Porsche Cup Suisse: Il duello continua

GT3-AUFTAKTRENNEN IN AUSTRIA I due piloti di supporto ufficiali Dominik Fischli e Alexander Fach hanno deciso una gara ciascuno a proprio favore nel round di apertura della Porsche Sports Cup Suisse a Spielberg. Il campione in carica ha reso la gara particolarmente emozionante. L'avvincente duello in campionato tra i due piloti promozionali di Porsche Motorsport Club Suisse e Porsche Schweiz AG potrebbe andare ai supplementari nel 2021 [...]

Il sorprendente autore della pole Gregor Burkard è riuscito a tenere testa a Dominik Fischli solo per un giro, prima che il secondo classificato prendesse il comando fino al traguardo (Foto: Dirk Michael Deckbar).

L'appassionante duello in campionato tra i due piloti sponsorizzati dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG potrebbe andare ai supplementari nel 2021. Il vice-campione Dominik Fischli e il campione in carica Alexander Fach hanno lasciato il segno nel primo appuntamento della stagione GT3 Cup al Red Bull Ring.

Primo polo a Gregor Burkard
Fischli ha dovuto cedere il passo a Gregor Burkard per 0,013 secondi nelle qualifiche, ma dopo la partenza sul circuito del Gran Premio di 4,319 chilometri ha preso il comando nel secondo giro e ha preso il largo.

Fach, tuttavia, era arrivato solo settimo nella formazione finale. Era a quasi un secondo dalla vetta.

La corsa di Fach per recuperare il ritardo
Per la gara di 16 giri, il diciottenne di Svitto ha montato quattro pneumatici nuovi sulla sua 911 GT3 Cup da 485 CV, ma è stato costretto a prendere posizione in fondo allo schieramento - l'inizio di una gara divertente per recuperare il resto dello schieramento, che lo ha visto salire in seconda posizione.

Fach ha anche effettuato il giro più veloce, che sarebbe stato sufficiente per il terzo posto in griglia nelle qualifiche. Le posizioni 3 e 4 sono andate a Gregor Burkard e a suo fratello Ricardo. I piloti della Porsche Racing Experience Alexander Schwarzer, Peter Hegglin e Sébastien Pidoux hanno occupato le posizioni successive.

Primo podio della stagione, naturalmente con maschera e distanza dovuta: Alexander Fach, Dominik Fischli e Gregor Burkard.

Gli errori di Fischli sotto pressione
Dominik Fischli e Alexander Fach fianco a fianco in prima fila: c'erano le condizioni per un'emozionante seconda gara della stagione. Fischli ha inizialmente mantenuto il vantaggio, ma Fach lo ha messo sotto pressione.

All'11° giro su 16, il leader ha commesso l'errore decisivo: dopo un testacoda, Fischli è dovuto rientrare in campo in quarta posizione dietro Gregor e Ricardo Burkard. In seguito è riuscito a passare Ricardo e a riconquistare il terzo gradino del podio, ma Gregor Burkard era a due secondi di distanza.

Così, dopo il primo duello dell'anno, il punteggio è di 1-1, il che fa sperare in altre gare emozionanti.

Alexander Fach: "L'inseguimento nella prima gara è stato molto divertente, anche se le numerose manovre di sorpasso sono state faticose, ma sono riuscito a dimostrare quello che so fare. Nella seconda gara ho messo pressione a Dominik, che poi è andato in testacoda. Ma non c'è stato alcun contatto tra noi. In seguito, ho portato a casa la mia gara".

Partenza della seconda gara GT3 con Fischli e Fach in prima fila e i fratelli Burkard in seconda fila.

Breve sintesi delle altre categorie
Nella classifica GT4 Clubsport, Thomas Herbst al volante di una Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR si è imposto nella prima gara, mentre Alexandre Mottet ha festeggiato la vittoria nella seconda.

Nel gruppo Open GT, Leonardo Caglioni ha ottenuto il miglior tempo di qualifica con la sua 911 GT3 Cup, ha vinto entrambe le manche e ha anche fatto registrare il giro più veloce in gara. Nella gara di regolarità del Porsche Drivers Competition Suisse, Nicolas Garski ha conquistato il primo posto con i tempi sul giro più costanti.

Approfondiremo queste decisioni in un successivo rapporto.

porsche.ch

porsche-clubs.ch

 

(Visitata 191 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento