Pirelli: come Walter Röhrl ha vinto il Rally di Monte Carlo 🎥
BACKGROUND Il pneumatico giusto fa la differenza. Il campione di rally Walter Röhrl ha vinto su una grande varietà di superfici nella sua lunga carriera, su fango, asfalto, ghiaia e neve.
Il motivo per cui ciò avviene con i pneumatici giusti è mostrato in un video clip in cui Walter Röhrl siede al volante di una Porsche 911 Dakar equipaggiata con pneumatici Pirelli speciali per i rispettivi terreni. La gamma si estende dallo Scorpion All Terrain Plus per il deserto sabbioso al P Zero Winter per le Alpi innevate.
Un intelligente cambio di pneumatici ha portato alla vittoria
Walter Röhrl aveva già dimostrato 40 anni fa che i pneumatici giusti sono sempre importanti per passare da una situazione estrema all'altra quando vinse il Rally di Monte Carlo nel 1983. A differenza dei suoi concorrenti, all'epoca Röhrl non disponeva di un'auto a trazione integrale. Pertanto, il suo team utilizzò una strategia innovativa per dominare le condizioni miste.
Durante una sosta ai box a metà della tappa, è passato da pneumatici da asfalto per la parte asciutta della tappa a pneumatici chiodati per la parte innevata. Questa tattica si è rivelata la chiave per vincere il rally.