Oschersleben: Uno, due o nessun campione? 🎥
DUE SVIZZERI A CACCIA DEL TITOLO La situazione finale di Patric Niederhauser nell'ADAC GT Masters e di Julien Apothéloz nel GT4 Germany è leggermente migliore di quella di Nico Müller nel DTM. A Oschersleben dovranno difendere per l'ultima volta la loro leadership nel campionato. Per la 13a volta in 14 stagioni dell'ADAC GT Masters, la decisione [...]

Per la tredicesima volta in 14 stagioni dell'ADAC GT Masters, la decisione sarà presa solo nel finale di stagione. Ben dieci piloti di Audi, Mercedes-AMG e Porsche hanno ancora la possibilità di aggiudicarsi il titolo piloti.
Punteggio sempre buono
I leader del campionato Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde con l'Audi R8 LMS di Rutronik Racing potranno realizzare una nuova impresa a Oschersleben. Nessun team ha mai difeso con successo il titolo.
Il duo ha conquistato finora una vittoria e altri tre podi, ma impressiona soprattutto per la sua costanza. Sono gli unici piloti in gara ad aver ottenuto punti in tutte le dodici gare disputate finora.
Trasferimento di penalità come handicap
Tuttavia, questo fine settimana hanno un handicap. In seguito all'infrazione commessa al Lausitzring durante il pit stop (Niederhauser non era legato correttamente dopo il cambio pilota), sabato saranno arretrati di cinque posizioni sulla griglia di partenza.
Patric Niederhauser: "È un peccato che questo si aggiunga alla lista. Perché a Oschersleben i sorpassi non sono così possibili come lo sono stati l'ultima volta al Lausitzring. Ma per quanto riguarda la guida, trovo questa pista fantastica".
È necessario un lavoro a zero difetti
Secondo lui, il tracciato di 3667 metri del Magdeburger Börde è solitamente adatto alle Audi. Audi e Lamborghini sono stati i marchi di maggior successo sul tracciato, che viene utilizzato almeno una volta all'anno dall'inizio dell'ADAC GT Masters nel 2007, con cinque vittorie a testa.
Patric Niederhauser: "Per questo non vedo l'ora che arrivi la finale. A Lausitz siamo stati fortunati che il tempo non fosse così buono, altrimenti avremmo potuto fare peggio. Ora tutto è di nuovo aperto. Non possiamo commettere errori e dobbiamo ottenere il massimo da entrambe le gare".

Niederhauser di nuovo il più forte in Svizzera
Ciò significa che: È ancora necessaria almeno una vittoria in gara. Ma questo vale per tutte le sei squadre e i loro piloti che hanno ancora la possibilità matematica di vincere il titolo.
Un altro svizzero non è tra questi. Jeffrey Schmidt, che ha dimostrato la sua velocità con la Corvette Callaway con il secondo posto in griglia nella seconda gara di Lausitz e il vantaggio di qualche centinaio di metri, potrebbe al massimo entrare nella top 10 del campionato con un secondo risultato di rilievo, come Philipp Frommenwiler su Mercedes, che ha anche vinto una volta al Sachsenring.
Autista svizzero davanti a un'auto svizzera
Julien Apothéloz e Luci Trefz, leader dell'ADAC GT4 Germany, hanno un po' più di respiro per raggiungere i loro inseguitori in campionato. La loro costanza con la Mercedes-AMG GT4 di HTP Winward Motorsport è paragonabile a quella di Niederhauser/van der Linde. Solo loro e una seconda coppia, decisamente meno veloce, hanno ottenuto punti in tutte le gare finora disputate.

Primi nell'inseguimento con un distacco di 15 punti - con 50 punti ancora in palio - sono l'italiano Gabriele Piana e il tedesco Michael Schrey sulla BMW M4 guidata da Martin Kroll dell'Hofor Racing by Bonk Motorsport di Argovia.
Attenzione alla concorrenza aggressiva
Poiché hanno mantenuto il primo posto in classifica per cinque gare e la seconda vittoria della stagione al Sachsenring, lo svizzero e il tedesco sono decisi a non cederlo per nessun motivo. Non cambieranno il loro approccio, anche se il nervosismo probabilmente aumenterà.
Julien Apothéloz: "Finora tutto ha funzionato molto bene. Valuteremo ancora una volta i rischi nella lotta per la posizione. Ma sappiamo che la concorrenza sarà più aggressiva perché non ha nulla da perdere. Saremo preparati a questo e vedremo cosa succederà".
Per segnare sempre dei punti, non bastano solo l'abilità, ma anche la fortuna e la rapidità di reazione. Luci Trefz l'ha avuta quando è sfuggito per un soffio a un violento incidente con la Mercedes gialla in gara 2 al Lausitzring.
In diretta su molti canali
L'evento dell'anno si svolgerà senza la partecipazione di spettatori e si svolgerà secondo un concetto di igiene e controllo delle infezioni sviluppato dall'ADAC GT Masters e approvato dalle autorità.
Entrambe le gare GT3 saranno trasmesse in diretta da Sport1 sabato e domenica a partire dalle ore 13.00. Quindi, se volete essere aggiornati, dovete fare avanti e indietro tra il DTM di Hockenheim e il GT Masters di Oschersleben.
La prima gara di GT4 è visibile sabato dalle 15.45 in chiaro su Sport1, la seconda domenica alla stessa ora su Sport1+.
Inoltre, tutte le gare sono disponibili online in livestream sul sito web di Sport1, ADAC e su Youtube da vedere.
Stand ADAC GT4 Germania Stand ADAC GT Masters