Pirelli: offensiva nei rally

WRC AB 2021 Pirelli sarà il fornitore esclusivo di pneumatici per il Campionato del Mondo Rally dal 2021 al 2024. Pirelli è il fornitore esclusivo di pneumatici per la Formula 1 dal 2011. Pirelli equipaggerà tutti i veicoli a trazione integrale che partecipano al campionato a partire dal 2021. Dalla categoria WRC, in cui si disputa il titolo WRC, alla classe WRC2 con specifiche R5, [...]

Pirelli fornirà al WRC pneumatici già utilizzati con successo in vari campionati di rally in tutto il mondo.

Pirelli equipaggerà tutti i veicoli a trazione integrale che parteciperanno al campionato a partire dal 2021. Dalla categoria WRC, dove si disputa il titolo WRC, alla classe WRC2 con specifiche R5, che è anche la categoria principale nei campionati regionali e nazionali di tutto il mondo.

Risultati importanti per i pneumatici stradali
Le campagne di successo rafforzano la posizione di leadership di Pirelli nel motorsport globale. I rally sono sempre stati un perfetto laboratorio all'aperto per gli ingegneri Pirelli, che hanno potuto testare le nuove tecnologie, destinate in ultima analisi all'uso su strada, nelle condizioni estreme che caratterizzano questo sport. Ora i prodotti sono destinati a migliorare ulteriormente.

Giovanni Tronchetti Provera, Senior Vice President Pirelli per i segmenti Prestige e Motorsport: "Tecnologia e passione sono due elementi chiave che Pirelli porta nel motorsport. Ci hanno permesso di assicurarci la fornitura esclusiva di pneumatici per il Campionato del Mondo Rally. Abbiamo sostenuto per molti anni i giovani piloti della categoria junior e ora stiamo tornando nella classe regina".

Promuovere i giovani talenti
Allo stesso tempo, Pirelli continua il suo impegno a sostenere le carriere dei giovani piloti. L'azienda continua ad equipaggiare il Junior WRC e anche la classe Junior ERC3 del Campionato Europeo Rally".

Mario Isola, Direttore Sportivo Pirelli: "Da tempo stiamo valutando un ritorno ai rally. È giusto che la nomina da parte della FIA avvenga nello stesso anno in cui Ott Tänak è stato incoronato Campione del Mondo come laureato del programma Pirelli Star Driver".

Lunga striscia di vittorie
Più recentemente, Pirelli è stata fornitore unico del WRC dal 2008 al 2010. Dal 1973, i clienti Pirelli hanno vinto 25 titoli del Campionato del Mondo Rally e 181 vittorie nel WRC. Dal 2018, l'azienda fornisce pneumatici per i team della categoria WRC2.

pirelli.ch

 

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento