Peugeot: la 9X8 in una nuova veste 🎥

Dopo diverse migliaia di chilometri di test, il team Peugeot Total Energies presenta la versione 2024 della vettura da corsa 9X8, che farà il suo debutto agonistico alla Sei Ore di Imola.

 

Per sfruttare le modifiche ai regolamenti, che consentono ai team di utilizzare pneumatici di larghezza diversa sull'asse anteriore e posteriore, il Team Peugeot Sport ha adattato l'aerodinamica della 9X8. Nel fare ciò, è stato mantenuto il 90% della carrozzeria. Inoltre, Peugeot Design e Peugeot Sport hanno lavorato insieme per sviluppare una verniciatura molto speciale. L'emblema del leone, simbolo di velocità e forza, è al centro del design.

Peugeot 9X8
La 9X8 parteciperà alla sei ore di Imola, secondo appuntamento della stagione FIA WEC, il 21 aprile.

In realtà un veicolo completamente nuovo

Dopo la sua prima stagione completa nel Campionato Mondiale Endurance FIA, la Peugeot 9X8 è stata dotata di numerosi aggiornamenti. Quest'anno, il team vuole giocare un ruolo di primo piano nella classe delle hypercar, in cui gareggiano nove costruttori e diciannove prototipi.

Oliver Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport: "Abbiamo deciso di non utilizzare più la stessa larghezza di pneumatici di 31 centimetri su tutte le ruote, ma di 29 centimetri sull'asse anteriore e di 34 centimetri sull'asse posteriore. A rigore, non si tratta di un veicolo completamente nuovo, poiché ha lo stesso telaio, ma ci sono molti miglioramenti".

Testa di leone in varie dimensioni

Gli aggiornamenti per il 2024 hanno anche offerto ai designer l'opportunità di continuare la collaborazione con Peugeot Sport iniziata quattro anni fa.

Matthias Hossann, Direttore Design di Peugeot: "Dopo un design elegante per il ritorno di Peugeot alle gare di endurance nel 2022 e la livrea disegnata dall'artista visivo Demsky per il 2023, questa volta abbiamo sviluppato un aspetto che mostra la testa del leone in diverse scale. Questo motivo si ritrova anche sui prodotti di merchandising lifestyle".

peugeot-sport.com

(Visitata 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento