Porsche Cup Suisse: L'ospite è il re

PUNTEGGIO COMPLETO PER AEBERHARD Poiché Leonardo Caglioni, in qualità di pilota ospite, non riceve alcun punto per le sue due vittorie nella Porsche GT3 Cup Suisse a Le Castellet, Jürg Aeberhard ha potuto sentirsi un vincitore in quanto doppio classificato.

Partenza della volata GT3 con Aeberhard #17 e Caglioni #28 in prima fila, dietro di loro Ferati #13 e Burkard in coda (foto: Hoch zwei).

L'uomo della mezz'ora nella gara sprint della GT3 Cup al Circuit Paul Ricard di Le Castellet è stato Leonardo Caglioni. Con la 911 GT3 Cup da 515 CV dell'attuale generazione di modelli 992, l'italiano, che per il resto gareggia nella Carrera Cup Deutschland, è partito dalla pole position per vincere alla fine della gara e ha anche fatto segnare il giro più veloce.

Aeberhard sfrutta al meglio la situazione
Dietro di lui, Jürg Aeberhard è riuscito a superare Gregor Burkhard nel dodicesimo e ultimo giro. Il 35enne di Berna ha così recuperato le posizioni che aveva perso dopo la partenza e può essere soddisfatto del punteggio pieno. In quanto pilota ospite, Caglioni non viene conteggiato per il campionato.

Quasi contemporaneamente, Gabriel Rindone è riuscito a strappare la quarta posizione al 18enne Jasin Ferati. Ferati è supportato in questa stagione dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG come pilota di sviluppo.

Caglioni non ha perso un colpo nella gara di durata di 28 giri. Tuttavia, il più veloce in qualifica ha dovuto fare a meno della pole position: Dovendo sostituire due pneumatici difettosi, l'italiano è partito solo dalla quarta posizione. Dopo 20 giri era di nuovo in testa per la prima volta e di nuovo dopo il pit stop obbligatorio poco dopo.

Podio nella gara di enduro GT3: Jürg Aeberhard, Leonardo Caglioni e Jasin Ferati.

Cambiamento in cima alla tabella
Nella classifica della GT3 Cup, il pilota ospite ha salvato la vittoria davanti ad Aeberhard e Ferati. Il buon quarto posto di Gregor Burkard e il terzo posto nella classifica svizzera sono stati annullati retrospettivamente perché il boss di Sportec è entrato ai box per una sosta obbligatoria dopo la chiusura della finestra temporale prevista a causa di un malinteso.

Per i due secondi posti, Aeberhard riceve i punti di campionato del vincitore, togliendo così il primato a Ferati.

Jürg Aeberhard: "In entrambe le gare mi sono concentrato sulla guida alla mia velocità e ho percorso i miei giri in modo rilassato. Questa tattica, unita alla vettura perfettamente preparata, mi ha permesso di salire sul podio. Sono molto contento dei risultati, visto che era anche la mia prima gara su questo circuito".

I nuovi modelli GT4 non sono da meno
I piloti delle Cayman GT4 hanno lottato per conquistare punti e trofei in quattro classi. Negli attuali modelli Clubsport da 425 CV con il cosiddetto pacchetto MR (Manthey Racing), il veterano Alexandre Mottet ha mantenuto il vantaggio su Giovanni Naldi dopo dodici giri.

Andreas Greiling ha conquistato la vittoria tra le vetture Club Sport senza fase di espansione MR. Con una Cayman GT4 CS della precedente generazione 981, Stefan Kipfer è stato festeggiato come vincitore della Classe 12.

Anche l'ultima variante da competizione della 718 Cayman (GT4 RS Clubsport) è scesa in pista a Le Castellet. Come al Red Bull Ring, Valerio Presezzi al volante della vettura sportiva a motore centrale da 500 CV (galleria a sinistra) è riuscito a prevalere su Paolo Locatelli e a conquistare una vittoria di prestigio nella classifica generale.

La GT4 RS ha mantenuto il vantaggio anche nella successiva gara Endurance, durata un'ora abbondante: insieme al pilota professionista Max Busnelli, Valerio Presezzi ha conquistato il primo posto, con un vantaggio di soli 2,359 secondi sui tedeschi Markus Lietzau e Florian Strauss con la 718 Cayman GT4 CS MR.

Lietzau/Strauss, a loro volta, sono riusciti solo a tenere a bada il campione in carica Laurent Misbach che, con Alexandre Mottet come partner, è stato a soli 0,478 secondi dal primo posto nella Classe 10.

Nella Porsche 718 GT4 Clubsport senza aggiunta di MR, Fabio Resico ha dominato di nuovo, condividendo la vettura con Philipp Frommenwiler. Nella classe 12, Stefan Kipfer ha avuto la soddisfazione di avere un rinforzo da Alain Valente e un altro primo posto.

Buon debutto in GT3 per "Hagi
Nell'Open GT, il veterano Philippe Menotti al volante di una 991-II GT3 R (galleria centrale) ha ottenuto una vittoria in volata davanti a Loïc Villiger (992 GT3 Cup) e all'austriaco Frederick Jerioch (991-II GT3 Cup).

La gara finale è andata al duo austriaco Christian Voithofer/Max Wimmer su una 991-II GT3 R davanti alla coppia tedesca Schmitt/Schraml e al solista Philipp Hagnauer (entrambe 991-II GT3 Cup). Per "Hagi", già buon quarto in volata e secondo di classe, si è trattato del primo weekend di gara su una vettura GT3 del Porsche Basel Racing Team (galleria a destra).

Tommy Eriksson non accetta le congratulazioni del precedente vincitore della serie, Nicolas Garski, dopo la prima prova di regolarità.

Interrotta la striscia di vittorie di Garski
Dopo otto vittorie consecutive di Nicolas Garski, la Porsche Drivers Competition di Le Castellet ha visto un nuovo nome in cima alla classifica. Tommy Eriksson ha completato il primo evento di regolarità su quattro giri segnati con la sua Porsche 911 GT3 RS, con uno scarto dal suo tempo medio di 0,6 secondi. Il podio è andato a Peter Meister, il più veloce nelle qualifiche, e a Garski.

Tuttavia, il campione in carica ha raddrizzato le cose nella seconda gara: con la sua solita precisione, il pilota della GT3 si è concesso una differenza di soli 0,79 secondi, anche se questa volta sono stati presi in considerazione nove giri. Eriksson ha concluso al secondo posto davanti a Marius Hutmacher, che ha portato alla partenza una delle nuove Porsche 718 Cayman GT4 RS.

porsche.com/swiss/it

 

(Visitato 971 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento