Porsche Cup: un nuovo vincitore della GT3 Challenge

FORTE MONACO AL MUGELLO Alla sua prima nello Swiss GT3 Cup Challenge al Mugello, Stefano Monaco ha conquistato subito la vittoria nella gara sprint. Nella gara a distanza, il leader del campionato Ernst Keller è stato imbattibile con Andrea Corradina. Gli sportivi del Porsche Club svizzero hanno disputato il loro quinto weekend di gara all'Autodromo del Mugello in Toscana con un bel tempo di fine estate. Nel corso della gara, [...]

Gara sprint GT3 Cup Challenge: Ernst Keller ha condotto Stefan Monaco per alcuni giri fino a quando non è finito nella ghiaia (Foto: Dirk-Michael Deckbar).

I piloti del Porsche Club svizzero hanno disputato il loro quinto weekend di gara all'Autodromo del Mugello, in Toscana, con un bel tempo di fine estate. Nel corso della gara, un nuovo arrivato nella classe superiore del GT3 Cup Challenge si è messo in luce.

In assenza del campione dello scorso anno Jean-Paul von Burg, Ernst Keller si è assicurato una pole position di tutto rispetto nelle qualifiche per la gara sprint. Stefano Monaco, passato dalla Cayman GT4 alla Porsche 991 II GT3, ha conquistato subito il secondo posto in griglia. Alle sue spalle si sono schierati Oliver Ditzler e Thomas Winkler.

Il leader va in testacoda nella ghiaia
Nella gara sulla breve distanza, il leader del campionato Keller si è divertito nel duello con il nuovo arrivato. Ma solo fino a quando non è andato in testacoda nel terzultimo giro dell'inseguimento monegasco nella curva finale e ha dovuto essere liberato dal letto di ghiaia.

Questo ha spianato la strada al suo compagno di squadra alla Sportec, Stefano Monaco, che ha conquistato la vittoria e il giro più veloce nella sua prima gara di GT3 Cup: che debutto!

Uno schieramento impressionante: partenza della gara Endurance con 52 Porsche.

Thomas Winkler e Andreas Corradina hanno conquistato gli altri due gradini del podio. Anche Patrick Schmalz è stato protagonista di un'ottima prestazione: senza l'esperienza dell'anno scorso al Mugello, ha ottenuto solo il settimo tempo in qualifica, ma in gara ha lottato per superare Oliver Ditzler e Marco Sacchet e conquistare la quarta posizione.

Vendetta di successo
Ernst Keller si è poi preso la rivincita nella gara di durata su 31 giri, dove si è alternato al volante con Andreas Corradina. Keller ha nuovamente conquistato la pole position davanti a Monaco e ha preso il comando dopo la partenza. Questa volta è stato il debuttante a doversi ritirare dopo sei giri per una foratura nel contatto con un avversario.

Keller/Corradina non ha ceduto il vantaggio fino alla fine, dopo quasi 70 minuti. Tuttavia, Corradina ha subito la pressione di Jeffrey Schmidt verso la fine.

Dopo che papà Roland aveva qualificato la Porsche per il 13° posto in griglia, lui e il figlio Jeffrey - uno dei migliori piloti svizzeri di GT3 di sempre - si sono messi in testa di recuperare terreno. Al traguardo, Schmidt/Schmidt erano solo tre decimi dietro al secondo posto, anche se il loro pit stop obbligatorio aveva richiesto quattro secondi in più.

Porsche Sports Cup: Amedeo Pampanini (127), nella foto davanti a Thomas Herbst, ha mostrato due grandi recuperi nella classe GT4.

Il terzo posto è andato a Manuel Nicolaidis, che ha vinto al fotofinish per 85 millesimi contro il duo Günther/Stengel. Patrick Schmalz, terzo in qualifica, è stato spinto al 9° posto.

Pampanini furiosi
Nel Gruppo 3b della Porsche Sports Cup, riservato alle Cayman GT4 Clubsport, Matteo Arrigosi dell'Amag First Rennsport ha trasformato la migliore posizione di partenza in una vittoria con un vantaggio di oltre undici secondi. Il secondo posto è andato ad Antonio Texeira, come nelle prove, davanti ad Amedeo Pampanini, partito ottavo, entrambi del Team Sportec.

Nella gara di durata, il duo Riva/Arrigosi è retrocesso in quinta posizione nonostante la partenza per prima e il giro più veloce in gara. Come nella sprint, Amedeo Pampanini ha offerto una grande gara per recuperare il distacco, che è stata premiata con la vittoria. Il secondo e il terzo posto sono andati a Rendulic/Herbst e al solista Stephan Heim.

Peter Gafner davanti a Freddy Seyfang: nel Driver's Challenge non è la velocità che conta, ma la regolarità.

Regolare Freddy Seyfang
Nessun altro ha girato in modo così uniforme come Freddy Seyfang. Con la sua 911 GT3, si è concesso una deviazione cumulativa di soli 1,4 secondi dal suo tempo medio durante i dieci giri del Porsche Driver's Challenge.

Con 1402 punti di penalità, ha conquistato il primo posto davanti ai colleghi della GT3 Peter Gafner (2464) e Daniel Butler (5003 ). Peter Hagmann, vincitore della tappa precedente a Digione, era solo decimo con 13.852 punti di penalità.

Finale con gara notturna
Il sesto e ultimo appuntamento della stagione del Porsche GT3 Cup Challenge e della Porsche Sports Cup Suisse si terrà al World Circuit Marco Simoncelli di Misano dal 25 al 27 ottobre. Come l'anno scorso, la finale sarà coronata da una gara sprint e da una gara in notturna.

www.porsche-clubs.ch

 

(Visitato 399 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento