Opel: un suono speciale per e-Corsa Rally 🎥

CHE SI FA SENTIRE Tecnicamente e sportivamente, la prima coppa del mondo di rally monomarca elettrica convince per l'abbondanza di innovazioni. Questo include anche il suono giusto per le veloci auto elettriche. Ecco come suona l'e-Corsa Rally. Tuttavia, gli spettatori dovranno ascoltare attentamente per essere avvertiti... Il fatto che l'Opel Corsa-e Rally sia dotata di un sistema di [...]

Questo è il suono dell'e-Corsa Rally. Ma il pubblico dovrà ascoltare attentamente per essere avvertito...

Già all'inizio del processo di sviluppo era chiaro che la Opel Corsa-e Rally avrebbe avuto un sistema di sviluppo del rumore. Una vettura da rally deve essere acusticamente percepibile su una prova speciale per garantire la sicurezza degli spettatori e del personale di pista.

Anche in questo caso, la Federazione tedesca degli sport motoristici (DMSB) stabilisce degli standard. Tuttavia, come in molte altre aree del concetto rivoluzionario, mancava l'esperienza dei sistemi audio nei rally.

Requisiti speciali
In primo luogo, c'era la questione dell'hardware. Deve essere potente e robusto. I diffusori disponibili in commercio sono normalmente installati all'interno di veicoli o edifici e quindi raramente sono impermeabili.

Tuttavia, affinché un'auto da rally elettrica possa essere ascoltata bene dagli spettatori, gli altoparlanti devono essere montati all'esterno, dove sono completamente esposti a vibrazioni, polvere e umidità.

Grazie alla Marina
Gli ingegneri Opel sono andati alla ricerca di altoparlanti resistenti e hanno trovato quello che cercavano negli accessori per la nautica. La Corsa-e Rally è ora dotata di due altoparlanti resistenti agli spruzzi d'acqua nella parte anteriore e posteriore, con un assorbimento di potenza fino a 400 watt.

Sono alimentati da un amplificatore che riceve i segnali dalla propria unità di controllo. Questa scatola nera funziona con un software appositamente scritto che converte i dati del veicolo.

L'Opel Corsa-e Rally è dotata di due altoparlanti nella parte anteriore e posteriore.

Una questione di velocità
Il sistema funziona in base al regime del motore anziché alla velocità, il che rende udibile anche la rotazione delle ruote motrici. La messa a punto dell'immagine sonora finale ha richiesto diversi mesi.

Il software ha dovuto essere continuamente sviluppato ed è ora basato su un suono di minimo che può essere adattato a tutte le gamme di velocità.

Volume regolabile
Il volume può essere regolato su due livelli di potenza. La modalità silenziosa viene utilizzata quando si viaggia sulla fase di collegamento, cioè sulle strade pubbliche. Il volume viene alzato completamente solo sulla prova speciale. Le squadre sono obbligate dal regolamento a regolare il volume di conseguenza.

Jörg Schrott, Direttore di Opel Motorsport: "Non volevamo solo simulare il suono di un motore a combustione, ma creare un suono elettrico indipendente che accompagnasse anche acusticamente questo progetto. Siamo soddisfatti del risultato e siamo convinti che anche il suono susciterà emozioni tra i fan sulle prove speciali, anche se è volutamente diverso da quello di una classica auto da rally con motore turbo."

Anteprima tra tre settimane
Il primo test del nuovo sistema audio, tra l'altro, si svolgerà l'11 e il 12 giugno in occasione dell'apertura della stagione dell'ADAC Opel e-Rally Cup nell'ambito del 50° ADAC Rallye Stemweder Berg intorno a Lübbecke. La gara è anche la prima prova del Campionato Tedesco Rally (DRM) e dell'ADAC Rallye Masters.

La Corsa-e Rally può essere guidata come un'auto da rally convenzionale, sia in salita che in discesa. Solo il suono è un po' diverso...

opel-motorsport.com

(Visitata 87 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento