Porsche Cup: continua il duello tra junior
FACH BRILLANTE IN ITALIA Il grande vincitore della Porsche Sports Cup Suisse a Imola è Alexander Fach. Con la vittoria sulla lunga distanza e il secondo posto nella GT3 sprint, il giovane ha aumentato il suo vantaggio in classifica. L'appassionante duello tra i giovani della GT3 Cup è proseguito nel terzo weekend di gara della Porsche Sports Cup Suisse 2020 a Imola. [...]
L'avvincente duello tra i giovani della GT3 Cup è proseguito nel terzo weekend di gara della Porsche Sports Cup Suisse 2020 a Imola. Dominik Fischli - che, come Antonio Teixeira e il leader del campionato Alexander Fach, è sponsorizzato dall'Associazione Porsche Club Svizzera e da Porsche Schweiz AG - ha vinto le qualifiche per la gara sprint con una differenza di soli 0,045 secondi. Teixeira e Fach erano separati da soli due millesimi.
Vittoria in volata per Texeira
Il polesitter ha vinto anche la partenza, ma Fischli ha dovuto lasciare andare Teixeira al terzo giro. Il vicecampione in carica è riuscito rapidamente a staccarsi e ha accumulato un comodo vantaggio di quasi dieci secondi alla bandiera a scacchi.
Fach ha superato anche Fischli al settimo giro. Il diciottenne junior della squadra del padre Alex Fach aveva inizialmente perso una posizione a favore di José Teixeira, fratello maggiore di Antonio, nei primi metri, ma ha poi recuperato rapidamente con il giro più veloce della gara.
Battaglia nelle posizioni centrali
Dietro questo quartetto, Gregor Burkard si è assicurato il 5° posto, dopo aver perso una posizione a favore di Peter Hegglin nella fase iniziale, che è riuscito a migliorare di due posizioni con una partenza fulminea.
All'11° giro, Burkard inverte nuovamente l'ordine e Hegglin deve difendersi con le unghie e con i denti da Marc Arn. Al traguardo, i due erano separati da soli sei decimi. Anche Sébastien Pidoux è stato protagonista di una bella prestazione: Ha superato Ernst Inderbitzin e Mike Knutzon nella fase finale della gara per concludere all'ottavo posto.
Fach in vantaggio fin dall'inizio
La gara Endurance è stata vinta da Alexander Fach nella classifica GT3 Cup, che era anche partito dalla pole position nella classifica generale. Dopo 33 giri sul circuito del Grand Prix di 4,9 chilometri, il pilota di Svitto ha vinto nettamente la sua categoria davanti a Dominik Fischli, che è stato poi retrocesso al terzo posto dietro a Peter Hegglin.
Come molti altri piloti quel pomeriggio, Fischli aveva completato il suo pit stop obbligatorio troppo velocemente ed è stato penalizzato di 15 secondi. Marc Arn, Sébastien Pidoux e Mike Knutzon seguivano dal quarto al sesto posto. Antonio Teixeira ha dovuto parcheggiare prematuramente la sua Porsche 911 GT3 Cup dopo 17 giri.
Alexander Fach: "È stato un altro grande weekend per me, sono davvero felice. Nelle qualifiche per la gara sprint, una bandiera rossa mi ha fermato durante il mio giro più veloce, quindi ho potuto partire solo dalla terza posizione. In gara sono salito in seconda posizione e ho fatto segnare il giro più veloce, cosa di cui sono molto soddisfatto. Nella gara finale le cose sono andate alla perfezione, mi sono assicurato la vittoria di classe e punti importanti. Il fatto di essere riuscito ad allungare il mio vantaggio in campionato è fantastico".
Per una volta non Fenici
Nel GT4 Challenge, Laurent Misbach ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale vincendo la 100 miglia, mentre Francesco Fenici si è aggiudicato lo sprint di 14 giri, continuando così a guidare la classifica piloti con un vantaggio impressionante.
Nel Porsche Drivers Competition Suisse, Peter Gafner ha conquistato la vetta della classifica con la sua seconda vittoria consecutiva.
Discuteremo queste due classifiche e l'esito del GT Open in un rapporto separato nel corso della settimana.