Porsche Cup: doppio colpo del vecchio campione

CAMBIO DI LEADERSHIP Jean-Paul von Burg ha vinto entrambe le gare sprint dello Swiss Porsche GT3 Cup Challenge a Digione, strappando il primo posto ad Antonio Texeira. Nella Cayman GT4 Cup, il precedente dominatore Linus Diener non è riuscito a ottenere alcun punto. Nelle qualifiche per il primo dei due giri sprint del GT3 Cup Challenge sul Circuit de Dijon-Prenois, Jean-Paul von Burg ha dovuto ancora lottare [...]

Lotta a tre per la vittoria nel GT3 Cup Challenge: Carlo Lusser davanti a Jean-Paul von Burg e Dominik Fischli (Foto: Dirk Michael Deckbar).

Nelle qualifiche per il primo dei due giri sprint della GT3 Cup Challenge sul Circuit de Dijon-Prenois, Jean-Paul von Burg si è dovuto accontentare del quinto tempo. Tuttavia, il pluricampione, da ultimo nel 2017, è partito dalla seconda fila. Carlo Lusser ha barattato la pole position con due nuovi pneumatici da gara e in cambio si è visto retrocesso di tre posizioni.

Il pilota promozionale Texeira in fondo al gruppo
Tuttavia, il ginevrino è rientrato già dal primo giro in terza posizione. Al quinto giro ha superato Dominik Fischli e al decimo giro è arrivato anche Lusser, che inizialmente era salito al secondo posto nella fase di partenza e ha mantenuto il comando dal terzo giro in poi. Al traguardo, l'ordine era quindi von Burg, Lusser e Fischli, seguiti dal vincitore della classe Rolf Reding con la vecchia 991 GT3 Cup.

Antonio Texeira, sponsorizzato dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri (VSPC) e da Porsche Schweiz AG, è scivolato dal sesto posto alle retrovie nel corso del primo giro. Solo a metà gara il giovane talento diciottenne è riuscito a recuperare, ma il 15° posto su 26 partenti non era più alla sua portata.

Podio dopo la seconda gara GT3: Jean-Paul von Burg si è piazzato due volte al centro come vincitore. Antonio Texeira e Carlo Lusser lo affiancavano.

Von Burg nuovo leader del campionato
Jean-Paul von Burg ha preso parte anche alla seconda gara sprint dal 4° posto in griglia. Questa volta è stato lui ad accettare il declassamento corrispondente per due pneumatici jolly. La pole è andata così a Carlo Lusser davanti a Dominik Fischli e Alexander Fach. Dopo un vantaggio iniziale di Lusser, il vecchio maestro ha preso il comando nella sesta tornata, dove è rimasto fino al traguardo.

Antonio Teixeira ha offerto il recupero della gara: partito dal 18° posto solo con gomme jolly, è apparso nello specchietto retrovisore del leader dopo 14 giri e una fase di safety car. Con sei decimi di ritardo, il portoghese-svizzero ha conquistato il secondo posto davanti a Lusser e Fischli. Tuttavia, ha dovuto cedere la testa della classifica al doppio vincitore Von Burg.

Un weekend da dimenticare
Dopo cinque vittorie e un terzo posto nei primi sei appuntamenti della categoria Cayman GT4 Clubsport, altrettanto combattuta, Linus Diener ha vissuto un weekend da dimenticare. Nella prima gara sprint, il nuovo arrivato si è dovuto ritirare presto nella lotta per il primo posto a causa di una foratura.

Ha quindi iniziato gara 2 solo dalla P18 e ha lottato per risalire fino al quinto posto nel giro di nove giri. Tuttavia, il tentativo di attaccare Marcel Zimmermann si è concluso con il ritiro di entrambi. Diener ha così perso gran parte dei suoi 60 punti di vantaggio in classifica.

Linus Diener insegue Laurent Misbach. Nella Cayman GT4 Cup, entrambe le vittorie sono andate al francese.

Il grande vincitore è stato Laurent Misbach. Già nelle qualifiche, ha fatto parlare di sé con il suo tempo più veloce, che lo ha portato alla prima vittoria della stagione davanti a Emmanuel Bello. Misbach non ha perso un colpo nemmeno nella seconda volata e ha relegato ai posti d'onore Marcel Wagner, terzo nella prima gara, e il suo rivale Patrick Schetty.

Regolarmente veloce Sandra Auer
Sandra Auer ha fatto una grande sorpresa nel Porsche Driver's Challenge. Con la sua 718 Cayman, si è concessa una deviazione di soli 2,21 secondi dal suo tempo medio cumulativo sul percorso di 3,7 km in salita e discesa alle porte di Digione. La ricompensa è stata il trofeo per il secondo posto dietro Andreas Ritzi (2,15 s di scarto).

Solo una persona ha completato più giri regolari nel Driver's Challenge di Sandra Auer con la sua Porsche 718 Cayman.

Il quinto dei sei weekend di gara del GT3CC e del PSCS si svolgerà al Mugello, in Italia, a nord di Firenze, dal 26 al 28 settembre.

porsche-clubs.ch

 

(Visitato 374 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento