Peugeot: dettagli sul motore dell'Hypercar 🎥

PEUGEOT HYBRID4 500KW Peugeot Sport e il partner di mobilità Total presentano le principali caratteristiche tecniche del gruppo propulsore sviluppato congiuntamente per la loro hypercar di Le Mans. L'animazione computerizzata mostra il posizionamento e il funzionamento del gruppo propulsore dell'hypercar Peugeot. Entrambi i partner hanno unito le loro esperienze e competenze nell'ibridazione e nel motorsport high-tech per sviluppare il gruppo propulsore della PEUGEOT HYBRID4 500KW, [...]

L'animazione computerizzata mostra il posizionamento e il funzionamento della trasmissione dell'hypercar Peugeot.

Entrambi i partner hanno unito le loro esperienze e competenze nel campo dell'ibridazione e del motorsport high-tech per progettare il gruppo propulsore della PEUGEOT HYBRID4 500KW, come viene ufficialmente chiamato (e scritto in maiuscolo) il prototipo sportivo, in conformità con le nuove regole FIA per il Campionato Mondiale Endurance (FIA WEC) a partire dal 2021.

A differenza di Porsche, che sta sviluppando una vettura sportiva per la classe LMDh con prestazioni identiche, Peugeot ha optato per una hypercar che sarà autorizzata dal 2021. Anche Toyota presenterà un modello di questo tipo tra pochi giorni.

Motore a combustione interna
Peugeot Sport ha sviluppato un nuovo motore a benzina V6 da 2,6 litri con due turbocompressori, che produce fino a 680 CV (500 kW), pesa 165 chilogrammi e aziona le ruote posteriori. Un'altra unità motore-generatore (MGU) di nuova concezione da 200 kW aziona le ruote anteriori.

Le regole per le hypercar prevedono una potenza massima del sistema di 500 kW in modalità racing. La MGU può essere attivata solo quando si raggiungono i 120 km/h. A piena potenza, il V6 biturbo è limitato a 300 kW (408 CV) e viene regolato in base alla potenza elettrica disponibile in qualsiasi momento, che dipende solo dal livello della batteria.

Interazione prescritta
Quando si utilizza l'MGU, il sistema di gestione del motore passa automaticamente alla trazione integrale, modificando così il comportamento di guida, ad esempio nelle curve ad alta velocità.

Se la batteria è scarica, il motore a combustione assume il controllo della trazione posteriore. La sua potenza può essere aumentata del tre per cento fino a 515 kW (700 CV) solo alla fine del rettilineo quando la batteria è scarica, in modo che il motore elettrico funzioni come un alternatore da 15 kW. Questa configurazione viene adottata automaticamente dall'elettronica del veicolo.

L'hypercar sarà dotata di speciali sensori per monitorare in tempo reale i livelli di potenza misurati alle quattro ruote e trasmetterli alla FIA. Questo garantisce il raggiungimento della potenza massima specificata nel Balance of Performance (BoP).

La gestione intelligente della catena cinematica e del flusso di energia è la chiave per ottenere prestazioni elevate.

Gestione energetica ottimizzata
Il cambio robotizzato e sequenziale a sette rapporti è controllato da palette al volante. Anche il sistema brake-by-wire sviluppato da Peugeot Sport è controllato elettronicamente.

Il conducente può regolare il grado di freno motore generato dal motore elettrico durante la decelerazione e la forza esercitata dalle pastiglie sui dischi dei freni. Ciò consente al conducente di ottenere un equilibrio ottimale tra il recupero elettrico e la frenata idraulica.

L'ottimizzazione della gestione dell'energia, sia in fase di accelerazione che di recupero (limitato dalla normativa a 200 kW), sarà quindi la chiave delle prestazioni e dell'efficienza del veicolo.

Concetto innovativo di batteria
La nuova batteria ad alte prestazioni è collocata in un alloggiamento in carbonio all'interno della monoscocca dietro il pilota e sotto il serbatoio della benzina. È stata progettata per combinare durata e prestazioni costanti in gare che durano fino a 24 ore e oltre.

Peugeot ha attribuito grande importanza a un baricentro basso. Questo sembra essere stato un successo.

Durante le gare, la batteria viene caricata completamente prima della partenza con l'aiuto di un caricatore ibrido plug-in collegato alla rete. Sul circuito di gara, la batteria funziona in modo completamente indipendente e viene ricaricata solo dal sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata.

Grassi e oli speciali
Secondo Peugeot, i refrigeranti e i lubrificanti per il cambio del motore svolgono un ruolo importante per la competitività dell'hypercar. I prototipi su misura di Total sono utilizzati per un uso intensivo e una lunga durata in un'ampia gamma di temperature.

Ecco come dovrebbe apparire la hypercar sotto mentite spoglie. Peugeot aveva già accennato a questa silhouette a settembre.

peugeot-sport.com

(Visitato 277 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento