Porsche: 700 CV e gomme volanti 🎥
CIRCUITO DI GARA FASCINATA Nell'ambito della Porsche Sports Cup Suisse, AutoSprintCH ha avuto l'opportunità di fare alcuni giri veloci dietro al professionista e pilota ufficiale Porsche Richard Lietz sul circuito di Misano. Nel video, Richard Lietz ha dimostrato come guidare la Porsche 911 GT2 RS in modo pulito sulla linea di gara. Anche l'affiche ha alzato il polso: con 700 [...]
Richard Lietz ha dimostrato nel video come guidare la Porsche 911 GT2 RS in modo pulito sulla linea di gara.
Anche la vicenda ha alzato il polso: con 700 CV, semi-slick e trazione posteriore in pista, nelle prove libere in un gruppo di circa 30 auto - tutti a caccia del miglior tempo sul giro.
Poi è arrivata la realtà a Misano: Ai box 10, dove il team del Centro Porsche Zug prepara e cura le vetture, si è trattato di "indossare il casco, regolare la posizione del sedile e del volante, avviare il motore".
Il monito dell'insegnante
So che il sei cilindri boxer della GT2 RS, che ora sta ancora gorgogliando in modo innocuo, sarà presto pronto a scatenare fino a 750 Newton metri sulle ruote posteriori, e a 7000 giri i 700 cavalli di potenza avranno finalmente libero sfogo.
"Stiamo andando piano", rassicura Richard Lietz, pilota, istruttore e tutor privato di tre giornalisti qui a Misano. "Bisogna stare attenti alla raccolta, all'usura degli pneumatici, che su questa pista si attaccano al suolo in grande quantità e vengono ripresi dai giri".
Finalmente sulle piste
Come si sospettava, la "partenza lenta" non è affatto così lenta. Ma dietro a un professionista esperto, il ritmo si fa ancora più veloce, giro dopo giro. Bisogna seguire il più possibile la linea ideale impostata dal pilota che ci precede, sondare i giusti punti di frenata e allo stesso tempo avere riguardo per le altre auto presenti sul circuito durante le prove libere. È rassicurante sapere che con la GT2 RS abbiamo a disposizione una potenza turbo notevolmente superiore a quella di molti modelli GT3, il cui motore aspirato ad alto numero di giri eroga circa 500 CV.
Concerto del tamburo dall'abrasione del pneumatico
Ricordo subito le parole di avvertimento di Richard: Il pick-up svolge un ruolo importante sui 4226 metri del Circuito Marco Simoncelli, intervallato da 16 curve. Se troppa gomma si attacca alle ruote anteriori, c'è il rischio di sottosterzo. Troppa gomma sulle ruote posteriori riduce la trazione e può portare a un testacoda. Tuttavia, gli pneumatici possono essere liberati rapidamente dal pick-up grazie a una selezione intelligente delle linee - in questo caso beneficiamo ancora una volta del Profi Lietz.
Il materiale di raccolta che si trova a terra non solo si attacca al pneumatico, ma viene anche fatto volare in aria. Ciò si traduce in veri e propri concerti di briciole di gomma nei passaruota delle nostre auto. Inoltre, gli "spätzle neri" continuano a volare sul cofano e sul grembiule. Lì lasciano brutte macchie, come le nostre "tracce di lavoro", per così dire.
Un'altra esperienza nella mia veloce escursione a Misano: la guida in circuito non richiede solo il massimo livello di concentrazione, ma anche una grande resistenza. Per i non professionisti, i segni di stanchezza appaiono presto. Allora è il momento di un pit stop e di un forte espresso italiano.
Formazione con i professionisti
"Avevamo un bel po' di velocità", dichiara Richard al termine della nostra esperienza a Misano. È bello sentirlo dire da un professionista delle corse che ha vinto la FIA World Endurance Cup nel 2015 come miglior pilota GT della Porsche 911 RSR, è plurivincitore a Le Mans, Daytona e Nürburgring e ha anche molta esperienza nei rally.
A proposito: gli interessati possono essere introdotti alla pratica delle corse sotto una guida competente nell'ambito della Porsche Track Experience. Con una supervisione al 100%, i professionisti Porsche testano il talento e l'attitudine a diventare piloti da corsa durante una settimana. Tuttavia, è necessario investire circa 50.000 euro in questo corso di formazione intensivo con molta teoria e pratica.