Porsche Cup: essere veloci non è tutto

GIORNATA DI RECUPERO Il dominio di Francesco Fenici nel GT4 Challenge della Porsche Sports Cup Suisse sarebbe continuato a Imola. Ma sulla lunga distanza la vittoria è andata tardivamente a Laurent Misbach. Con la sua Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR, Francesco Fenici ha conquistato la pole position, il giro più veloce e una vittoria incontrastata dalla partenza al traguardo già nella gara sprint [...]

Francesco Fenici ha condotto la volata e la gara di enduro davanti a Laurent Misbach. Dopo la penalità di tempo dell'italiano, i due si dividono le vittorie (foto: Dirk Michael Deckbar).

Con la sua Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR, Francesco Fenici ha conquistato il massimo dei punti nella gara sprint con la pole position, il giro più veloce e una vittoria incontrastata alla partenza, con grande disappunto di Laurent Misbach.

Misbach ha dimostrato la sua velocità con un miglior tempo sul giro che lo ha separato da Fenici di un solo decimo di secondo.

Lotta dietro il duo di testa
Dietro di lui, l'italiano "Boga", partito con uno pseudonimo, è stato scalzato solo brevemente dal terzo posto da Paul Surand, che, come al solito, era desideroso di duellare. Nel corso di questo duello, Surand è sceso in quinta posizione, ma è riuscito a superare nuovamente Massimo Salamanca.

Paul Surand ha conquistato due terzi posti nella classifica del campionato.

Il campione in carica del circuito Porsche Drivers Competition non si è però lasciato scoraggiare e ha sfruttato il tempo rimanente per salire al quinto posto.

Il sesto posto è andato a Patrick Schetty, che ha così vinto la classifica di classe per la 718 Cayman GT4 Clubsport. Il nono posto è andato a Thomas Herbst, vincitore della precedente generazione di Cayman GT4 Clubsport.

Fenici primo al traguardo...
Anche nella gara Endurance sulla distanza di 100 miglia, inizialmente sembrava un altro successo per Francesco Fenici. Il 31enne aveva vinto le qualifiche del GT4 Challenge, ma ha dovuto cedere il passo a Paul e Corentin Surand dopo la partenza, fino a quando non sono scivolati in fondo allo schieramento al 18° giro su 33.

Fenici è tornato in testa, seguito da vicino da Laurent Misbach per la maggior parte del tempo. Questo quadro è proseguito fino al traguardo.

... ma la vittoria va a Misbach
Tuttavia, Misbach ha potuto festeggiare la sua prima vittoria della stagione. L'italiano aveva completato il suo pit stop obbligatorio un po' troppo in fretta e per questo gli sono stati inflitti tre secondi di penalità. Questo ha relegato il leader del campionato GT4 Challenge in seconda posizione.

Dopo la gara di resistenza, Laurent Misbach ha esultato dal podio come vincitore, accanto a Francesco Fenici, che è stato più veloce di lui.

Patrick Schetty e Thomas Brauch hanno subito un destino simile nella classifica delle 718 Cayman GT4 Clubsport. Entrambi hanno ricevuto tre secondi di penalità ciascuno per pit stop troppo brevi. Renzo Kressig ne ha approfittato, passando dal terzo posto al vincitore di classe. Tra i partecipanti con la Cayman GT4 di precedente generazione, Thomas Herbst ha vinto per un giro.

Francesco Fenici: "Nelle qualifiche Endurance ho avuto tempo per un solo giro, il che ha rappresentato una nuova sfida per me anche dal punto di vista mentale. Sono stato ancora più felice della pole position. Sto ancora imparando ad ogni chilometro. La penalità di tempo nella gara di endurance è fastidiosa, ma dimostra ancora una volta che ogni piccolo errore si prende la sua rivincita".

Peter Gafner di nuovo il più regolare
Essere veloci da soli non basta per vincere nel Porsche Drivers Competition Suisse - Peter Gafner lo ha dimostrato ancora una volta a Imola. Sebbene il campione del Porsche Drivers Competition 2018 non abbia stabilito alcun record sul giro con la sua 911 GT3, è stato il pilota più costante.

In effetti, in nove dei dieci giri percorsi, si è discostato di soli 1,66 secondi dal suo tempo medio. Ciò significa che è stato esattamente 0,03 secondi più preciso di Fabio Resico, che ancora una volta ha dovuto ammettere la sconfitta dell'ex campione con la sua 911 GT3 RS, come a Le Castellet.

Il terzo posto è andato a Nicolas Garski davanti a Alain Dutronc e Virgil Keller. Robert Schwaller, che era in testa alla classifica fin dal suo primo posto all'apertura della stagione a Hockenheim, ha avuto un'altra giornata difficile e ha concluso solo in nona posizione. È sceso al terzo posto nella classifica intermedia, dietro a Gafner e Resico.

Peter Gafner è stato un po' più regolare del secondo posto con la sua 991 GT3. Dietro di lui si è piazzato ottavo Tommy Eriksson su una 997 GT3 RS.

Classifica Porsche Cup Suisse Imola

porsche-clubs.ch

 

(Visitato 294 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento