Porsche Cup: doppia vittoria per Ernst Keller
GARA SVIZZERA IN AUSTRIA Circa 80 piloti della Porsche Cup Suisse hanno disputato le prime gare di campionato del 2018 a Spielberg alla fine di aprile. Nel GT3 Cup Challenge, Ernst Keller ha vinto entrambe le gare davanti al campione in carica Jean-Paul von Burg. Mentre le prove libere erano ancora fredde e bagnate, il Red Bull Ring si è presentato come un [...]
Mentre nelle prove libere era ancora freddo e bagnato, il Red Bull Ring si è presentato dal suo lato più bello nelle due giornate di gara, soprattutto per Ernst Keller. Dopo aver gareggiato qui solo nel 2017, ha vinto entrambe le gare del GT3 Cup Challenge.
Nella prima gara, Jean-Paul von Burg è partito un po' più veloce, ma Keller, in quanto autore della pole, era sulla linea interna migliore con la sua Porsche 991 II GT3 Cup e quindi è rimasto davanti al campione in carica dopo la prima curva fino al traguardo.
È scoppiata una battaglia per il terzo posto sul podio tra Marco Sacchet, che partiva in terza posizione, Manuel Nicolaidis e Rémi Terrail. Il francese ha avuto la meglio, mentre Sacchet è arrivato solo quinto.
Un weekend perfetto per Ernst Keller
L'arrivo ha dato anche la griglia di partenza per la seconda volata. Questa volta von Burg è riuscito a superare Keller, ma ha frenato nella curva successiva. Keller ha quindi ripreso il comando e ha festeggiato la seconda vittoria nel primo weekend di gara.
Ernst Keller: "Un weekend perfetto per me e Sportec Motorsport. Dato che non abbiamo potuto fare chilometri di prova con la nuova Porsche, le aspettative non erano molto alte. Ma sapevo che il Red Bull Ring mi si addice, visto che anche l'anno scorso abbiamo fatto qui il giro più veloce in gara per due volte".
Penalità di tempo portate turni di classifica
Il campione Jean-Paul von Burg pensava di essere al secondo posto prima di ricevere una penalità di tempo per non aver rispettato il limite della pista, facendolo scivolare al quarto posto. Anche Rémi Terrail e Patrick Schmalz hanno ricevuto una penalità di tempo per lo stesso motivo, retrocedendo così in classifica.
Il secondo posto è andato quindi al presunto terzo Andreas Corradina. Manuel Nicolaidis, che aveva lottato per risalire dalla 13a posizione di partenza fino al sesto posto, ne ha beneficiato ancora di più ed è stato classificato terzo alla fine.
Come l'anno precedente, i piloti della Cayman GT4 Clubsport hanno dominato la Porsche Sports Cup Suisse, composta da 30 vetture.
Nella prima volata, Stefano Monaco, Leonard Rendulic e Patrick Schetty sono partiti dalle migliori posizioni in griglia, che hanno convertito in corrispondenti piazzamenti sul podio. Monaco ha così vinto anche su un'auto supportata da Sportec.
Dal 5° posto alla vetta
Nella seconda gara, che Rendulic ha iniziato in testa dopo la penalizzazione di Amedeo Pampanini, si sono verificati altri spostamenti di posizioni. All'ottavo giro, Marcel Zimmermann, che era partito dal 5° posto, ha preso il comando e non l'ha più mollato. Con lui, anche l'Amag First Rennsport ha ottenuto un successo.
Stephan Heim è avanzato ancora di più: fin dall'inizio ha iniziato un'impressionante gara di recupero, premiata con il quarto posto.
Il più veloce in entrambe le gare è stato Christian Pfefferle con la 991 GT3 Cup R di ANT Performance. Thomas Fleischer è stato a tratti in testa con la sua 997 GT3 Cup R di Fach Auto Tech, ma ha dovuto ammettere due volte la sconfitta.
Maestro di regolarità
Nel Porsche Driver's Challenge, in cui la media dei dieci giri di gara di un pilota viene definita come giro di riferimento, Peter Meister è stato il più regolare con la sua 991 GT3. Il secondo posto è andato a Martin Kaufmann su una 996 GT3 RS, mentre l'anziana Sonja Heiniger si è accontentata del terzo posto con la sua 991 GT3, che si muoveva ancora bene.
Dalla stagione precedente, tutte le sei gare sono state organizzate a livello centrale dall'Associazione dei Porsche Club svizzeri. Il prossimo appuntamento si svolgerà dall'8 al 10 giugno a Le Castellet, in Francia. Invece di due gare sprint, ci saranno una gara sprint e una gara endurance per la Porsche Sports Cup, la GT4 Clubsport e la GT3 Cup Challenge.