Porsche Cup Imola: inseguimenti premiati
VINCERE DALLA POSIZIONE 23 Nel terzo appuntamento del Porsche GT3 Cup Challenge Suisse a Imola, la volata nella classe regina si è conclusa con il trionfo di Andreas Corradina. Sulla lunga distanza, il campione Jean-Paul von Burg ha guidato dalla posizione 23 sulla griglia fino alla vittoria assoluta. Per Andreas Corradina, il miglior tempo in prova per lo sprint della GT3 Cup Challenge sembrava la metà [...]
Per Andreas Corradina, il miglior tempo nelle prove per lo sprint della GT3 Cup Challenge sembrava essere metà della battaglia. Partito dalla pole, ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nella gara di quasi mezz'ora davanti a Josef Stengel, che partiva accanto a lui. Quest'ultimo ha fatto segnare il giro più veloce in gara, ma non è riuscito a superare Corradina.
D'altra parte, Manuel Nicolaidis e Jean-Paul von Burg non sono riusciti a mantenere il loro posto in seconda fila. Nicolaidis si è classificato quarto, mentre von Burg è arrivato solo settimo dopo un errore.
Il terzo posto è andato a Ernst Keller, che è stato il secondo più veloce nelle qualifiche. Avendo utilizzato pneumatici jolly a causa di una foratura, il compagno di squadra Sportec di Corradina è stato retrocesso di tre posizioni di partenza, di cui due recuperate.
Vincitore dalla 23a posizione di partenza
Le carte sono state rimescolate per la gara di Endurance. Nella gara di durata, non c'è una partenza sprint dopo il traguardo, ma una qualifica separata insieme ai piloti della Porsche Sports Cup. E questo si è trasformato in una partita di poker di pneumatici.
All'inizio tutti sono scesi in pista sotto la pioggia, che si è asciugata completamente verso la fine delle qualifiche. Non tutti hanno colto il momento giusto per un giro veloce.
Manuel Nicolaidis ha ottenuto il miglior risultato in questo poker, assicurandosi la pole position davanti a Thomas Winkler e alla coppia di piloti Andreas Corradina/Giuliano Longa.
Lo schieramento si è mescolato a causa di diversi incidenti e delle successive fasi di safety car. I tempi di Jean-Paul von Burg nelle qualifiche non sono stati corretti, tanto che il campione dello scorso anno è partito solo dalla settima posizione nel GT3 Cup Challenge e dalla 23esima dell'intero schieramento.
Ciononostante, il ginevrino ha tagliato il traguardo in prima posizione dopo poco più di un'ora. Benoît Bitschnau ha conquistato il secondo posto nel GT3 Cup Challenge e Paul Kasper, questa volta supportato dal professionista Klaus Bachler, si è piazzato terzo.
Arrigosi e Misbach vincono la Porsche Sports Cup
Nella Porsche Sports Cup, i piloti hanno dominato l'azione con le loro Cayman GT4 Clubsport, con Matteo Arrigosi in testa. Anche lui ha trasformato la migliore posizione di partenza in una vittoria di classe in volata.
Thomas Brauch ha iniziato la gara in seconda posizione e ha realizzato il giro più veloce, ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro a Martin Koch. Quest'ultimo ha recuperato non meno di cinque posizioni sul podio.
Nelle qualifiche per la gara Endurance, la Cayman di Baccani/Di Bona era in testa, ma al termine della distanza è stato Laurent Misbach, che era partito più indietro. Alberto Franceschetti e il professionista Manuel Metzger sono stati premiati con il secondo posto per la loro corsa al recupero. A parte questo, solo il duo Riva/Arrigosi, partito terzo, è riuscito a trasformare la sua buona posizione di partenza in un podio.
Nel Porsche Driver's Challenge, Peter Hagmann con la sua 991 GT2 RS è stato il pilota più regolare nei dieci giri della prova di regolarità. Peter Gafner e Peter Meister si sono assicurati i posti d'onore con le loro 991 GT3.