di Formula 4 e Formula 3 fino alla Porsche 911 GT3 Cup della generazione 992.

Anche dopo la partenza, l'apprendista tecnico meccatronico di Winterthur è rimasto inizialmente in testa alla classifica dei 23 concorrenti. Ferati ha difeso il suo vantaggio sulla Porsche più veloce di Fach Auto Tech fino al 13° dei 17 giri previsti sul circuito del Grand Prix, lungo 4,319 chilometri.

21 dei 23 piloti GT3 hanno preso il via a Spielberg con il nuovo modello 992 Cup. Jasin Ferati e Jürg Aeberhard erano in testa.

Poi, però, il debuttante ha commesso un piccolo errore alla ripartenza dopo una fase di safety car e ha dovuto cedere il passo a Jürg Aeberhard (ANTperformance). Per il 35enne di Berna, campione 2014 della Porsche Super Sports Cup Germany, la vittoria dopo una pausa dalle corse è stata un ritorno in grande stile.

Buon ritorno di "Chälli
Anche il terzo posto nella prima gara è andato a un rientrante di rilievo: Ernst Keller, campione 2018 della GT3 Cup (galleria al centro). Il pilota di Regensdorf ha rilevato la posizione dal suo compagno di squadra Sportec Gregor Burkard (galleria a destra) al settimo giro, che ha dovuto lasciar passare Alexander Schwarzer e Jan Klingelnberg a causa di un errore di guida..

Schwarzer aveva montato nuovi pneumatici da corsa Michelin prima della partenza e quindi ha iniziato la gara dalla nona posizione invece che dalla sesta. La sua corsa per recuperare lo ha portato al quarto posto.

Una grande emozione per il giovane
Nel secondo round della GT3 Cup, Jasin Ferati ha dimostrato quanto impari in fretta: il pilota leggero ha inseguito Jürg Aeberhard per 13 giri. Dopo un leggero contatto, è riuscito a prendere il comando poco prima della fine e a conquistare la sua prima vittoria con 1,7 secondi di vantaggio.

Jasin Ferati: "Il primo weekend di gara Porsche è stato una grande esperienza per me. L'errore nella prima gara fa probabilmente parte del mio processo di apprendimento. Essere sul podio dopo la seconda volata del primo weekend di gara è una sensazione fantastica. Farò di tutto per provare di nuovo questa sensazione".

Nel duello per il terzo posto, Alexander Schwarzer ha prevalso su Ernst Keller. Il quinto posto è andato a Mike Knutzon (galleria a sinistra). Lo svedese era già salito di tre posizioni nel turno iniziale e ha difeso valorosamente la sua posizione contro Gregor Burkard. Come Schwarzer, Knutzon è un ex studente della Porsche Racing Experience.

Secondo podio GT3 (da sinistra): Jürg Aeberhard, il vincitore Jasin Ferati e Alexander Schwarzer.

Doppia vittoria della nuova Cayman GT4
Nel gruppo GT4, Valerio Presezzi ha vinto entrambe le gare con la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport. Nel gruppo Open GT, le vittorie di gara sono andate a Enzo Calderari e Johannes Kapfinger. Nella Porsche Drivers Competition, il campione in carica Nicolas Garski ha continuato la sua storia di successo con altri due primi posti.

Approfondiremo queste valutazioni in un rapporto separato nel corso della settimana.

porsche.com/swiss/it

 

(Visitato 1.122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento