Pirelli: test di resistenza artica per i pneumatici da corsa 🎥

Uno sguardo dietro la scena Pirelli è il fornitore esclusivo di pneumatici da corsa per rally dal 2021. Costellati di punte di tungsteno, consentono di raggiungere velocità anomale all'Arctic Rally Finland, che per la prima volta fa parte del WRC. Neve, ghiaccio e freddo attendono i piloti in Lapponia. Grazie ai chiodi, è possibile raggiungere velocità elevate. Il secondo appuntamento WRC dell'anno si basa sul rally artico della Lapponia [...]

Neve, ghiaccio e freddo attendono i ciclisti in Lapponia. Grazie alle punte, è possibile raggiungere velocità elevate.

Il secondo appuntamento WRC dell'anno si basa sull'Arctic Lapland Rally, che si tiene ogni anno a gennaio nell'ambito del campionato finlandese e comprende tappe all'interno del Circolo Polare Artico intorno a Rovaniemi. Si svolge da venerdì a domenica e sostituisce il Rally di Svezia, cancellato per il 2021, come unico evento invernale del WRC.

Tecnologia comprovata
Come negli anni precedenti in Svezia, il WRC ha un unico tipo di pneumatico chiodato da utilizzare nei rally su ghiaccio e neve. Il pneumatico Sottozero di Pirelli ha un totale di 384 chiodi in tungsteno, ognuno dei quali sporge di sette millimetri dai tasselli del battistrada.

Il pezzo rimanente dei tacchetti viene ancorato nel battistrada durante il processo di vulcanizzazione e non inserito successivamente. Questa tecnologia, utilizzata solo da Pirelli, garantisce l'aderenza dei chiodi.

Sviluppato appositamente per un lato
Il battistrada di questi pneumatici è direzionale e asimmetrico. Ciò significa che sono progettati appositamente per essere utilizzati sul lato destro o sinistro dell'auto.

Terenzio Testoni, Rally Activity Manager: "I chiodi da sette millimetri offrono il miglior compromesso tra l'aderenza su ghiaccio e neve profonda durante il primo anello e l'aderenza dei chiodi durante le tappe ripetute. I team hanno effettuato test per un totale di 15 giorni, utilizzando circa 250 pneumatici. Siamo soddisfatti delle prestazioni ottenute finora e del livello di solidità dell'inserimento dei chiodi nel battistrada".

Oliver Solberg debutta nel WRC con Hyundai Motorsport all'Arctic Rally. Si è fatto strada durante i test.

Numeri impressionanti
Pirelli trasporterà circa 1500 pneumatici all'Arctic Rally Finland e sarà presente sul posto con 22 dipendenti, tra cui montatori e ingegneri. 350 pneumatici sono destinati alla classe superiore delle vetture WRC.

Ciascuno dei 13 piloti WRC può utilizzare fino a 20 pneumatici durante il rally. Inoltre, è prevista un'assegnazione separata di quattro pneumatici ciascuno per lo Shakedown. Inoltre, Pirelli fornisce 1150 pneumatici per le altre vetture a trazione integrale, incluse quelle del WRC 2 e del WRC 3.

Un solo tipo di pneumatico per tutti i test
A differenza del Rally di Monte-Carlo, i piloti non devono preoccuparsi della scelta degli pneumatici perché ne hanno a disposizione un solo tipo. Ciononostante, i piloti devono pensare attentamente a come utilizzare gli pneumatici durante la sequenza di tappe, soprattutto perché tutte sono lunghe almeno 20 chilometri.

Dal 1966, l'"Arctic" è uno dei rally più conosciuti in Finlandia. I piloti esperti di WRC hanno spesso guidato e vinto qui.

I giovani aspiranti alla prima vittoria nel WRC
L'Arctic Rally Finland è una gara di casa per il pilota Toyota Kalle Rovanperä. Il 20enne ha già esperienza di rally in Lapponia e ha vinto la gara nel gennaio 2020 con la Yaris WRC.

Inoltre, il 19enne svedese Oliver Solberg farà il suo debutto nel WRC1 a bordo di una Hyundai i20 N WRC. Entrambi i giovani sono cresciuti sulla neve e sul ghiaccio insieme ai loro padri, le ex star del WRC Harri Rovanperä e Petter Solberg.

pirelli.com

wrc.com

 

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