Porsche Cup: i piloti promossi si fanno valere
I tre talentuosi piloti sponsorizzati dall'Associazione Porsche Club Svizzera e da Porsche Schweiz AG hanno deciso l'esito della seconda gara della GT3 Cup a Le Castellet. Mentre Antonio Teixeira ha dominato la gara di 12 giri sulla versione di 5,822 chilometri del Circuit Paul Ricard, Dominik Fischli si è imposto nella gara di 100 miglia - dopo [...]

Mentre Antonio Teixeira ha dominato la gara di 12 giri sulla versione di 5,822 chilometri del Circuit Paul Ricard, Dominik Fischli si è imposto nella gara di 100 miglia, dopo che Teixeira sembrava un sicuro vincitore fino a poco prima della fine. Il doppio vincitore di Hockenheim, Alexander Fach, ha ottenuto due secondi posti.
La rivincita di Texiera nella GT3 Cup
Nella gara sprint, il secondo classificato dello scorso anno si è preso la rivincita per l'esordio mediocre della stagione a Hockenheim. Antonio Texeira, che per il secondo anno è sponsorizzato da VSPC e Porsche Schweiz AG, è partito dalla pole position e ha controllato la gara dalla testa al traguardo.
Dietro al 19enne di Bilten, Alexander Fach ha conquistato il secondo posto nella Porsche 911 GT3 Cup del team di proprietà della famiglia. Tuttavia, il 18enne doppio vincitore di Hockenheim ha dovuto lasciare che Dominik Fischli lo superasse temporaneamente.
Fischli ha superato il pilota di Svitto al primo giro, ma ha perso nuovamente il secondo posto al quarto giro. Fach e Fischli sono i due nuovi giovani piloti del gruppo di partecipanti che sono stati accettati nel programma di supporto 2020 dall'Associazione Porsche Club Svizzera e da Porsche Svizzera AG.

José Teixeira, fratello maggiore del vincitore, aveva ottenuto il quinto posto nelle qualifiche. Tuttavia, ha iniziato la gara dall'ottava posizione, poiché la sua auto sportiva Cup da 485 CV aveva montato due pneumatici nuovi. La sua corsa per recuperare lo ha portato al quarto posto.
A seguirli è stata un'altra coppia di fratelli: Ricardo Burkhard ha battuto Gregor Burkard per soli 0,75 secondi. Sébastien Pidoux e Peter Hegglin hanno concluso alle loro spalle.

Eroe non riconosciuto
Anche Antonio Teixeira ha montato due pneumatici nuovi prima della gara di durata di 100 miglia, motivo per cui è stato relegato in tredicesima posizione sulla griglia di partenza della classe trasversale. Da lì, il giovane è riuscito a risalire rapidamente la china.
Texeira ha addirittura preso il comando al 18° dei 28 giri previsti e lo ha difeso fino a poco prima che la bandiera a scacchi bianca e nera si abbassasse. Tuttavia, a causa della foratura di uno pneumatico, si è ritirato all'ultimo giro, scivolando così al 19° posto nella classifica della GT3 Cup.
Fischli eredita la vittoria
A beneficiare di questo inconveniente è stato Dominik Fischli, che ha inseguito Teixeira per molto tempo. Alexander Fach ha concluso con un ritardo di ben 19 secondi in seconda posizione, davanti a Ricardo Burkard e a José Teixeira, che aveva già superato Sebastien Pidoux e si era avvicinato al retrotreno della vettura che lo precedeva.
Il professionista Klaus Bachler, partito dalla posizione migliore tra le vetture GT3 Cup, ha guidato la classifica di classe nella prima metà della gara. Per lui e per il secondo pilota Paul Kasper, la gara di 160 chilometri si è conclusa al 20° giro.

Recidivo dall'Italia
Nel GT4 Challenge, Francesco Fenici ha ripetuto la sua performance di comando all'apertura della stagione a Hockenheim: Il romano ha vinto entrambe le gare con uno stile impressionante.
Il Porsche Drivers Competition Suisse è stato vinto da Peter Gafner con i tempi più costanti. Torneremo su entrambe le classifiche e sul GT Open degli altri gruppi, dominato dagli stranieri, in un servizio a parte nel corso della settimana.