Porsche Cup: titolo GT3 per Alexander Fach
SOUVERÄN Alexander Fach, il più giovane pilota in gara, si è aggiudicato il titolo di campione dello Swiss Porsche GT3 Challenge a Misano. Non ha lasciato scampo ai suoi due colleghi Junior nella corsa al titolo. Solo in estate, dopo le due sorprendenti vittorie iniziali a Hockenheim, Alexander Fach ha sostenuto l'esame di guida sulle strade svizzere. Due mesi dopo, il 18enne [...]
Solo in estate, dopo le due sorprendenti vittorie iniziali a Hockenheim, Alexander Fach ha sostenuto l'esame di guida sulle strade svizzere. Due mesi dopo, il 18enne di Svitto è già campione GT3 nella Porsche Sports Cup Suisse: un inizio fulminante e promettente per il futuro!
Titolo Porsche Juniors di triathlon
Al quinto e ultimo evento sul Misano World Circuit, sulla costa adriatica, il figlio dell'omonimo boss della Fach Auto Tech di Sattel SZ ha ottenuto la migliore posizione di partenza con la pole position per entrambe le gare sprint.
Fach ha poi vinto la prima mezz'ora di gara davanti ad Antonio Texeira e Gregor Burkard. Al giovane, che come Texeira e Dominik Fischli era sostenuto da Porsche Schweiz AG e dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri - ognuno dei tre poteva ancora diventare campione prima del finale di stagione - mancavano solo otto punti per assicurarsi il titolo.
Prestazioni mature
Nello sprint finale, il leader avrebbe dovuto teoricamente coprire solo 75% della distanza per ricevere i dieci punti assegnati. Tuttavia, Alexander Fach non si è accontentato.
Su indicazione della sua squadra, ha lasciato che Texeira passasse per primo nel primo giro. In seguito, Fach ha pedalato con calma fino al secondo posto, in scia al portoghese di origine svizzera.
Non ha mai nemmeno sognato di
Nel 2020, il successore del nove volte campione Jean-Paul von Burg aveva completato un anno di apprendistato da diciassettenne a bordo di una 991 GT3 Cup di prima generazione e aveva conquistato vittorie di classe, alternativamente o insieme al compagno di corse Rolf Reding.
Non avrebbe mai immaginato di avere un tale impatto nella sua prima stagione nella massima categoria.
Alexander Fach: "Nella migliore delle ipotesi, volevo lottare per il podio del campionato. Dopo la doppia vittoria di Hockenheim, che è stata una sorpresa anche per me, volevamo naturalmente di più. Credo che tutti noi della squadra meritassimo questo successo, perché abbiamo lavorato duramente per ottenerlo. Mi sono tolto un peso enorme".
Titolo di secondo classificato a Dominik Fischli
Prima della finale in Italia, Alexander Fach e Dominik Fischli erano a soli otto punti di distanza in testa alla classifica. Le possibilità di Fischli, che partiva dalla prima fila insieme a Fach in gara 1, sono rapidamente diminuite dopo essere stato colpito da un concorrente ed essere immediatamente scivolato in P16. La corsa sfrenata per recuperare lo ha portato comunque in P8.
Fischli ha montato quattro nuovi pneumatici Michelin per la seconda gara sprint, ma ha dovuto partire dal fondo dello schieramento in 16a posizione. Ha sfruttato i suoi pneumatici freschi già nel primo giro, dal quale è rientrato in ottava posizione. Al 9° giro era di nuovo in terza posizione, direttamente dietro Alexander Fach.
Il titolo GT4 in Italia
Nella classe GT4, il romano Francesco Fenici, che gareggia nel team Amag First Rennsport, ha conquistato il titolo di campione con la stessa sicurezza di Alexander Fach. Ha anche vinto entrambe le gare sprint.
Torneremo alle categorie GT4, GT Open e Porsche Drivers Competition nel corso della settimana.