Porsche Cup: il vincitore assoluto domina fino alla fine

Felix Hirsiger continua a trionfare: il neo-campione della GT3 Cup nella Porsche Sports Cup Suisse vince entrambe le gare anche nel finale di stagione a Misano.

Anche Felix Hirsiger aveva il naso davanti alla fine a Misano (I). Foto: Porsche

Che dominio: Felix Hirsiger, incoronato vincitore assoluto della classe GT3 Cup al Mugello (I) a settembre, ha vinto anche entrambe le gare dello Sprint Challenge nel finale di stagione della Porsche Sports Cup Suisse (PSCS) a Misano. Tuttavia, il pilota zurighese ha dovuto faticare particolarmente per ottenere questi successi: Nelle qualifiche ha optato per una strategia sbagliata su una pista che si stava asciugando e quindi ha iniziato la prima gara solo dalla seconda fila.

La pole position per entrambe le gare è stata conquistata dal veterano Gregor Burkard. Il boss di Sportec Racing ha dovuto lasciare che Matteo Segre e Hirsiger lo passassero nella prima gara - al traguardo, i primi tre erano distanziati di soli 3,8 secondi. Lo svizzero Marc Arn, che era partito dodicesimo, si è rallegrato del quarto posto. Nella seconda gara, Burkard ha mantenuto il comando fino al settimo giro, quando sia Hirsiger che Segre lo hanno superato. Il quarto posto nella seconda gara è andato al tedesco Christof Langer.

Il pilota svizzero Felix Hirsiger (al centro) si è aggiudicato lo Sprint Challenge in entrambe le gare della Porsche Sports Cup Suisse (PSCS) a Misano. Qui festeggia sul podio con Matteo Segre (a sinistra) e il veterano Gregor Burkard (a destra).

Altre doppie vittorie
C'è stata anche una doppia vittoria nel gruppo Open GT: Jörg Dreisow ha vinto entrambe le gare con una Porsche 911 GT3 R attuale sul circuito mondiale Marco Simoncelli di 4,226 chilometri. Nella prima gara, Philippe Menotti si è classificato secondo con il modello precedente, riuscendo così a prevalere nella battaglia con Patrick Dinkeldein per la vittoria di classe.

Nelle 911 GT3 Cup con ABS, Schorsch Wörle ha prevalso due volte su Sebastian Schmitt. Marcelo Tomasoni era già stato incoronato campione in questa classe. Il nuovo campione della Porsche Drivers Competition è Kevin Lattion. Anche a Misano le cose sono andate secondo i piani per Tomas Guedes: il pilota portoghese ha conquistato la nona e la decima vittoria della stagione nelle gare delle varie versioni della Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport. Questo gli ha assicurato il titolo in questa classe.

Duelli roventi sul Marco Simoncelli World Circuit di Misano, in Italia.

Un punto culminante alla fine

Richard Feller, responsabile della Porsche Sports Cup Suisse, si rallegra per la conclusione positiva della stagione a Misano. "Congratulazioni a tutti i vincitori del titolo! Con il bel tempo di fine estate, siamo riusciti ancora una volta a concludere la Porsche Sports Cup Suisse di quest'anno con un evento clou. Misano si è dimostrato ancora una volta il palcoscenico perfetto per il nostro finale di stagione".

L'attuale stagione PSCS si è conclusa a Misano con un'altra gara notturna di due ore. La gara non conta per la classifica del campionato, ma tradizionalmente attira molti professionisti delle corse come piloti ospiti. La vittoria è andata a Patrick Dinkeldein e Marco Seefried "La gara di durata in notturna è stata un ottimo modo per concludere la stagione", ha dichiarato un entusiasta Feller. "Ora stiamo già guardando avanti, perché il prossimo anno è dietro l'angolo e vogliamo essere preparati al meglio".

Per l'ultima volta in questa stagione, la bandiera a scacchi è stata sventolata alla Porsche Sports Cup Suisse (PSCS) nell'ultima gara in notturna. Un altro anno di gare appassionanti nel 2025!
(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento