Porsche Cup Monza: piloti ospiti imbattibili 🎥
Il quarto weekend della Porsche Sports Cup Suisse 2023 a Monza è stato dominato da quattro piloti GT3 ospiti, tra cui l'ex campione Alexander Fach. Johannes Kapfinger ha ottenuto ancora una volta il massimo dei punti per la classifica svizzera.
La GT3 Cup ha avuto il piacere di accogliere a Monza ospiti di spicco. Con Alexander Fach - campione 2020 e 2021 - e i suoi compagni di squadra Morris Schuring dai Paesi Bassi e Gustav Burton dalla Gran Bretagna, tre partecipanti della Porsche Mobil 1 Supercup hanno utilizzato la prima gara per prepararsi al finale di stagione nel GP d'Italia a settembre. A loro si è aggiunto l'israeliano Ariel Levi, un uomo veloce della Porsche Carrera Cup tedesca.
I quattro si sono contesi i primi posti tra di loro. Mentre Schuring si è aggiudicato la vittoria alla partenza, Fach è stato battuto di poco, per 1,330 secondi. Una settimana prima, il pilota di Svitto aveva festeggiato la sua prima vittoria nella Supercoppa a Silverstone. Il terzo posto è andato a Burton, che è riuscito a battere Levi nel secondo turno (podio in alto nella galleria a sinistra).
Movimento dietro il quartetto di testa
Johannes Kapfinger si è piazzato quinto dietro questo quartetto, che non conta ai fini del campionato, e ha potuto godersi l'intero bottino di punti. Dietro al pilota sponsorizzato dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG, l'azione è stata vivace.
Dopo i ritiri di Alexander Schwarzer, Peter Hegglin e dell'ospite americano Anthony Imperato, William Mezzetti è salito al 6° posto dietro Kapfinger e davanti a Greg Burkard.
Dal fondo al podio
Nella seconda gara sprint, i partecipanti alla GT3 Cup iscritti erano ancora una volta quasi tra loro. Solo Ariel Levi (galleria in alto, al centro) ha raccolto nuovamente la sfida e ha vinto dalla pole position con un sottilissimo vantaggio di 0,685 secondi su Johannes Kapfinger (galleria in alto, a destra). Tuttavia, il nativo di Passau non aveva motivo di rischiare nulla, perché l'israeliano non aveva alcun ruolo nelle sue ambizioni di campionato.
Alexander Schwarzer, che, come Peter Hegglin, partiva dall'ultima fila con pneumatici da corsa Michelin freschi, ha disputato una gara straordinaria per recuperare il ritardo. I laureati di Porsche Racing Expierence hanno concluso rispettivamente al quarto e al terzo posto della classifica CH dietro a Mezzetti, Hegglin al sesto posto dietro a Marc Arn.
Michael Kapfinger, fratello gemello di Johannes, ha vinto la prima gara Open GT con l'attuale 911 GT3 Cup (galleria in basso, a sinistra) davanti a Jörg Dreisow con la 911 GT3 R di generazione 991. Nella seconda manche, entrambi hanno dovuto ammettere la sconfitta contro lo statunitense Dustin Blattner. I piloti svizzeri più veloci sono stati Philipp Hagnauer (991 GT3 Cup) al quinto posto nella prima manche e Enzo Calderari/Philippe Menotti (991 GT3 R) nella seconda.
Due vittorie in GT4 per Mottet
Tra le varie vetture sportive GT4, Alexandre Mottet su Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport con pacchetto Manthey ha prevalso due volte (galleria in basso al centro). Il poleman Jens Richter ha dovuto parcheggiare la sua auto nel primo sprint poco dopo la partenza, dopodiché Mottet ha preso il comando della gara e del campionato.
Il precedente leader Patrick Schetty ha conquistato il secondo posto davanti a Detlef Schmidt e Patrick Wäger, mentre Markus Lietzau e Remo Stebler hanno dovuto ritirarsi anticipatamente. Lietzau, che finora era secondo in classifica, è rimasto in pista anche nella seconda volata. Mottet ha vinto il duello con Schetty. Dall'11° posto in griglia, Remo Stebler ha conquistato il quarto posto.
Due vittorie di manche in modo uniforme
Tommy Eriksson sembra essere finalmente arrivato nella Porsche Drivers Competition. A Monza si è assicurato due volte il primo posto nella classifica Classic. Al volante della sua Porsche 911 GT3 RS di generazione 997 (galleria in basso a destra), si è concesso uno scarto di soli 1,16 secondi dal suo tempo medio di 2:17,05 minuti nella gara di uniformità più breve su cinque giri. Il secondo posto è andato a Pascal Godel davanti a Peter Meister. I due si erano divisi le vittorie a Imola.
Nella corsa più lunga, per la quale sono stati confrontati otto turni, la differenza di Eriksson è stata di 1,28 secondi. Questa volta Meister ha conquistato il secondo posto e Godel il terzo. Nella classifica crono, Nicolas Garski ha dovuto ammettere la sconfitta di Virgil Keller all'inizio, per poi invertire nuovamente l'ordine nella seconda manche.
porschemotorsportclubsuisse.ch