Porsche Cup: doppio colpo del vecchio campione
CAMBIO DI LEADERSHIP Jean-Paul von Burg ha vinto entrambe le gare sprint dello Swiss Porsche GT3 Cup Challenge a Digione, strappando il primo posto ad Antonio Texeira. Nella Cayman GT4 Cup, il precedente dominatore Linus Diener non è riuscito a ottenere alcun punto. Nelle qualifiche per il primo dei due giri sprint del GT3 Cup Challenge sul Circuit de Dijon-Prenois, Jean-Paul von Burg ha dovuto ancora lottare [...]
Nelle qualifiche per il primo dei due giri sprint della GT3 Cup Challenge sul Circuit de Dijon-Prenois, Jean-Paul von Burg si è dovuto accontentare del quinto tempo. Tuttavia, il pluricampione, da ultimo nel 2017, è partito dalla seconda fila. Carlo Lusser ha barattato la pole position con due nuovi pneumatici da gara e in cambio si è visto retrocesso di tre posizioni.
Il pilota promozionale Texeira in fondo al gruppo
Tuttavia, il ginevrino è rientrato già dal primo giro in terza posizione. Al quinto giro ha superato Dominik Fischli e al decimo giro è arrivato anche Lusser, che inizialmente era salito al secondo posto nella fase di partenza e ha mantenuto il comando dal terzo giro in poi. Al traguardo, l'ordine era quindi von Burg, Lusser e Fischli, seguiti dal vincitore della classe Rolf Reding con la vecchia 991 GT3 Cup.
Antonio Texeira, sponsorizzato dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri (VSPC) e da Porsche Schweiz AG, è scivolato dal sesto posto alle retrovie nel corso del primo giro. Solo a metà gara il giovane talento diciottenne è riuscito a recuperare, ma il 15° posto su 26 partenti non era più alla sua portata.
Von Burg nuovo leader del campionato
Jean-Paul von Burg ha preso parte anche alla seconda gara sprint dal 4° posto in griglia. Questa volta è stato lui ad accettare il declassamento corrispondente per due pneumatici jolly. La pole è andata così a Carlo Lusser davanti a Dominik Fischli e Alexander Fach. Dopo un vantaggio iniziale di Lusser, il vecchio maestro ha preso il comando nella sesta tornata, dove è rimasto fino al traguardo.
Antonio Teixeira ha offerto il recupero della gara: partito dal 18° posto solo con gomme jolly, è apparso nello specchietto retrovisore del leader dopo 14 giri e una fase di safety car. Con sei decimi di ritardo, il portoghese-svizzero ha conquistato il secondo posto davanti a Lusser e Fischli. Tuttavia, ha dovuto cedere la testa della classifica al doppio vincitore Von Burg.
Un weekend da dimenticare
Dopo cinque vittorie e un terzo posto nei primi sei appuntamenti della categoria Cayman GT4 Clubsport, altrettanto combattuta, Linus Diener ha vissuto un weekend da dimenticare. Nella prima gara sprint, il nuovo arrivato si è dovuto ritirare presto nella lotta per il primo posto a causa di una foratura.
Ha quindi iniziato gara 2 solo dalla P18 e ha lottato per risalire fino al quinto posto nel giro di nove giri. Tuttavia, il tentativo di attaccare Marcel Zimmermann si è concluso con il ritiro di entrambi. Diener ha così perso gran parte dei suoi 60 punti di vantaggio in classifica.
Il grande vincitore è stato Laurent Misbach. Già nelle qualifiche, ha fatto parlare di sé con il suo tempo più veloce, che lo ha portato alla prima vittoria della stagione davanti a Emmanuel Bello. Misbach non ha perso un colpo nemmeno nella seconda volata e ha relegato ai posti d'onore Marcel Wagner, terzo nella prima gara, e il suo rivale Patrick Schetty.
Regolarmente veloce Sandra Auer
Sandra Auer ha fatto una grande sorpresa nel Porsche Driver's Challenge. Con la sua 718 Cayman, si è concessa una deviazione di soli 2,21 secondi dal suo tempo medio cumulativo sul percorso di 3,7 km in salita e discesa alle porte di Digione. La ricompensa è stata il trofeo per il secondo posto dietro Andreas Ritzi (2,15 s di scarto).
Il quinto dei sei weekend di gara del GT3CC e del PSCS si svolgerà al Mugello, in Italia, a nord di Firenze, dal 26 al 28 settembre.