Peugeot: ritorno a Le Mans con una hypercar

IBRIDO CON TRAZIONE integrale Durante la 24 Ore di Le Mans, Peugeot e Total hanno presentato il progetto di un'auto da corsa per la nuova categoria Le Mans Hypercar (LMH). L'hypercar ibrida a trazione integrale sarà lanciata nel 2022. Nel filmato di 6 minuti, i responsabili parlano in francese (con sottotitoli in inglese) dell'ambizioso progetto e [...]

https://youtu.be/DZNOybz76GQ

Nel filmato di 6 minuti, i responsabili parlano in francese (con sottotitoli in inglese) dell'ambizioso progetto e delle motivazioni che lo hanno ispirato.

La categoria LMH segna l'inizio di una nuova era per la classe regina delle corse di durata. Questo passaggio all'energia elettrica è sostenuto anche da Peugeot e dal suo partner di lunga data Total.

Libertà aerodinamiche
La scelta di Peugeot di gareggiare nella categoria LMH è stata fatta per diversi motivi. Uno di questi è la libertà aerodinamica. Permette ai team di progettazione di Peugeot di incorporare dettagli estetici del marchio, come la tipica firma luminosa a forma di tre artigli.

In occasione della gara di Le Mans di quest'anno, Peugeot ha già svelato i primi concetti di design, mostrando le caratteristiche di base e la massa della nuova vettura.

Rispetto agli attuali prototipi di LM1, la vettura sarà più pesante, più lunga e più larga.

In Neo Performance Design
Il design della nuova auto da corsa sarà nello spirito di "Neo Performance". La potenza dell'hypercar a trazione integrale raggiungerà i 680 CV (500 kW), di cui 200 kW sull'asse anteriore. Dopo diversi studi sulla struttura generale, sul concetto aerodinamico e sulla scelta dell'architettura del motore, la decisione finale sarà presa per il telaio elettrico.

Seguirà l'integrazione della trazione ibrida. Tutti i reparti tecnici di Peugeot Sport sono coinvolti nelle fasi di sviluppo.

Peugeot 508 PSE come preannuncio della nuova etichetta
Peugeot Sport si sta quindi muovendo ulteriormente nella direzione delle energie rinnovabili. Questo è già stato fatto con le ibride plug-in ad alte prestazioni sotto il marchio Peugeot Sport Engineered. Il primo modello con questo marchio sarà la nuova Peugeot 508 PSE (inizio vendite 2021) con 360 CV e trazione integrale.

Jean Philippe Imparato, CEO Peugeot: "La categoria Le Mans Hypercars riunisce tutta la nostra azienda, tutte le nostre caratteristiche e tecnologie, basate sui nostri modelli di produzione. Con questo impegno, Peugeot apre il nuovo registro Neo Performance. Torniamo alle gare di durata perché ci danno l'opportunità di praticare questo sport in modo diverso, ibridando gas ed elettricità".

I colori e la firma luminosa a forma di tre artigli - una caratteristica importante dei modelli di serie - sono elementi che Peugeot Sport vuole trasferire alla hypercar.

peugeot.ch

 

(Visitata 315 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento