Oschersleben: I sogni del titolo si sono bruscamente spenti 🎥

NESSUN CAMPIONE GT DALLA SVIZZERA Si vince e si perde insieme. Dopo gli errori dei loro compagni di gara, Patric Niederhauser (GT3) e Julien Apothéloz (GT4) hanno dovuto seppellire le loro speranze di titolo. Il riassunto con l'incidente in partenza causato da Kelvin van der Linde. Qualificandosi solo all'undicesimo posto, ha corso un rischio troppo elevato. Nel finale di Oschersleben, entrambi gli svizzeri [...]

La sintesi con l'incidente di partenza causato da Kelvin van der Linde. Qualificandosi solo undicesimo, ha corso un rischio troppo elevato.

Nella finale di Oschersleben, entrambi i piloti svizzeri e i loro partner di gara hanno perso la leadership del campionato dopo la gara di sabato. Per i campioni in carica Patric Niederhauer e Kelvin van der Linde, alla fine non è rimasto nemmeno un podio nell'ADAC GT Masters 2020, mentre per Julien Apothéloz e Luci Trefz è arrivato almeno il terzo posto assoluto nell'ADAC GT4 Germany.

Le conseguenze del Lausitzring
Il cambio al vertice della classifica della "League of Super Sports Cars" era già stato annunciato sabato. Patric Niederhauser è stato il terzo più veloce nelle qualifiche con l'Audi R8 LMS in condizioni asciutte ma fredde, ma si è dovuto ritirare dalla griglia a causa di un'infrazione a Lausitz (AutoSprintCH segnalato) cinque posizioni più indietro, in ottava posizione.

Niederhauser/van der Linde hanno quindi concluso la gara in sesta posizione, dietro a tutti i loro diretti avversari. Con la loro terza vittoria stagionale su una Porsche 911 GT3 R, Michael Ammermüller e Christian Engelhart hanno superato il collega Robert Renauer, precedentemente secondo, e si sono portati al primo posto in campionato.

Patric Niederhauser ha iniziato la gara di sabato all'ottavo posto con l'handicap subito al Lausitzring. Il pilota bernese non ha corso domenica (Foto: ADAC Motorsport).

Fortuna per i nuovi, incidente dei campioni detronizzati
Il duo tedesco ha mantenuto questa posizione domenica con un quarto posto, anche se è stata coinvolta molta fortuna. Dopo la partenza, la Porsche è andata in testacoda nella prima combinazione di curve dopo essere stata spinta.

Tuttavia, è stato necessario interrompere la gara dopo che Kelvin van der Linde, tra tutti, aveva causato una devastante collisione con diverse auto sul rettilineo di partenza pochi secondi prima. Anche Simona de Silvestro è rimasta in pista con la sua Porsche.

Così gli ultimi sogni di scudetto dei campioni in carica si sono bruscamente spenti. Con il loro unico zero in stagione, sono addirittura scesi a un ingrato quarto posto in classifica generale. Il partner di Niederhauser ha ricevuto anche una multa di 10.000 euro, pagabile entro 48 ore.

Raffaele Marciello, partito dalla pole position, ha svolto il lavoro migliore per la sua prima vittoria della stagione con il compagno Philip Ellis. Alle loro spalle si è piazzata l'Audi di Bortolotti/Ineichen.

Tre svizzeri sul podio finale
La quattordicesima e ultima vittoria nell'ADAC GT Masters 2020 è andata a Philip Ellis e Raffaele Marciello su Mercedes-AMG, dopo che il giorno precedente erano già arrivati terzi.

Per Ellis, che vive ed è cresciuto a Zugo e gareggia per la sua madrepatria, la Gran Bretagna, si tratta della seconda vittoria dopo quella del 2018, mentre per Marciello, ticinese che gareggia come italiano nelle corse professionistiche, è la prima in questo campionato dopo aver conquistato il titolo piloti della Blancpain GT Series nel 2019.

Con Rolf Ineichen e il suo partner Mirko Bortolotti su Audi, un altro svizzero è salito sul podio al secondo posto.

Si sono piazzati sul podio come vincitori dell'ultima gara del 2020. Raffaele Marciello e Philip Ellis con la croce svizzera sulla generale.

Un vuoto che non era un vuoto
Dopo la seconda vittoria stagionale in gara 6, Julien Apothéloz e Luci Trefz sulla Mercedes-AMG GT4 di HTP Winward Motorsport - lo stesso team di Ellis/Marciello - hanno mantenuto la leadership del campionato. Sebbene i loro primi inseguitori, Gabriele Piana/Michael Schrey, su BMW M4, abbiano conquistato la vittoria nella prima serata di sabato in gara 1, avrebbero potuto mantenerla.

Ma nella lotta per il terzo posto, Trefz, che aveva rilevato la Mercedes dallo svizzero in quarta posizione, ha spinto il suo avversario della McLaren fuori dalla gara, il che ha comportato una penalità di drive-through ai box. Non c'era altro che il 14° posto e due miseri punti.

Applausi per Martin Kroll
Domenica hanno comunque ottenuto un buon quarto posto. Ma il sesto posto di Schrey/Piana è stato sufficiente al duo per vincere il titolo con la BMW M4 GT4 iscritta da Bonk Motorsport e guidata dal boss argoviese della Hofor Martin Kroll.

L'anno scorso, il team svizzero Hofor Racing by Bonk Motorsport aveva vinto la classifica a squadre e, con Marius Zug/Gabriele Piana, si era aggiudicato i premi per i piloti; ora è successo il contrario.

Gabriele Piana ha portato la Hofor-BMW dalla seconda fila fino alla testa del sabato. Qualche macchina dietro, Julien Apothéloz sulla Mercedes gialla era ancora in corsa per il titolo.

Decisione ravvicinata per il podio del campionato
La coppia danese di Porsche Möller-Madsen/Kasperlik, in testa dopo l'inizio della stagione, ha conquistato la quarta vittoria stagionale dopo il terzo posto di sabato, spingendo lo svizzero e il tedesco al terzo posto in campionato.

Solo cinque punti separavano i primi tre classificati. Un nono posto invece del 14° di sabato sarebbe stato sufficiente ad Apothéloz/Trefz per vincere il titolo, a pari punti con i nuovi campioni.

Classifica finale ADAC GT Masters 2020 Classifica finale ADAC GT4 2020

adac-motorsport.de

(Visitata 126 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento