Porsche Cup: la lotta per il titolo GT3 è di nuovo aperta

GLI SVIZZERI A IMOLA Al terzo appuntamento della Porsche Sports Cup Suisse a Imola, Alexander Fach ha dovuto accettare uno zero tecnico sul percorso lungo dopo un'altra vittoria nella gara sprint. Il rivale Dominik Fischli ne ha approfittato per vincere. Nelle qualifiche, Dominik Fischli ha messo un punto esclamativo sulla gara prendendo il comando del ventiseienne per circa un decimo di secondo [...]

Partenza della GT3 Sprint di Imola con Alexander Fach (#1), Dominik Fischli (#2) e Gregor Burkard (a destra) in tre (foto: Dirk Michael Deckbar).

Nelle qualifiche, Dominik Fischli ha messo un punto esclamativo sulla gara assicurandosi la pole position davanti al campione in carica Alexander Fach per circa un decimo di secondo. Tuttavia, Gregor Burkard, che era partito terzo, è rientrato per primo dal turbolento giro di partenza, seguito da Fischli e Fach. 

Fach non ha più bisogno di un passaggio dopo l'errore di Fischli
Quest'ordine si mantenne fino al quinto giro. Improvvisamente, il 19enne Fach è apparso in P1. Un giro dopo, Fischli passava anche Burkard.

Nel decimo round, il secondo classificato del 2020 è scivolato in fondo allo schieramento dopo una scivolata nella trappola di ghiaia e si è piazzato solo undicesimo.

Alexander Fach ha così ottenuto la sua quarta vittoria in volata della stagione in corso. L'uomo di Svitto si è anche assicurato i punti aggiuntivi per il giro più veloce in gara e ha allungato ulteriormente il suo vantaggio in classifica.

Il secondo posto è andato a Gregor Burkard davanti ad Alexander Schwarzer, mentre Peter Hegglin ha difeso il quarto posto da Marco Sacchet dopo una gara intensa.

Peter Hegglin, affiancato dai due piloti di supporto Porsche Dominik Fischli e Alexander Fach.

Velocità e strategia perfette
Nella gara finale di Endurance su 100 miglia, Dominik Fischli è riuscito a prendersi la rivincita. Questa volta è stato Fach a essere il più veloce nelle qualifiche.

Il campione è stato inizialmente in testa anche alla classe 2 della GT3 Cup, composta da 54 Porsche, ma al decimo giro ha effettuato un pit-stop obbligatorio anticipato ed è quindi retrocesso.

Di conseguenza, Gregor Burkhard si è inizialmente portato in prima posizione nella classe, fino a quando il veemente Fischli non lo ha superato al 18° giro. Ha atteso fino al 23° giro per la sua sosta obbligatoria e ha potuto così difendere la sua posizione di vertice quando è tornato in pista.

Dominik Fischli: "Anche se questa pista non mi è particolarmente congeniale in passato, sono riuscito a tenere il passo di Alexander. Purtroppo ho sbagliato la partenza della gara sprint. Quando poi ho cercato di superare Alex, ho voluto un po' troppo e sono scivolato nella ghiaia: un peccato, perché avevo puntato decisamente alla vittoria. Sorprendentemente, sono riuscito a vincere l'Endurancelauf perché ero veloce. Darò il massimo per vincere altre gare e il titolo".

Lo zero di Fach rende il campionato di nuovo emozionante
Il secondo posto è andato a Burkhard dopo un totale di 68 minuti di gara, davanti a Peter Hegglin e Marc Arn, mentre Alexander Fach ha dovuto parcheggiare la sua auto dopo 21 giri per la rottura dell'albero di trasmissione.

Una sfortuna per lui, ma un bene per la lotta per il titolo: la questione del campionato nella GT3 Cup è quindi di nuovo aperta prima dell'inizio della seconda metà della stagione.

Fischli all'inseguimento di Fach: ecco come si presenta il campionato dopo la prima metà della stagione.

Garski per la terza volta
Nel gruppo delle Cayman GT4, Thomas Herbst ha vinto la gara sprint, mentre il secondo classificato, Laurent Misbach, ha vinto la gara di durata.

Nella gara di regolarità del Porsche Drivers Competition Suisse, Nicolas Garski ha già ottenuto la sua terza vittoria stagionale. Approfondiremo queste decisioni in un rapporto separato.

porsche-clubs.ch

 

(Visitato 439 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento