Porsche Cup: la giovane volpe e la vecchia mano

GENERATION-DUELL Al secondo appuntamento dello Swiss Porsche GT3 Cup Challenge a Le Castellet, il veterano Jean-Paul von Burg ha vinto lo sprint nella classe regina. Il giovane Antonio Texeira ha vinto la gara Endurance. Esperienza contro talento giovanile: questo tema ha caratterizzato il secondo fine settimana della stagione del Porsche GT3 Cup Challenge Suisse (GT3CC). Jean-Paul von Burg ha mantenuto il suo giovane 18enne [...]

Duello tra due generazioni: In volata Jean-Paul von Burg ha tenuto dietro il suo giovane avversario, sulla lunga distanza ha battuto Antonio Texeira (Foto: Dirk Michael Deckbar).

Esperienza contro talento giovanile: questo tema ha caratterizzato il secondo fine settimana della stagione del Porsche GT3 Cup Challenge Suisse (GT3CC). Jean-Paul von Burg ha tenuto sotto controllo il suo sfidante diciottenne Antonio Teixeira nella gara sprint sul Circuit Paul Ricard a Le Castellet, nel sud della Francia. Nella successiva gara di durata, il nuovo pilota promozionale del GT3CC, sostenuto da Porsche Svizzera e dall'Associazione dei Porsche Club svizzeri, ha lottato e vinto con sicurezza al volante della sua Porsche 911 GT3 Cup da circa 485 CV.

Processo breve all'inizio
Il pluricampione ginevrino ha posto la chiave del successo in volata già alla partenza. Von Burg ha strappato la testa al 18enne vincitore delle qualifiche nel primo giro e ha tagliato il traguardo con 18,7 secondi di vantaggio. Teixeira ha subito una battuta d'arresto dopo il primo terzo di gara, che lo ha fatto retrocedere in decima posizione. Una furiosa gara di recupero ha portato il portoghese, che vive a Bilten, fino al secondo posto, ma una penalità di dieci secondi per non aver rispettato il limite della pista lo ha fatto retrocedere dietro a Oliver Ditzler, con cui aveva condiviso la prima fila della griglia.

Nella gara di durata, il duello generazionale è sembrato ripetersi, ma a parti invertite, perché Antonio Teixeira si è preso la rivincita nella gara sprint. I pneumatici Joker per la sua 911 GT3 Cup lo hanno fatto partire secondo in griglia dietro a Jean-Paul von Burg, ma ha recuperato questa mancanza al terzo dei 28 giri previsti. All'undicesimo giro, von Burg è riuscito a contrattaccare ancora una volta, ma dopo la sosta obbligatoria ai box Teixeira era già in testa. Alla fine ha vinto con quasi 35 secondi di vantaggio su Andreas Corradina e sul duo Josef Stengel/Joachim Günther. Von Burg si è classificato quarto.

Partenza della Cayman Sprint: Linus Diener (223) ha vinto dalla pole position, mentre il suo compagno di squadra Amedeo Pampanini è sceso al quarto posto quando ha tagliato il traguardo e ha concluso solo al nono posto se si considera la penalità di tempo. Il secondo posto è andato a Laurent Misbach (214).

Uomo veloce su due e quattro ruote
Nella classe Cayman GT4 Clubsport, che gareggia nell'ambito della Porsche Sports Cup Suisse (PSCS), un nuovo arrivato ha continuato a dominare. Linus Diener, che proviene dalle competizioni motociclistiche, ha vinto sia la gara sprint che quella di resistenza sul circuito GP di 5,842 chilometri con la sua 718 Cayman GT4 Clubsport.

Nel secondo round del Porsche Driver's Challenge Suisse (PDC), Robert Schwaller ha mantenuto il controllo e ha stabilito i dieci tempi sul giro più costanti in questa competizione di regolarità.

Circa 125 vetture hanno vissuto un evento senza problemi in condizioni ideali di pista e meteo. Il terzo dei sei weekend di gara del GT3CC e del PSCS si svolgerà a Imola, in Italia, dal 5 al 7 luglio.

porsche-clubs.ch

 

(Visitata 313 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento