Porsche Cup: un buon autunno in primavera
SUCCESSIVO CAMBIO DI VEICOLO Thomas Herbst, passato alla classe superiore Cayman GT4, ha vinto la prima gara della Porsche Sports Cup Suisse in Austria. In assenza del campione in carica Francesco Fenici, Thomas Herbst ha sfruttato il passaggio all'attuale Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR per mostrare il suo talento nella Porsche Sports Cup [...]
In assenza del campione in carica Francesco Fenici, Thomas Herbst ha approfittato della sua promozione all'attuale Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR per dimostrare immediatamente il suo talento nel campo separato della Porsche Sports Cup Suisse al Red Bull Ring.
Nelle combattutissime qualifiche - gli undici più veloci sono stati separati da appena 0,8 secondi - Herbst ha ottenuto il miglior tempo in 1:36.744 minuti, ha preso il comando della prima gara dalla pole position e ha tagliato il traguardo da vincitore con un vantaggio di quasi sei secondi.
Molte cose stanno accadendo nelle piazze
Il secondo posto è andato ad Alexandre Mottet, che ha lottato per risalire dalla quinta posizione ed è riuscito a spingere Alessandro Fogliani in terza posizione al terzultimo giro. Philipp Hagnauer, con la sua 718 Cayman GT4 Clubsport, forte del terzo posto ottenuto nelle prove finali, ha dovuto ammettere la sconfitta contro i più veloci modelli MR in gara. Tuttavia, il 5° posto e la vittoria di classe sono impressionanti.
Il secondo classificato, Laurent Misbach, ha perso la seconda posizione al terzo giro ed è sceso al 12° posto, ma ha potuto festeggiare il sesto posto grazie al giro più veloce in gara. Sadamoto Takahashi avrebbe dovuto ricevere un elogio in più dal suo team manager: Ha lottato per risalire dall'11° posto in griglia fino alla quarta posizione.
Una seconda manche non ottimale
Nella seconda volata, Thomas Herbst ha potuto godere della sua pole position solo per poco tempo. Già dopo la partenza ha dovuto lasciare che Alexandre Mottet passasse in testa per un breve periodo, ma ha ripreso il comando con la sua auto sportiva GT4 da 425 CV.
Tuttavia, un incidente al quinto giro lo ha relegato all'ottavo posto. Anche con il giro più veloce in 1:38.471 minuti, è riuscito a risalire solo fino alla quarta posizione.
Doppia vittoria per "Hagi
Mottet si trova così davanti, ma deve tenere d'occhio lo specchietto retrovisore. Laurent Misbach si è avvicinato da dietro con passi da gigante e, partendo dalla sesta posizione in griglia, ha superato rapidamente Hagnauer, Fogliani e Takahashi. Dopo 15 giri, era a soli 0,585 secondi dal vincitore Mottet.
Il terzo posto è andato a Takahashi davanti a Herbst, Fogliani e Hagnauer. "Hagi" ha così vinto nuovamente la classe della 718 Cayman GT4 Clubsport senza pacchetto MR. Thomas Brauch, Patrick Schetty e Renzo Kressig hanno conquistato le altre posizioni.
Non il più veloce, ma il più regolare
Nicolas Garski ha vinto il Porsche Drivers Competition Suisse. Con la sua 911 GT3 della generazione 991 II, ha percorso nove giri regolari, che in totale si sono discostati di soli 1,53 secondi dal suo tempo medio di 1:48,21 minuti.
Garski ha così battuto il secondo classificato in carica Robert Schwaller - che ha fatto registrare una variazione di 2,25 secondi - e il campione Peter Gafner, che ha battuto o sottovalutato il suo tempo di riferimento di 3,07 secondi.
Uno sguardo ai giri veloci personali mostra quanto diverse possano essere le strategie in questa gara di regolarità. Mentre Robert Schwaller è stato molto veloce in 1:42.64 minuti, il vincitore Garski è stato un po' più deciso in 1:47.78 minuti, ma anche un po' più costante.