Pikes Peak: una piccola squadra con un obiettivo elevato
INIZIO ALLA CLASSICA USA Il Köstli Racing Team vuole raggiungere un piazzamento tra i primi 10 con Roger Schnellmann alla leggendaria gara di montagna Pikes Peak negli USA nel giugno 2021 o 2022. Sono già iscritti. La gara di montagna più impegnativa del mondo si svolge sulle Montagne Rocciose, nello stato americano del Colorado, dal 1916. Oltre 156 curve e l'incredibile distanza di 1439 metri [...]
Dal 1916, la corsa in montagna più impegnativa del mondo si svolge sulle Montagne Rocciose, nello stato americano del Colorado. Più di 156 curve e un incredibile dislivello di 1439 metri costituiscono la gara del Pikes Peak.
Corsa verso le nuvole
Superstar come Walter Röhrl, Ari Vatanen, Michèle Mouton o Sébastien Loeb hanno fatto la storia di questa salita. La distanza da percorrere è di 19,99 km. Non a caso la gara viene descritta come una "corsa verso le nuvole".
L'attuale detentore del record della pista, dopo la vittoria di tappa nel giugno 2018, è il francese Romain Dumas, residente ad Arzier VD, con la ID.R di Volkswagen Motorsport in 7'57.148 (145,6 km/h). L'undici volte campione europeo Simone Faggioli si è piazzato al secondo posto assoluto a bordo di una Norma-Nissan turbo, mentre il giurassiano Fabien Bouduban, a bordo della seconda vettura sportiva speciale del team italiano, ha ottenuto un rispettabile quarto posto dietro al più veloce americano.
Da mostro di montagna ad auto sportiva
Insieme ai fratelli Roman e Sebastian Köstli del Köstli Racing Team di Wernetshausen, nell'Oberland zurighese, Roger Schnellmann vuole prendere il via alla corsa in montagna più famosa del mondo il prossimo giugno o, se il finanziamento non dovesse funzionare, il prossimo anno.
Il veicolo è una vettura sportiva Radical SR3 con motore turbo Hayabusa. Finora - e per il resto ancora - il 36enne di Svitto guida una Mitsubishi Evo del Gruppo E1 con circa 800 CV.
Un sogno che diventa realtà
Nel 2018, Schnellmann ha vinto la medaglia d'oro nella categoria delle auto da turismo al FIA Hill Climb Masters di Gubbio (I). Ha concluso il Campionato Svizzero di Velocità in Salita 2019 con il secondo titolo e il secondo posto assoluto nella salita del Gurnigel.
Roger Schnellmann: "La gara di Pikes Peak è l'obiettivo finale per ogni corridore di montagna. Per me sarebbe la realizzazione di un sogno se potessi essere al via alla fine di giugno. Abbiamo stabilito un piano fisso su come realizzare questo progetto. Mi è stato anche promesso che potremo allenarci per la gara della Pikes Peak nel simulatore della Racingfuel Academy di Horgen".
Cercasi sponsor
Il budget è di circa 100.000 franchi. Solo l'adattamento a un motore turbo costerà circa 25.000 franchi. Per realizzare il loro ambizioso obiettivo, i tre piloti sono ancora alla ricerca di sostegno. Oltre a una campagna di crowdfunding su ibelieveinyou.ch, Schnellmann & Co. sperano anche in una sponsorizzazione.
Roman Köstli: "La nostra esperienza nell'aviazione, nella costruzione di veicoli e nelle corse ci permette di realizzare con successo un progetto di questo tipo. Con Roger Schnellmann abbiamo trovato un pilota esperto che sosterrà questa ambiziosa impresa. A metà gennaio abbiamo ufficialmente inserito il nostro nome nell'elenco degli iscritti alla 99ª edizione. E stiamo già pianificando l'edizione successiva, nel 2022".