Porsche Cup: nuove persone sul podio

GUEST DRIVERS Ahead Il Porsche GT3 Cup Challenge Suisse ha avuto un inizio di stagione straordinariamente internazionale: entrambe le gare al Red Bull Ring si sono concluse con piloti di quattro nazioni ai primi quattro posti. Gara 1 è stata nettamente appannaggio di Mikkel Pedersen. Il giovane danese, che di solito corre nella Supercup, si è assicurato il titolo con quasi un secondo [...]

Si sono allenati al Red Bull Ring con gli svizzeri per la gara di Supercup che si terrà a giugno nello stesso luogo: Mikkel Pedersen davanti a Kusiri Kantadhee con la vettura di Fach Auto Tech (foto: Dirk Michael Deckbar).

Gara 1 è stata nettamente appannaggio di Mikkel Pedersen. Il giovane danese, che normalmente gareggia nella Supercup, si è assicurato la pole position con un vantaggio di quasi un secondo e poi ha condotto una vittoria in partenza e al traguardo che non è mai stata in pericolo. Il tailandese Kusiri Kantadhee si è imposto anche in seconda posizione.

Due punti pieni per Texeira
Alle loro spalle, l'azione è stata molto più vivace. Il diciannovenne Antonio Teixeira - promosso alla massima serie nella classe Cayman GT4 Clubsport dopo solo quattro gare - ha lottato per passare dall'ottava alla quarta posizione dietro al veterano Jean-Paul von Burg con una partenza fulminea al primo giro. Nel decimo giro, il portoghese, che vive in Svizzera, è salito al terzo posto. Il campione in carica Ernst Keller era solo undicesimo.

Antonio Texeira è stato il miglior pilota dello Swiss GT3 Cup Challenge in entrambe le gare con la Porsche di Sportes.

Nella seconda gara, senza Mikkel Pedersen, Kantadhee ha conquistato la migliore posizione in griglia, ma ha rimontato fin dal primo giro dietro a Teixeira. Nella quinta manche, il thailandese, che guida con una licenza giapponese, ha corretto questo difetto e si è comunque staccato di quasi cinque secondi al traguardo.

Il terzo posto dietro a Teixeira, che ha nuovamente ottenuto il punteggio pieno grazie alla mancata inclusione dei partenti ospiti, è andato a Jean-Paul von Burg davanti a Josef Stengel. Dominik Fischli ha avuto sfortuna: partito in quarta posizione, è rimasto a lungo in terza, ma ha dovuto abbandonare la gara poco prima della fine.

Passaggio di successo da due a quattro ruote
Anche la classe Cayman è stata dominata da un nuovo arrivato: al volante della sua 718 Cayman GT4 Clubsport, lo specialista delle moto Linus Diener si è assicurato entrambe le vittorie dalla pole position. Dopo la partenza ha dovuto cedere il passo ad Amedeo Pampanini, ma all'ottavo dei 16 giri ha ribaltato la situazione, riconquistando la testa della corsa e vincendo con quasi 2,5 secondi di vantaggio. Pampanini ha conquistato il secondo posto davanti a Marcel Wagner, Marcel Zimmermann ed Emmanuel Bello.

Con la nuova 718 GT4 in versione Clubsport, il nuovo arrivato Linus Diener si è lasciato alle spalle gli avversari in entrambe le gare.

Dietro Diener, Amedeo Pampanini ha dovuto ammettere la sconfitta della Porsche di Marcel Wagner nella seconda gara. Laurent Misbach ha offerto una grande prestazione, compreso il giro più veloce in gara, per passare dall'ottava posizione in griglia alla quarta. Marcel Zimmermann e Paul Surand hanno completato la top six.

Condizioni perfette
Nel Porsche Driver's Challenge Suisse, alla fine è salito sul gradino più alto del podio un pilota di ritorno: Massimo Salamanca ha completato la gara di uniformità con i tempi sul giro più costanti.

Un totale di 74 partecipanti è sceso in pista in condizioni meteorologiche perfette in Stiria. Il secondo dei sei weekend di gara del GT3 CC e del PSCS si svolgerà dal 6 all'8 giugno sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel sud della Francia.

porsche-clubs.ch

 

 

 

(Visitato 188 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento