Pays du Gier: Ballinari vince, Carron crolla

TURBULENT SM ACCIDENT La vittoria e il primato di Ivan Ballinari alla prima partenza con la Skoda Fabia, l'incidente del campione in carica Sébastien Carron con la Ford Fiesta e la brillante prestazione di Thomas Schmid con la Junior-SM: il Rally Pays du Gier ha offerto una grande varietà. Anche i campioni commettono errori, anche se nel caso di Sébastien Carron è successo l'ultima volta nel 2013. Il [...]

Vittoria al primo tentativo: Ivan Ballinari non ha corso rischi inutili alla prima partenza con la Skoda Fabia R5 in condizioni difficili ed è stato premiato per questo (Foto: Jürg Kaufmann).

Anche i campioni commettono errori, anche se nel caso di Sébastien Carron è successo l'ultima volta nel 2013. Sabato, il campione in carica lo ha fatto nella seconda tappa del Rallye Pays du Gier in Francia, con un tempo inclemente.

Dopo cinque delle otto prove speciali, il vallese era chiaramente in testa a tutto il gruppo all'apertura della SM nella zona di St-Etienne. Senza una pressione diretta da dietro, Carron ha fatto finire la Ford Fiesta R5 di Balbosca in un fosso dopo un passaggio con ghiaia rotolante. Il copilota Jérôme Dégout (F) ha riportato ferite minori.

Dopo di che, la strada è stata libera per Ivan Ballinari. Alla sua prima apparizione con una Skoda Fabia R5, supportato dal suo datore di lavoro Amag, il ticinese ha guidato con calma e non ha nemmeno provato ad attaccare Carron. Il secondo classificato degli ultimi due anni è stato premiato per questo.

Vincitore e primo leader SM 2018: Ivan Ballinari con il collega Paolo Pianca (a sinistra).

Ballinari molto avanti
Ballinari/Pianca hanno vinto questo rally per la terza volta dopo il 2012 e il 2014 e sono ora anche i primi leader del campionato svizzero. Con un distacco di 2'23 e 3'31 minuti, due squadre francesi su Citroën DS3 R5 sono salite sul podio dei vincitori assoluti.

Cédric Althaus è stato fortunato a sopravvivere a un testacoda in una curva scivolosa sabato mattina. L'uomo di Neuchâtel ha impiegato molto tempo per ritrovare il ritmo e la fiducia al volante della seconda Fiesta di Balbosca, ma Althaus aveva già perso altro tempo venerdì sera quando il parabrezza si è appannato.

Così, l'esordiente R5 Steeves Schneeberger con la Fiesta Evo acquistata da Michaël Burri si è inaspettatamente piazzato al secondo posto della classifica svizzera, con un ritardo di 5'39", seguito da Althaus e Jean-Marc Salomon con la sua Fiesta R5 privata. Mike Coppens si è ritirato con la nuova Skoda Fabia già nella SS1 a causa di un incidente.

Impressionante: Thomas Schmid ha fatto volare la Peugeot 208 R2 in modo impeccabile sulle otto prove speciali.

Grandioso Thomas Schmid
Oltre al vincitore Ballinari, Thomas Schmid ha fornito la migliore prestazione di guida di tutti gli svizzeri. Il talentuoso sangallese ha sbaragliato la concorrenza nella classifica junior e ha vinto per la prima volta la classe R2 con una Peugeot. Jonathan Michellod si è piazzato a 2'20" dal secondo posto.

Nel Trofeo Clio R3T Alps, il nuovo arrivato Steve Juif ha conquistato la vittoria. Il campione in carica Ismaël Vuistiner si è dovuto accontentare del quarto posto a causa di problemi tecnici.

Nella classifica VHC, Julien Camandona con la BMW E30 M3 si è imposto fin dall'inizio. Eddy Bérard si è ritirato dopo un guasto alla frizione della Ford Escort RS.

asadelaloire.com

(Visitato 141 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento