Porsche Cup Suisse: Alexander Fach mostra a tutti il maestro

DECISIONE DEL TITOLO SOUVERAIN Alexander Fach ha difeso con successo il suo titolo della GT3 Cup nella finale della Porsche Sports Cup Suisse a Misano. Il diciottenne non ha mai lasciato dubbi sulla sua vittoria in entrambe le gare.

Il team Fach Auto Tech di Sattel SZ si rallegra con Alexander Fach per aver vinto nuovamente il titolo (Foto: Dirk Michael Deckbar)

Alexander Fach ha completato il suo progetto di difesa del titolo con altre due brillanti prestazioni al Misano World Circuit Marco Simoncelli in Italia. Sul circuito di 4,226 chilometri sulla costa adriatica, il 18enne pilota di Svitto è partito dalla pole position in entrambe le gare della GT3 Cup, ha fatto segnare il giro più veloce in ogni caso e non si è mai lasciato sfuggire la testa della corsa.

Più veloce del concorrente più forte
Notevole: Luca Pastorelli (galleria a destra), che era già alla guida della nuova 911 GT3 Cup, si è classificato al secondo posto. Questa vettura sportiva si basa sull'attuale generazione di 911 992 e, con 510 CV, ha una potenza significativamente maggiore rispetto al modello precedente con 485 CV. Inoltre, ha un vantaggio competitivo rispetto al suo predecessore grazie, tra l'altro, a un'aerodinamica più efficiente.

Battaglia per il terzo posto
La battaglia per il terzo posto è stata entusiasmante nella prima gara, che Gregor Burkard (galleria a sinistra) ha vinto di stretta misura contro Dominik Fischli e Alexander Schwarzer. Nella seconda gara GT3, Fischli (galleria al centro) - che, come Fach, ha partecipato al secondo anno del programma per giovani talenti del Porsche Motorsport Club Suisse e di Porsche Schweiz AG - è passato dalla quarta posizione in griglia alla terza.

Il 25enne ha mantenuto il vantaggio su Burkard e Schwarzer fino al traguardo, mentre Peter Hegglin è entrato nuovamente nella lista dei risultati al sesto posto. A causa di un incidente in pista, il gruppo ha completato gli ultimi due giri dietro la safety car.

Terza vittoria della giornata con la nuova vettura Cup
Non ha più avuto alcuna influenza sulle decisioni del campionato, ma i partecipanti alla Porsche Sports Cup Suisse si sono comunque goduti l'ultima gara notturna sotto i riflettori. Quest'anno, i partenti della GT3 Cup hanno avuto la meglio.

Alla fine, il vincitore è stato quasi naturalmente Alexander Fach, soprattutto perché il giovane non guidava la sua solita auto da corsa, ma la nuova 911 GT3 Cup. Al traguardo, il suo vantaggio sul secondo classificato Alexander Schwarzer e Dominik Farnbacher nella vettura Porsche Racing Experience by Manthey era di quasi un minuto intero.

Alexander Fach: "Che fine settimana - sto ancora facendo i conti con tutto quello che è successo. Concludere la stagione con tre vittorie è particolarmente bello".

Alla fine della stagione, il vecchio e nuovo campione ha guidato la nuova Porsche della Supercup alla vittoria nella gara notturna.

Dove porta il futuro di Fach?
Anche il responsabile della Porsche Sports Cup Suisse è rimasto impressionato dopo il sesto e ultimo evento.

Richard Feller: "Con il successo di Alexander Fach nella difesa del titolo, abbiamo dimostrato che il nostro concetto di supporto ai giovani piloti funziona perfettamente. Sono molto entusiasta di vedere dove lo porterà la sua futura carriera nel motorsport. Anche la combinazione di giovani talenti e piloti gentleman esperti è una storia di successo".

Misbach e Garski si laureano campioni
Laurent Misbach si è assicurato il titolo nella classe GT4 Clubsport con le vittorie in volata numero sei e sette della stagione in corso. Anche Nicolas Garski si è comportato con sicurezza nel Drivers Challenge. Con la sua sesta vittoria nella sesta gara di regolarità, è il campione meritato.

Torneremo su queste due decisioni del campionato in un rapporto separato.

porsche.ch

 

(Visitata 751 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento