Porsche: 5000 911 in sette generazioni
NUMERO DI PARTENZA 911 La partecipazione di un veicolo VIP ha una lunga tradizione nella Porsche Supercup. Nella stagione 2023, la 911 GT3 Cup appositamente verniciata sarà la 5000esima vettura del monomarca basato sulla Porsche 911.
Dal 1990, Porsche ha prodotto sette generazioni di vetture da corsa monomarca da coppa. La potenza del motore è aumentata da 265 a 510 CV. Alla fine di novembre dello scorso anno, la 5000esima auto da corsa monomarca è uscita dalla linea di produzione di Zuffenhausen. Porsche Motorsport mette la 911 GT3 Cup da 510 CV a disposizione di ospiti di spicco in occasione di gare selezionate.
Porsche Cup in tutti i continenti
Ciò che è iniziato nel 1990 con la Porsche Carrera Cup Deutschland, la prima coppa a nove serie, è diventato una storia di successo con un totale di 34 coppe monomarca autorizzate da Porsche in tutto il mondo. Dal centro di sviluppo di Weissach, l'idea della Coppa ha conquistato quasi tutti i continenti nel corso dei decenni. Le Porsche Carrera Cup si svolgono attualmente in Europa, America, Asia e Australia. La Porsche Supercup internazionale, che parteciperà a otto gare europee di Formula 1 nel 2023, è al vertice dal 1993.
Dalla serie all'auto da corsa GT
Fin dall'inizio, la tecnologia di serie doveva dimostrare la propria validità anche in pista e tutte le vetture della Coppa erano costruite centralmente da Porsche. Inizialmente, la 911 Carrera RS della generazione 964 fungeva da veicolo di base, che veniva modificato per l'uso nella Coppa monomarca con poco più di un equipaggiamento di sicurezza, sospensioni sportive e un sistema di scarico da corsa. Soprattutto l'introduzione di norme di sicurezza sempre più complete e l'internazionalizzazione del concetto di Coppa monomarca fecero sì che la Cup 911 diventasse sempre più un'auto da corsa purosangue di generazione in generazione.
Produzione sullo stesso nastro
Le serie GT3 e GT3 Cup condividono ancora molti componenti tecnici. Ad esempio, il motore boxer a sei cilindri ad aspirazione libera, che con la sua potenza invariata di 510 CV garantisce che non sia necessaria alcuna revisione durante un'intera stagione Supercup o Carrera Cup. La carrozzeria allargata della 911 Turbo, con spoiler anteriore regolabile e alettone posteriore con sospensione a collo d'oca, è una caratteristica visiva distintiva.
Le auto da corsa sviluppate da Porsche Motorsport a Weissach escono dalla linea di produzione fianco a fianco con i modelli della serie 911 nello stabilimento principale di Stoccarda-Zuffenhausen.