Porsche Cup Suisse: Stile libero del campione a Misano 🎥
PREMIO DEL TITOLO Johannes Kapfinger ha coronato la sua stagione da campione nella Swiss GT3 Cup con altre due vittorie sul circuito adriatico. Il fratello gemello Michael ha vinto con la stessa facilità anche la Open GT.
Il finale di stagione della Porsche Sports Cup Suisse potrebbe passare alla storia come il Kapfinger Festival. Al Misano World Circuit Marco Simoncelli, Johannes Kapfinger ha conquistato il massimo dei punti nella GT3 Cup del Porsche Sprint Challenge Suisse, mentre il fratello gemello Michael ha seguito l'esempio con una pole position e due vittorie di gara nel settore Open GT.
Non c'è niente di meglio di questo
Il pupillo del Porsche Motorsport Club Suisse e di Porsche Schweiz AG (galleria a sinistra e al centro) ha festeggiato in grande stile la vittoria del titolo nella GT3 Cup. Johannes Kapfinger ha conquistato la pole position con l'attuale Porsche 911 GT3 Cup della generazione 992 da circa 510 CV, ha vinto entrambe le gare e ha fatto registrare ogni volta il giro più veloce. Il ventenne di Passau ha così superato ogni aspettativa.
Nella prima gara, Kapfinger ha ceduto solo brevemente il passo all'italiano William Mezzetti nel giro di partenza. Alexander Schwarzer (galleria a destra) ha visto la bandiera a scacchi in terza posizione. Tuttavia, il doppio vincitore del Mugello ha ricevuto dieci secondi di penalità ed è quindi sceso al quinto posto dietro a Marc Arn e Peter Hegglin. Il tedesco ha vinto anche la seconda volata con 7,4 secondi di vantaggio su Mezzetti, seguito da Hegglin, Burkard e Schwarzer. Quest'ultimo, ex studente del Porsche Track Experience, è il secondo classificato nella GT3 Cup.
Johannes Kapfinger: "È stata la conclusione perfetta della stagione. Il titolo della GT3 Cup significa molto per me. Mi aprirà importanti porte per il prosieguo della mia carriera agonistica".
Emozionante duello per il titolo di GT4
La vittoria assoluta nel gruppo GT4 MR tra Alexandre Mottet e Patrick Schetty è stata decisa in dirittura d'arrivo a Misano. Il campione in carica Mottet si è recato sull'Adriatico italiano con un vantaggio di un punto e ha avuto un vantaggio minimo in qualifica con la sua Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR da 425 CV. Nella prima volata, tuttavia, Schetty (galleria in basso, a sinistra) ha chiuso al terzo posto di classe davanti a Mottet, passando così al comando della classifica.
Nella seconda gara, solo Patrick Hofmann su una 718 GT4 CS RS è arrivato al traguardo prima del vincitore della classe 11 Schetty, mentre Mottet si è dovuto accontentare del 6° posto. Questo significa che Schetty (al centro del podio) è il nuovo campione del gruppo GT4 MR con la vettura preparata da Amag First Rennsport.
Unico partente della classe 12, Alexander Walker ha raggiunto il traguardo in decima posizione con la sua 718 Cayman GT4 Clubsport senza pacchetto MR. Tuttavia, non ha potuto sfidare Pierre Hirschi - che non era presente a Misano - per il titolo nel gruppo GT4 Competition.
Tutti Kapfinger o cosa?
Nel gruppo Open GT di auto sportive Porsche con ausili di guida, Michael Kapfinger, fratello gemello del campione GT3, ha prevalso due volte. Insieme a Michael Joos, hanno vinto anche la gara notturna di due ore che ha chiuso la stagione. Come migliori piloti di Cayman, Patrick Hofmann e Alex Fontana hanno concluso al 19° posto assoluto con il modello RS. Sono stati seguiti da vicino da Remo Stebler e Yannick Mettler con la 718 Cayman GT4 Clubsport MR. La gara non contava più per il campionato.
Garski al titolo di uniformità senza combattere
Il nuovo e vecchio campione della Porsche Drivers Competition è Nicolas Garski. Con la sua 991 GT3 (galleria in basso a destra), è stato l'unico partente in entrambi i turni della classifica Chrono, ma non ha avuto alcun avversario da temere. Nella classe Classic senza strumenti, Heinz Schuoler ha vinto la prova di regolarità in cinque giri davanti a Tommy Eriksson e Marius Hutmacher. Eriksson ha poi trionfato davanti a Kurt Spycher e Schuoler in nove giri. La lotta per il vice-campione è stata decisa tra Xavier Penalba e Peter Meister. Il quinto e il sesto posto sono stati sufficienti a Penalba per vincere di un punto.
Risultati Porsche Cup Suisse Misano
porschemotorsportclubsuisse.ch